Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Vi racconto un fattaccio  (Letto 4293 volte)

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Vi racconto un fattaccio
« il: 02 Agosto 2012, 18:49 »

ieri ragazzi, in alto mare, procedevo per la mia rotta col gommone, quando una motonave della polizia si è messa in rotta di collisione con il mio natante.
è la manovra che fanno sempre per fermare i natanti per i banali controlli.....
io, che non ho nulla da nascondere, mi sono immediatamente arrestato, messo in scarroccio in folle ed ho atteso che la polizia arrivasse dalla mia sinistra. Fin qui tutto bene...... ora iniziano i problemi:
immediatamente mi hanno chiesto i documenti, che gli sono stati dati..... quindi carta di idoneità tecnica dei 2 motori, assicurazioni, certificato di omologazione tecnica del natante.
Mi hanno chiesto di controllare tutte le dotazioni di bordo, quindi salvagente, cinture di sicurezza, razzi di emergenza. Visto che era tutto ok, si sono inifilati all'interno della loro motonave, per emergere un quarto d'ora dopo e dirmi che mancava un'assicurazione.
Effettivamente gli avevo dato un'assicurazione sbagliata, praticamente la vecchia.... ho ricontrollato i documenti e non ho trovato l'assicurazione del motore di riserva, il 4 cavalli......
scattata la contravvenzione. 39€ di multa, obbligo di esibire in questura il tagliando di assicurazione e la ricevuta del pagamento del modulo f23.
Ora arriva il bello: 55 minuti in mezzo al mare, aspettando i loro comodi, sotto il sole cocente di mezzogiorno! inutile dire che ero incazzato nero, ma comunque sia pensavo che avessero ragione perchè mancava l'assicurazione.......
oggi ho fatto tutta la procedura di pagamento ecc..... compresa denuncia di smarrimento e copia del certificato di assicurazione del motore......
ho portato tutto in questura e sono stato trattato come un mezzo delinquente, dallo stesso "elemento" che mi ha contestato l'illecito il giorno prima: mentre stava andando a fare le fotocopie mi ha detto, in modo brusco, "mettiti qui, che così ti posso vedere mentre faccio le fotocopie" ..... ed ho mandato giù...... pazienza, mi sono detto..... ho ubbidito.
Torno a casa per mettere il certificato assieme ai documenti e cosa scopro!? CHE L'ASSICURAZIONE C'ERA!!!! ed era assieme a quella dell'altro motore.... era ripiegata assieme a quella del motore principale, validissima in quanto scade nel 2013!!!!!! solo che non mi hanno dato la possibilità di controllare sul momento, in quanto mi hanno preso i documenti e sono andati sotto coperta per fare i controlli!
sono furioso! mi hanno fatto un grave abuso! scusate lo sfogo ma queste cose, secondo me, vanno rese pubbliche!
In parole povere si sono tenuti i miei documenti per 55 minuti per cosa!? non hanno nemmeno controllato cosa caspita gli ho dato..... io sono indignato! e non posso nemmeno farci nulla..... ho pagato e nella paura del momento per la multa ecc..... ho dichiarato che l'avevo dimenticata a casa, come ho ritenuto di aver distrattamente fatto.....
ragazzi sono molto deluso e molto, molto avvilito per questa storia......

Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
Re:Vi racconto un fattaccio
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2012, 18:52 »

durante l'attesa, uno degli agenti  (erano 5) era fuori nella plancia di comando, per cui ci stavo scambiando 4 chiacchiere, perchè non ne potevo più dell'attesa. Gli ho chiesto se era possibile risolvere il problema del pericolo dell'asinume dei gommoni a noleggio, dati al turista di turno che paga senza battere ciglio e usa 40 cavalli di gommone, senza nessun tipo di cognizione tecnica, rischiando di fare del male anche spesso ai bagnanti....... e mi hanno risposto che loro non possono farci nulla! però mettono una multa del genere a me, che vado in mare da 20 anni, e che non userò mai quel motore, visto che è l'ausiliario, che peraltro era facoltativamente assicurabile fino a 2 anni fa..... è diventato obbligatorio da poco, il mio era comunque assicurato, e per colpa della LORO negligenza, non si sono manco resi conto che il documento lo avevano loro.....
io ancora non ci credo guardate....
petal

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012, 19:20 »

Dei controlli in mare è meglio non parlarne, sei stato sfortunato perchè ti è capitato in estate, una volta sono stato fermato in inverno e mi hanno elevato una multa di 120 euro, per motivi inesistenti, io sono un'avvocato, per questo il mio approccio è molto diverso, sono andato a parlare in caserma e candidamente mi hanno detto che visto che sono usciti dovevano portare a casa dei numeri.
Un'altra volta era o 300m. dalla darsena con la barca all'ormeggio, accostano e chiedono i documenti, guardo e mi rendo conto di averli lasciati in macchina, chiedo di andarli a prendere,  a nuoto ci avrei impiegato 5 minuti, niente, prendono gli estremi della barca ed i documenti personali che avevo addosso, stessa trafila, mi fanno stare li un sacco di tempo mentre fanno i controlli 120 euro di multa, quando avrei potuto andarli a prendere in un minuto.
Un'altra volta CP con un mega gommone di 10 m. e due motori da 300 c.v., per inseguire uno con un tender che si era spostato dalla barca, sono passati a manetta in mezzo a tutte le barche ancorate con la gente che faceva il bagno e letteralmente sopra 3 boe segnasub, il tender era di 2 m. ed aveva un fuoribordo a 2 c.v., con due persone a bordo appena si muoveva, in oltre eravamo a ridosso di un'isolotto e tre miglia dalla costa, nel versante riparato, se il tender si spostava poco poco dalla parte ridossata veniva rigirato dalle onde.     

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2012, 19:23 »

Io studio leggi, non che sia importante......  ma questo è, da parte loro, un abuso enorme e sopratutto una negligenza professionale. Avevano il certificato di ass sotto il loro fucking naso e manco se ne sono accorti!! solo che ormai non posso farci nulla perchè ho già pagato e sopratutto gli ho dato ragione...... sono disarmato e assolutamente allibito ragazzi....
petal

Alessandro B.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Catania
  • Km: 40.200
  • Moto in uso: Varadero 1000 ie
  • Semu pessi...
    • Video & Video
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2012, 06:45 »

Nel corso della vita... statisticamente parlando... si ha a che fare almeno un paio di volte con le forze dell' ordine... durante quest' incontri è provato che
almeno una volta avrai a che fare con un Padre di famiglia che chiuderà un' occhio ed in teoria dovrebbe pareggiare i conti con chi invece ti ha fatto un sopruso.
Solo che io ancora di padri di famiglia non ne ho incontrati.... vuoi vedere che sono io l' eccezione che conferma la regola? O forse i padri di famiglia non
esistono più?
Fatti non foste per viver come bruti....

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2012, 08:45 »

Giorgio sai che c'è??
Loro in quei 55 minuti, hanno anche dato un'occhiata ai tuoi documenti, magari pure accorgendosene, ma come ci hanno provato ugualmente, per vedere come reagivi, perchè come ha fatto notare anche Giuseppe, loro quando escono devono fare numeri (come sulle strade ai posti di blocco, stesso metodo); e quindi tu che in maniera del tutto trasparente NON hai opposto nessuna sorta di resistenza, pensando di NON averla con te, ne hai subito purtroppo le conseguenze.
Un bell'ABUSO di potere.
Bisogna chiamarlo così com'è!!!

fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2012, 11:20 »

Non è la prima volta purtroppo che mi rendo conto del marciume che c'è nelle FdO
cerco sempre di pensare che per un imbecille del genere, ci sono tantissimi onesti operatori che vegliano sulla nostra sicurezza....... anche perchè altrimenti, tutto il mio sudore negli studi andrebbe a farsi friggere a partire dalle fondamenta......
Resta il fatto che sono indignato!
petal

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2012, 11:23 »

Come per tutto e tutti, io ho piena fiducia nelle FdO  cop.gif , ma purtroppo c'è sempre quella piccolissima percentuale che  censored censored censored censored
Mirco
Rimini
--------------------

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2012, 11:41 »

era palese che avevano l'intenzione di fare una multa..... comunque
petal

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2012, 11:57 »

Mi viene in mente una bellissima (e verissima) canzone di Battiato (Bandiera Bianca) che dice "Quante squallide figure che attraversano il paese, com'è misera la vita negli abusi di potere..." ascoltatela è davvero sintomatica dei giorni nostri, e quelli di sempre.
Posso confermare che la vita riserva a tutti, purtroppo, abusi di potere, arroganza e prevaricazione da parte di alcuni che si credono forti o superiori in virtù di una divisa o di una posizione politica, ma anche di notorietà o chissà che altro... Non ci sono solo le FdO, ma anche gente comune, in fila in posta magari, che agisce e sopravanza contando sulla buona fede o la mitezza della gente...
La mia più ampia solidarietà, dà fastidio si sà, ma poi passa, lo dico per esperienza  :ttok: :wtg:

Giovanni Franzoi "Francis"

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2012, 12:05 »

Grazie mille....... si passa, lo so......
ma era una cosa che volevo condividere col mondo per dirvi: la prossima volta che a qualcuno capita una cosa simile...... pretendete di ricontrollare VOI ciò che vi hanno detto che manca... meno male mi è costato "solo" 39€ ed una mattina buttata...... oltre che l'esser stato trattato da mezzo delinquente che non sono
petal

virgilio64

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2012, 15:05 »

Giorgio, il tuo avvilimento, il tuo rimanerci male è direttamente proporzionale alla tua onestà...
 drunk.gif
Virgilio

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2012, 15:22 »

Giorgiomario hai tutta la mia solidarietà perchè a suo tempo ( molto)  sono incappato anch'io in un episodio simile, forse peggiore,  ma su strada.
Cerco di essere breve,  qualche anno fa vado in Veneto a Belluno da un amico. All'epoca c'erano le auto con la targa della provincia. Io ero targato ROMA. Su una statale, dopo essere passato sotto un ponte in cui con la vernice c'era scritto a caratteri cubitali "fora i romani dal veneto", vicino ad un paesino, mi sembra si chiamasse MEL, sorpasso un Apetta ( un tre ruote piaggio). La strada, un rettilineo  aveva la striscia centrale tratteggiata . Dopo un centinaio di metri mi ferma una pattuglia di vigili contestandomi il sorpasso perchè a loro dire li era vietato. Io faccio notare la linea tratteggiata e loro mi dicono che 2 Km prima c'è un cartello di divieto di sorpasso che assume priorità sulla segnaletica a terra.  Capisco che mi vogliono fottere. Pago la multa  facendo scrivere sul verbale l'infrazione ed il Km in cui mi era stata contestata ( c'era una pietra miliare proprio li vicino) e vado via,  appena possibile inverto la marcia e torno indietro passandogli davanti. Ovviamente due Km prima non c'era nessun cartello. Reinverto la direzione e torno indietro, mi fermo spontaneamente dietro l'auto dei vigli che stava ancora dove mi avevano fermato. Scendo con un taccuino ed una penna e davanti a loro, stupiti, scrivo la targa della loro auto sul taccuino. Si avvicinano e indispettiti mi chiedono cosa faccio ed io rispondo che sto prendendo i dati dell'auto ( il nominativo dell'agente lo avevo fatto scrivere in chiaro sulla multa) perchè mi servono per denunciarli ai carabinieri per abuso di potere, falso, ecc.ecc. Parto lasciandomeli stupefatti dietro. Mi raggiungono davanti alla stazione dei Carabinieri del Paese trafelati e quasi implorando si scusano per l'"errore"  strappandomi  la multa davanti ed addirittura offrendomi da bere. Li ho graziati, non ho denunciato ma, ovviamente, non ho accettato l'offerta e non gli ho apostrofati come pezzi di m@@@a solo per non passare dalla ragione al torto. Però ragazzi che squallore...

virgilio64

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2012, 15:34 »

Penso che gli abusi di potere siano tra le cose che ci rendano maggiormente deprecabili. La prima cosa che mi viene in mente è che in natura solo l'uomo, a quanto mi consta, si comporta così....
Francescaccio! come configuro (quale nome metto del forum) per entrare con tapatalk, o non hai android? non ti faccio tipo da aifòn
Virgilio

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2012, 15:40 »

Giorgiomario hai tutta la mia solidarietà perchè a suo tempo ( molto)  sono incappato anch'io in un episodio simile, forse peggiore,  ma su strada.
Cerco di essere breve,  qualche anno fa vado in Veneto a Belluno da un amico. All'epoca c'erano le auto con la targa della provincia. Io ero targato ROMA. Su una statale, dopo essere passato sotto un ponte in cui con la vernice c'era scritto a caratteri cubitali "fora i romani dal veneto", vicino ad un paesino, mi sembra si chiamasse MEL, sorpasso un Apetta ( un tre ruote piaggio). La strada, un rettilineo  aveva la striscia centrale tratteggiata . Dopo un centinaio di metri mi ferma una pattuglia di vigili contestandomi il sorpasso perchè a loro dire li era vietato. Io faccio notare la linea tratteggiata e loro mi dicono che 2 Km prima c'è un cartello di divieto di sorpasso che assume priorità sulla segnaletica a terra.  Capisco che mi vogliono fottere. Pago la multa  facendo scrivere sul verbale l'infrazione ed il Km in cui mi era stata contestata ( c'era una pietra miliare proprio li vicino) e vado via,  appena possibile inverto la marcia e torno indietro passandogli davanti. Ovviamente due Km prima non c'era nessun cartello. Reinverto la direzione e torno indietro, mi fermo spontaneamente dietro l'auto dei vigli che stava ancora dove mi avevano fermato. Scendo con un taccuino ed una penna e davanti a loro, stupiti, scrivo la targa della loro auto sul taccuino. Si avvicinano e indispettiti mi chiedono cosa faccio ed io rispondo che sto prendendo i dati dell'auto ( il nominativo dell'agente lo avevo fatto scrivere in chiaro sulla multa) perchè mi servono per denunciarli ai carabinieri per abuso di potere, falso, ecc.ecc. Parto lasciandomeli stupefatti dietro. Mi raggiungono davanti alla stazione dei Carabinieri del Paese trafelati e quasi implorando si scusano per l'"errore"  strappandomi  la multa davanti ed addirittura offrendomi da bere. Li ho graziati, non ho denunciato ma, ovviamente, non ho accettato l'offerta e non gli ho apostrofati come pezzi di m@@@a solo per non passare dalla ragione al torto. Però ragazzi che squallore...

Minch...Sicanos.....se facessimo tutti così penso che la maggior parte se la pianterebbe di fare i "fenomeni" perchè facenti parte delle FdO (che ribadisco VENERO).
Mirco
Rimini
--------------------
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su