ieri ragazzi, in alto mare, procedevo per la mia rotta col gommone, quando una motonave della polizia si è messa in rotta di collisione con il mio natante.
è la manovra che fanno sempre per fermare i natanti per i banali controlli.....
io, che non ho nulla da nascondere, mi sono immediatamente arrestato, messo in scarroccio in folle ed ho atteso che la polizia arrivasse dalla mia sinistra. Fin qui tutto bene...... ora iniziano i problemi:
immediatamente mi hanno chiesto i documenti, che gli sono stati dati..... quindi carta di idoneità tecnica dei 2 motori, assicurazioni, certificato di omologazione tecnica del natante.
Mi hanno chiesto di controllare tutte le dotazioni di bordo, quindi salvagente, cinture di sicurezza, razzi di emergenza. Visto che era tutto ok, si sono inifilati all'interno della loro motonave, per emergere un quarto d'ora dopo e dirmi che mancava un'assicurazione.
Effettivamente gli avevo dato un'assicurazione sbagliata, praticamente la vecchia.... ho ricontrollato i documenti e non ho trovato l'assicurazione del motore di riserva, il 4 cavalli......
scattata la contravvenzione. 39€ di multa, obbligo di esibire in questura il tagliando di assicurazione e la ricevuta del pagamento del modulo f23.
Ora arriva il bello: 55 minuti in mezzo al mare, aspettando i loro comodi, sotto il sole cocente di mezzogiorno! inutile dire che ero incazzato nero, ma comunque sia pensavo che avessero ragione perchè mancava l'assicurazione.......
oggi ho fatto tutta la procedura di pagamento ecc..... compresa denuncia di smarrimento e copia del certificato di assicurazione del motore......
ho portato tutto in questura e sono stato trattato come un mezzo delinquente, dallo stesso "elemento" che mi ha contestato l'illecito il giorno prima: mentre stava andando a fare le fotocopie mi ha detto, in modo brusco, "mettiti qui, che così ti posso vedere mentre faccio le fotocopie" ..... ed ho mandato giù...... pazienza, mi sono detto..... ho ubbidito.
Torno a casa per mettere il certificato assieme ai documenti e cosa scopro!? CHE L'ASSICURAZIONE C'ERA!!!! ed era assieme a quella dell'altro motore.... era ripiegata assieme a quella del motore principale, validissima in quanto scade nel 2013!!!!!! solo che non mi hanno dato la possibilità di controllare sul momento, in quanto mi hanno preso i documenti e sono andati sotto coperta per fare i controlli!
sono furioso! mi hanno fatto un grave abuso! scusate lo sfogo ma queste cose, secondo me, vanno rese pubbliche!
In parole povere si sono tenuti i miei documenti per 55 minuti per cosa!? non hanno nemmeno controllato cosa caspita gli ho dato..... io sono indignato! e non posso nemmeno farci nulla..... ho pagato e nella paura del momento per la multa ecc..... ho dichiarato che l'avevo dimenticata a casa, come ho ritenuto di aver distrattamente fatto.....
ragazzi sono molto deluso e molto, molto avvilito per questa storia......