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Autore Topic: MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000  (Letto 7325 volte)

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raffaele60

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Miei cari amici dopo tanto tempo sono costretto nuovamente a chiederVi aiuto. La mia Varadero mi sta facendo impazzire da qualche mese poichè non son9o ancora riuscito a trovare il giusto settaggio del mono. In premessa bi debbo dire che 3000 km fa ho fatto cambiare l'olio alle forcelle anteriori per essere certo che la moto fosse nelle condizioni ideali.
Fatto sta che al momento registro i seguenti problemi in particolare quando non ho il passeggero a bordo:
1) instabilità da fermo curvare a destra o sinistra in partenza è un vero dramma e questo fenomeno di accentua quando siamo in due.
2) In coppia la moto è abbastanza stabile e a velocità di test sino a 160 km. non ho problemi su avantreno ma in curva la moto rientra con difficoltà
3) Da solo il posteriore rimbalza troppo e spesso la ruota perde aderenza in particolare nel misto stretto poi nelle condizioni in cui debbo scalare dalla seconda alla prima se non gioco di frizione scalando con dolcezza il posteriore se ne va per i fatti suoi

La regolazione del mono l'ho messa a 22 scatti in coppia e 18 19 da solo pur nella certezza che tale taratura è superiore rispetto alle raccomandazioni.

Se però in due riduco a 18 19 scatti e da solo riduco a 14 15 senza carico dei bauletti il posteriore diventa instabile non so dirvi se perchè troppo rigido o al contrario troppo leggero.

RIBADISCO PERO' CHE I PROBLEMI LI RILEVO SOLO SUL POSTERIORE E MAI HO AVUTO PROBLEMI SULL'ANTERIORE con gli scatti da me indicati.

Presumo che il mio monoammortizzatore possa essersi usurato ma non  mi pare che la moto si abbassi più di tanto quando salgo in sella anche con la mia compagna.

Io peso 87 kg la mia compagna 60

Spero di poter avere lumi perchè la varadero è una gran moto.

Concludo ammettendo che alcune volte l'assetto con 22 scatti in due mi soddisfa ma non nelle curve dove fatico a rientrare o a volte la moto tende ad andare dalla parte opposta alla sterzata (se curvo a sx rientrando se ne va a dx e viceversa)

Situazione Gomme: Michelin anakee due montate 7000 km fa quindi sono al 70%

Spero e confido nei vs. consigli.

ultima domanda ... il MONO ORIGINALE HONDA SI PUO' RIGENERARE??? VALE LA PENA??

Saluti a tutti Raffaele
 
« Ultima modifica: 02 Agosto 2012, 13:28 da raffaele60 »
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OMBRELLONE

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2012, 14:25 »

 Ho avuto anche io problemi di assetto, ma io l'ho sostituito con un gubellini. che ha regolazioni diverse, e ho sbattuto un po per raggiungere l'assetto a me congeniale,ma dopo tanto ci sono riuscito. non so tu quale mono hai, e quante regolazioni hai sul mono. io avevo una senzazione di guida molto simile a quella da te descritta. e la moto e migliorata, sfilando di 5 millimetri le forche. precaricando il mono, la regolazione iedale l'ho raggiunta quando ho incominciato, a smanettare con il freno in estensione, adesso, va come dico io, a parte quando viaggio con zavorra, (non zavorrina.) :D  :vgrigio: :vgrigio:
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2012, 15:53 »

Io ho il mono originale HONDA che ha un regolatore solo carico molla a 27 scatti.
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2012, 15:54 »

Scusami infinbe l'ignoranza. Quanto affermi di aver sfilato di 5 mm le forche ti riferisci alle sospensioni anteriori???
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fletcher

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2012, 18:57 »

Il mono della Vara a carburatori era da cambiare immediatamente, quello della prima iniezione 03 è migliorato ma lascia molto a desiderare, bisogna esagerare con il precarico per avere la moto stabile, quindi portarlo al massimo e poi vedere come va, nel caso scaricarlo un pochino, dalla 04 in poi il mono è molto più accettabile, per quanto, comunque non di qualità eccelsa.
Ma quando si hanno sbacchettamenti al manubrio o problemi di assetto, ondeggiamenti nel 90% dei casi la situazione migliora o si risolve irrigidendo il precarico, se l'ammortizzatore è andato, migliora poco, alora conviene pensare ad una revisione ben fatta o ad una sostituzione con uno di qualità superiore, io non lo ho ancora fatto, ma la moto e l'assetto cambia radicalmente. 
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Rosso

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2012, 00:42 »

1) instabilità da fermo curvare a destra o sinistra in partenza è un vero dramma e questo fenomeno di accentua quando siamo in due.
2) In coppia la moto è abbastanza stabile e a velocità di test sino a 160 km. non ho problemi su avantreno ma in curva la moto rientra con difficoltà
3) Da solo il posteriore rimbalza troppo e spesso la ruota perde aderenza in particolare nel misto stretto poi nelle condizioni in cui debbo scalare dalla seconda alla prima se non gioco di frizione scalando con dolcezza il posteriore se ne va per i fatti suoi


Boh, è difficile capire esattamente quello che intendi, ma dalle tue parole potrei pensare che hai il retrotreno rigido come un'asse da stiro e che non lasci che la molla faccia il suo lavoro.
Del resto, non avendo il controllo sul rilascio (idraulico) è difficile settare come si deve un bestione come il varadero, che già di suo pesa parecchio, ha il baricentro alto, e aggiungendo moglie e bagagli diventa un autotreno.
Io proverei a caricare meno la molla.

L'ideale però, sarebbe cambiare l'ammortizzatore con uno di maggior qualità e che abbia la regolazione del precarico (molla) e del rilascio (idraulico). Alcuni hanno anche la regolazione idraulica della compressione, ma francamente mi sembra eccessivo per una moto come la Vara, e il prezzo aumenterebbe significativamente.
Senza andare sull'eccellenza di Ohlins, puoi provare a cercare sui siti di FGspecialparts, oppure Wilbers oppure Bitubo...
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

OMBRELLONE

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2012, 10:09 »

scuasami se ti rispondo in ritardo, riguardo ai 5 mm si le forcelle le ho sfilate, per ammorbidire un po il mono che era troppo precaricato. :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
« Ultima modifica: 03 Agosto 2012, 10:10 da OMBRELLONE »
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varalex

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2012, 12:32 »

Ciao Raffaele,
anche secondo me a 38000 lo Showa originale che hai ha fatto più che il suo corso:
a questo kilometraggio normalmente potrebbe non essere più efficace il meccanismo di precarico o si potrebbe essere spompata l'idraulica.....o tutt'e due insieme.
 
Riguardo la questione rimbalzi del post., non capisco se - magari affrontando dei dossi a ripetizione - ti rimbalza tutta la moto sugli stessi senza copiare l'asfalto oppure magari la moto si muove poco ma noti che sia il forcellone che si muove a briglia sciolta....
 
Anch'io comunque come te avevo tentato di risolvere i miei problemi (molto simili ai tuoi) partendo dall'anteriore, ma tutto è cambiato quando misi mano al post., dove ho messo un Gubellini come Ombrellone e come lui mi sono impazzito a trovare il settaggio giusto tra precarico e freno in estensione, ma adesso va tutto alla grande.
 
Cià
 
P.S.: riguardo alla difficoltà di curvare da quasi fermo, fai controllare anche i cuscinetti di sterzo.
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2012, 20:02 »

1) instabilità da fermo curvare a destra o sinistra in partenza è un vero dramma e questo fenomeno di accentua quando siamo in due.
2) In coppia la moto è abbastanza stabile e a velocità di test sino a 160 km. non ho problemi su avantreno ma in curva la moto rientra con difficoltà
3) Da solo il posteriore rimbalza troppo e spesso la ruota perde aderenza in particolare nel misto stretto poi nelle condizioni in cui debbo scalare dalla seconda alla prima se non gioco di frizione scalando con dolcezza il posteriore se ne va per i fatti suoi


Boh, è difficile capire esattamente quello che intendi, ma dalle tue parole potrei pensare che hai il retrotreno rigido come un'asse da stiro e che non lasci che la molla faccia il suo lavoro.
Del resto, non avendo il controllo sul rilascio (idraulico) è difficile settare come si deve un bestione come il varadero, che già di suo pesa parecchio, ha il baricentro alto, e aggiungendo moglie e bagagli diventa un autotreno.
Io proverei a caricare meno la molla.

L'ideale però, sarebbe cambiare l'ammortizzatore con uno di maggior qualità e che abbia la regolazione del precarico (molla) e del rilascio (idraulico). Alcuni hanno anche la regolazione idraulica della compressione, ma francamente mi sembra eccessivo per una moto come la Vara, e il prezzo aumenterebbe significativamente.
Senza andare sull'eccellenza di Ohlins, puoi provare a cercare sui siti di FGspecialparts, oppure Wilbers oppure Bitubo...

Potresti darmi qualche indicazione più specifica??? I due amici in questo post mi hanno consigliato il gubellini..... concordi??? Grazie Raffaele
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2012, 20:09 »

Ciao Raffaele,
anche secondo me a 38000 lo Showa originale che hai ha fatto più che il suo corso:
a questo kilometraggio normalmente potrebbe non essere più efficace il meccanismo di precarico o si potrebbe essere spompata l'idraulica.....o tutt'e due insieme.
 
Riguardo la questione rimbalzi del post., non capisco se - magari affrontando dei dossi a ripetizione - ti rimbalza tutta la moto sugli stessi senza copiare l'asfalto oppure magari la moto si muove poco ma noti che sia il forcellone che si muove a briglia sciolta....
 
Anch'io comunque come te avevo tentato di risolvere i miei problemi (molto simili ai tuoi) partendo dall'anteriore, ma tutto è cambiato quando misi mano al post., dove ho messo un Gubellini come Ombrellone e come lui mi sono impazzito a trovare il settaggio giusto tra precarico e freno in estensione, ma adesso va tutto alla grande.
 
Cià
 
P.S.: riguardo alla difficoltà di curvare da quasi fermo, fai controllare anche i cuscinetti di sterzo.

Visto che tu hai 56000 km lo hai già sostituito??? con cosa???
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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2012, 20:11 »

Grazie a tutti per i preziosi consigli... ultime due domande

prima della sostituzione mi consigliate di caricare di più o di scaricare un poco datemi anche indicazione sugli scatti per cortesia perlomeno quelli accademici...

Infine gubellini mi pare sia stato testato ma mi lascia perplesso la difficoltà di settaggio indicata dai due amici... Si può evitare montndo qualche altro mono???

Grazie
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fletcher

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2012, 22:44 »

Per quello che ne so io, normalmente dovresti scaricarlo completamente ed iniziare a caricarlo, poco per volta, fino a quando non trovi l'assetto preferito.
Se va bene fino ad una certa velocità, andando oltre potresti avere dei problemi e necessita ancora di essere precaricato.
Non ci sono delle indicazioni precise preche ci sono moltissime varianti, dalla condizione del mono e dal livello di usura, al peso del conducente, conducente/passeggero, anche il fatto di sedersi tendenzialmente più avanti o più dietro fa una differenza, poi ci sono i gusti personale, quindi l'unica è provare fino a trovare la soluzione opttimale per te, che comunque è sempre un conpromesso.
Per l'ammortizzatore, il gubellini e di buona qualità, il top è l'Holins, ma tra i due ci sono 400 euro di differenza.
Il Gubellini non è più scadente, costa meno perchè gli mancano alcuni accessori, come la possibilità di regolare agevolmente il precarico, come l'originale, li vi è una ghiera difficile da raggiungere e che puoi regolare solo in garage o molto di rado, il Gubellini completo e con gli accessori dell'Holins, costa come quest'ultimo.
Dipende da una tua valutazione se ritieni di spendere 5-600 euro o 1.000, se devi tenere la moto a lungo ti conviene prendere il top, che comunque ha una rivendibilità eccezionale, ci sono delle alternative soddisfacenti e più  risparmiose, come far revisionare e tarare per le tue esigenze il mono che hai, sicuramente migliora moltissimo e mi sembra che con un paio di centoni risolvi.
Cmq. la Vara non è una moto da corsa, ogni valutazione è personalissima e legata alòl'esigenze ed all'uso di ogniuno di noi.
A me il mono originale è saltato a 70.000 km., io ho una guida abbastanza allegra e faccio spesso un'uso cittadino della moto, ma in seguito ad un'importante intervento meccanico, per questo non so se è dipeso da usura o dal meccanico o da entrambi.
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Rosso

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2012, 23:00 »

Il Gubellini non è più scadente, costa meno perchè gli mancano alcuni accessori, come la possibilità di regolare agevolmente il precarico, come l'originale, li vi è una ghiera difficile da raggiungere e che puoi regolare solo in garage o molto di rado, il Gubellini completo e con gli accessori dell'Holins, costa come quest'ultimo.

MICA VERO!...
http://www.fgspecialparts.it/it/product_details.asp?maker=FG&code=H0M037FQE31&model=HONDA%20XLV%201000%20VARADERO&year=2004&product=

Non voglio fare pubblicità a Gubellini della FG, ma visto che ho avuto e usato i suoi prodotti, ti posso assicurare che sono di ottima qualità, e che se dài un colpo di telefono in ditta e chiedi di parlare col responsabile tecnico, ti darà tutte le spiegazioni su come regolarlo.
Inoltre ti chiederà quanto pesi, quanto pesa il tuo bagaglio e/passeggero e ti preparerà l'ammortizzatore col carico molla più giusto per le tue esigenze.
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varalex

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2012, 00:17 »

Ciao Raffaele,
anche secondo me a 38000 lo Showa originale che hai ha fatto più che il suo corso:
a questo kilometraggio normalmente potrebbe non essere più efficace il meccanismo di precarico o si potrebbe essere spompata l'idraulica.....o tutt'e due insieme.
 
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Visto che tu hai 56000 km lo hai già sostituito??? con cosa???
:blink: ......ma...... l'ho scritto.....
Citazione
Infine gubellini mi pare sia stato testato ma mi lascia perplesso la difficoltà di settaggio indicata dai due amici... Si può evitare montndo qualche altro mono???
la difficoltà che intendevo io sul mio nuovo mono non era tanto relativa all'accessibilità verso gli accessori di regolazione (il mio gubellini per il precarico ha l'apposita manetta + o - come l'originale ed ha una rondella da azionare sempre a mano per il freno in estensione); piuttosto intendevo che il difficile è stato azzeccare il settaggio giusto tra le due regolazioni......ma questo accade + o - con tutti i mono multiregolabili.....pensa ad esempio a chi ha anche la terza regolazione, quella della compressione......ci vuole un pò di pazienza e caparbietà.
Per il resto posso comunque consigliarti di mettere su quello che vuoi, ma non un nuovo originale Showa.....costa 600-650 e. e non ne vale la metà.....e dopo circa 30.000 km ristai da capo e non gli puoi fare niente (non è revisionabile, o forse lo è ma in una maniera molto artigianale che secondo me lo rende poco affidabile e sicuro).
« Ultima modifica: 04 Agosto 2012, 00:53 da varalex »
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volodinotte

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2012, 16:06 »

il mono della vara dopo25.000 max 30.000 va fuori uso..revisiona e tutto torna normale,io alla revisione ho messo su una molla ohlins da 170..olio nuovo è sono strafelice ho una assetto perfetto mantenendomo al max su 16 clik diprecarico
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