Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Stelvio, scatta il pedaggio. Dal 2013  (Letto 1671 volte)

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Stelvio, scatta il pedaggio. Dal 2013
« il: 31 Luglio 2012, 10:23 »

http://viaggi.repubblica.it/articolo/stelvio-scatta-il-pedaggio-dal-2013/226041

L'hanno annunciato, contestato, rinviato ma ora è ufficiale: dalla prossima stagione per salire i 48 tornanti del passo Stelvio lungo il versante altoatesino bisognerà pagare il pedaggio. Tariffa unica per auto e moto: 10 euro, che diventano 30 per i mezzi pesanti. Gratis i mezzi elettrici e le biciclette. Ma non immaginate un casello d'alta quota, il governatore altoatesino Luis Durnwalder (da sempre sostenitore del pedaggio) ha previsto invece l'obbligo di un contrassegno chiamato «vignetta », da esibire sul parabrezza come in Austria, che si potrà acquistare nei punti vendita della zona e consentirà la circolazione sulla strada per una settimana. Chi vorrà potrà scegliere lo stagionale da 60 euro.

Doveva essere la novità dell'estate 2012, ora Durnwalder assicura che tutto sarà pronto per la riapertura della strada al termine della prossima stagione invernale. L'hanno chiamato "Green Pass" e Durnwalder spiega perché: «Tutti i soldi incassati resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per il potenziamento del trasporto pubblico e per lavori ambientali».

Chissà se questo renderà meno amaro il gesto di mettere mano al portafoglio ai tantissimi turisti che ogni estate (l'inverno la strada è chiusa, sommersa dalla neve) vogliono provare l'emozione di salire ai 2.758 metri di quota del passo più alto d'Italia, il secondo in Europa dopo il Colle dell'Iseran in Francia.
 Gli operatori turistici si dividono, ma l'esperienza austriaca insegna che i turisti non diminuiranno: sulla famosissima strada del Grossglockner le auto pagano 32 euro (le moto 22) e il traffico è in crescita. Idem sulla strada delle Tre Cime di Lavaredo dove 20 euro (10 per i motociclisti) non fermano le masse dei turisti che salgono dal versante di Cortina. Oppure sul Rombo, al confine tra la Provincia di Bolzano e l'Austria, dove i passaggi sono addirittura aumentati dopo il pedaggio introdotto sul versante italiano nel 2006.

Intanto resta libera la circolazione sui quattro passi dolomitici - Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo - dove le pressioni altoatesine non sono bastate a convincere le province di Trento e Belluno che condividono con Bolzano i valichi attorno al gruppo del Sella. Ai piedi delle Dolomiti l'anno scorso era scoppiata la polemica per un raduno di Harley Davidson.

E sulla necessità di diminuire i mezzi a motore - almeno nel cuore della stagione - sono tutti d'accordo. Ma il pedaggio non piace ai trentini che preferirebbero una chiusura per alcune ore (spazio alle bici e agli escursionisti durante le ore centrali della giornata), magari totale in alcune occasioni. Come succede, ad esempio, il giorno della Maratona delle Dolomiti quando i passi vengono invasi da una carovana di 9 mila biciclette che si snoda per 55 chilometri lungo i tornanti che sfiorano le rocce e le ghiaie bianchissime. E sarebbero molti di più se le iscrizioni non fossero a numero chiuso. L'ipotesi del divieto alle auto a fasce orarie è sostenuta anche dall'alpinista Reinhold Messner, ma in attesa di un accordo con il "partito del pedaggio" sulle Dolomiti c'è via libera.

§§§ §§§ §§§
Mirco
Rimini
--------------------

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Stelvio, scatta il pedaggio. Dal 2013
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2012, 11:34 »

Personalmente questo cozza un pò con l'idea di libertà che la moto ancora riesce a trasmettermi, pur con tutte le limitazioni di oggi. Un tempo era possibile andare in moto senza casco, ovunque, senza limiti, senza traffico, senza autovelox... col tempo le restrizioni sempre più ferree (a ragione, per carità) hanno progressivamente limitato questa sensazione. Oggigiorno partire per un giro in moto implica la possibilità di beccarsi una multa o un ritiro di patente, pur con tutte le attenzioni del caso e già questo limita parecchi "slanci di libertà". Ora, dover pagare per transitare su un passo, come si fosse su un'autostrada, francamente toglie un altro pezzetto di quell'idea di libertà che ormai è solo utopica e immaginaria.  dunno.gif
 score.gif 
Giovanni Franzoi "Francis"

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2012, 11:46 »

censored censored censored censored censored
Mirco
Rimini
--------------------

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT

giuliano

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: trento
  • Km: 5000
  • Moto in uso: honda transalp 700
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2012, 03:32 »

ci sono tanti altri passi per fortuna!!!

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2012, 11:45 »

Fare un paragone tra il grossglockner e lo stelvio mi sembra alquanto ridicolo. Le alpenstrasse austriache sono vere e proprie attrazioni turistiche mentre lo stelvio è una città con tanto di alberghi, banca e piste da sci estive.
E poi non è vero che sono aumentati i turisti sul grossglockner, ovvero sono aumentati da quando gli albergatori locali hanno cominciato ad offrire la "Karten Hohe Tauern" che a fronte del pernottamento offrono l'ingresso gratis a tutte le alpenstrasse. Questo si sono dovuti inventare.

Se lo stelvio diventerà veramente a pagamento allora salirò dall'umbrailpass, che francamente mi è sempre piaciuto di più rispetto alla salita sia da Trafoi che da Bormio.
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2012, 11:55 »

allora salirò dall'umbrailpass, che francamente mi è sempre piaciuto di più rispetto alla salita sia da Trafoi che da Bormio.

Qual'è? Me lo son perso?... Da dove si va su?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2012, 12:16 »

allora salirò dall'umbrailpass, che francamente mi è sempre piaciuto di più rispetto alla salita sia da Trafoi che da Bormio.

Qual'è? Me lo son perso?... Da dove si va su?

Si sale dal versante elvetico
http://goo.gl/maps/tC4pu
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2012, 13:00 »

nel giro di un mese penso che andrò a farmelo...la cosa scandalosa che ho letto è che macchine e moto pagano uguali
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2012, 13:19 »

Chi si ricorda quel vecchio film ambientato nel medioevo "non ci resta che piangere" (appunto) con Benigni e Troisi dove per attraversare un ponte il questuante locale di allora (gli attuali vigili urbani dello stelvio [ sigh, mi dispiace per loro ] ) chiedeva a chiunque passasse: "UN FIORINO"
Ecco!
Stiamo tornando al medioevo.
Non basta che paghiamo:
  • bollo
  • assicurazione
  • revisione
  • 1.4 € di tasse al litro
ma adesso questi paladini della giustizia e dell'ambiente si sono messi pure a chiedere balzelli per i parcheggi (suolo pubblico da noi pagato, senza servzio di custodia) e ultimo per il transito.
Stiamo tornando al medioevo.
Per me lo Stelvio dal prossimo anno può andare all'Inferno
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Rosso

• Full Member
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2012, 18:22 »

Si sale dal versante elvetico
http://goo.gl/maps/tC4pu

...Da Glorenza! Stupendo quel borgo in Alto Adige! Ora lo ricordo!
Grande. Non sapevo che si potesse usare quest'alternativa.
Se non sarà per il pedaggio, sarà per scoprire una via nuova... Graziemille!!!

Rosso

• Full Member
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2012, 18:26 »

Jackass, io ci andrei volentieri nei prossimi weekend. Il problema è che ieri sera è nevicato in alta quota, e se nei prossimi giorni non "molla" dovremo organizzare un "elefantentreffen" fuori stagione... http://www.ilmeteo.it/webcam/Passo+dello+Stelvio
...Specie se andiamo su dal Gavia... Quello è molto meno "mantenuto"...

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2012, 12:39 »

azz addirittura??? volevi far il giornata vero? io ci sono meglio se anche il prossimo oppure dopo il 21 settembre...
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2012, 13:19 »

Bella iniziativa, chissà se porterà risultato però:

http://www.repubblica.it/motori/motori/2012/09/24/foto/protesta_allo_stelvio-43184155/1/

Nonostante le proteste che si sono alzate da molte parti, la Provincia  Autonoma di Bolzano guidata da Luis Durnwalder ha proseguito sulla  propria strada: dal 2013 il versante altoatesino del Passo dello Stelvio sarà a pedaggio.
Di conseguenza, domenica 23 settembre 2012 si è svolta al Passo dello Stelvio la Manifestazione di protesta organizzata dal CIM (Coordinamento Italiano Motociclisti) contro questa assurda decisione.
Ritrovarsi in un Paese dove ogni Ente Locale può arrogarsi il diritto di sottoporre a gabelle gli utenti della strada avrà inoltre ricadute negative dal punto di vista economico e turistico.
Nonostante il fatto che  la temperatura in quota fosse di pochi gradi sopra lo zero, sono stati numerosi i motociclisti che hanno sentito il dovere di mettersi in sella per portare il proprio attivo contributo in quella che è una battaglia di sensibilizzazione importante non solo per i possessori delle due ruote.
Il gazebo del CIM ha visto un fluire ininterrotto di motociclisti che, sovente in paziente e civile attesa, hanno apposto la propria firma sulla petizione proposta dal Coordinamento.
Mirco
Rimini
--------------------

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2012, 13:35 »

Un solo dato: Firenze Impruneta - Brennero andata 32.50 + 32.50 di ritorno per un'infinità di  buche dossi e cantieri
Austria 4.80 per 10 giorni, strade come biliardi.

Invece di manifestare, lasciamoli cuocere nel suo brodo, disertiamo i tratti a pagamento ed andiamo al mare!!!!

« Ultima modifica: 25 Settembre 2012, 13:37 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it