Per quello che ne so io, normalmente dovresti scaricarlo completamente ed iniziare a caricarlo, poco per volta, fino a quando non trovi l'assetto preferito.
Se va bene fino ad una certa velocità, andando oltre potresti avere dei problemi e necessita ancora di essere precaricato.
Non ci sono delle indicazioni precise preche ci sono moltissime varianti, dalla condizione del mono e dal livello di usura, al peso del conducente, conducente/passeggero, anche il fatto di sedersi tendenzialmente più avanti o più dietro fa una differenza, poi ci sono i gusti personale, quindi l'unica è provare fino a trovare la soluzione opttimale per te, che comunque è sempre un conpromesso.
Per l'ammortizzatore, il gubellini e di buona qualità, il top è l'Holins, ma tra i due ci sono 400 euro di differenza.
Il Gubellini non è più scadente, costa meno perchè gli mancano alcuni accessori, come la possibilità di regolare agevolmente il precarico, come l'originale, li vi è una ghiera difficile da raggiungere e che puoi regolare solo in garage o molto di rado, il Gubellini completo e con gli accessori dell'Holins, costa come quest'ultimo.
Dipende da una tua valutazione se ritieni di spendere 5-600 euro o 1.000, se devi tenere la moto a lungo ti conviene prendere il top, che comunque ha una rivendibilità eccezionale, ci sono delle alternative soddisfacenti e più risparmiose, come far revisionare e tarare per le tue esigenze il mono che hai, sicuramente migliora moltissimo e mi sembra che con un paio di centoni risolvi.
Cmq. la Vara non è una moto da corsa, ogni valutazione è personalissima e legata alòl'esigenze ed all'uso di ogniuno di noi.
A me il mono originale è saltato a 70.000 km., io ho una guida abbastanza allegra e faccio spesso un'uso cittadino della moto, ma in seguito ad un'importante intervento meccanico, per questo non so se è dipeso da usura o dal meccanico o da entrambi.