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Autore Topic: Regolazione gioco valvole TA650  (Letto 5017 volte)

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ritmo

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Regolazione gioco valvole TA650
« il: 22 Luglio 2012, 19:09 »

Salve.
Avrei bisogno di consigli in merito al titolo oggetto.
Ho fatto la regolazione gioco valvole sulla mia Ta650.
Dopo Ho notato che per andare va....forse meglio di prima.Il motore sembra piu reattivo,con piu spunto in ripresa e ho molto meno freno motore quando chiudo il gas.Pero il minimo sembra diventato irregolare (se lo metto sotto i mille come lo tenevo prima la moto quando è ferma rallenta i giri e tende a speggnersi,se lo regolo a mille per esempio al semaforo dopo un po distrada a moto ferma è salito a 1200). poi i consumi sembrano un po aumentati.
Ecco quindi mi è venuto il dubbio di non aver regolato bene le valvole.
Una delle mie domande è : come faccio a capire quando il cilindro è al Punto Morto Superiore(fase scoppio)in cui effettuare la registrazione?
Questo perche le vorrei ricontrollare.
Grazie a tutti per eventuali graditissimi pareri ed opinioni. fiori
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VaraNera

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2012, 21:42 »

fossi in te, tranne per farlo di professione, andrei da un meccanico serio.
Con tutto il rispetto per te e le tue conoscenze di meccanica, credo che certi lavori sia bene farli fare a che ha competenza ed esperienza.

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JEKYLL7

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2012, 22:44 »


Ciao,

In un altro post della sezione varadero, titolo Manuale di officina, un utente mi ha indicato questi siti dove poter scaricare il manuale;
Nel primo ti devi registrare e ci dovrebbe essere il manuale in Italiano per il tuo 650, nel secondo il manuale del 700 ma presumo che il punto morto superiore del PISTONE sia eguale.q

http://www.motorbrain.it/
http://www.mediafire.com/?s9tdr35wg2sn3zc

Buon lavoro.  18.gif 18.gif 18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2012, 12:39 »

Ciao RItmo, premettendo che tu sappia dove metti le mani ;)
Il minimo a 1000 e' troppo basso, lascialo a 1200 che va bene!
Poi cava una candela per cilindro
e comincia partendo dal cilindro ant:
apri la finestrella di controllo, se non vuoi accedere dal bullone laterale, per far girare il motore metti la V e muovi la ruota!!!
Allinea la tacca del carter con quella appena prima del marchio FT.
Una volta fatto, controlla a manona che ci sia del gioro tra bilanceri e valvole, se c'e' sei sul PMS, se non c'e' fai fare un giro all'albero di 360 e riprova!
Una volta effettuata la misura/regolazione, fai fare un par di giri al motore, A MANO EH!! :P
e ricontrolla!
Stessa procedura x il cilindro post, ma ovviamente con la tacca RT!!! :wtg:
Buon lavoro!! :-) fiori fiori
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scuccu

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2012, 15:07 »

Ciao Ritmo, anche io ho avuto lo stesso problema dopo aver controllato le valvole. Ho fatto sincronizzare i carburatori ed il minimo è deiventato regolarissimo e và tutto alla grande.   baloon
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

remo-k-williams

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2012, 16:55 »

Ciao Ritmo, anche io ho avuto lo stesso problema dopo aver controllato le valvole. Ho fatto sincronizzare i carburatori ed il minimo è deiventato regolarissimo e và tutto alla grande.   baloon
:wtg: :wtg: :wtg:
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ritmo

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2012, 19:13 »

Faccio normale piccola manutenzione.Le valvole è la prima volta che le ho fatte.
Allora se ho capito bene quando il rif.RT o FT è allineato il pistone è al PMS,solo che quandoè in compressione le valvole sono lasciate libere di chiudersi con le loro molle e percio trovo il gioco tra braccetto e estremita valvola.Mentre se il pistone è al PMS ma in fase scarico almeno la valvola di scarico è tenuta aperta dal braccetto e quindi non c'è gioco?
Allora ripeto la regolazione cosi sono sicuro,poi faccio controllare la sincronizzazione dei carb. dal meccanico (grazie Scuccu)perche non ho i vacuometri.
un ultima cosa Remo (grazie dei consigli):mi conviene cambiare le guarnizioni dei coperchi valvole ?
Grazie anche a Varanera e Jekill (link moolto interessanti)  :wtg:     eekout :vgrigio:
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JEKYLL7

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2012, 22:15 »

 gossip.gif E' il bello del forum  emodrin

Ciao.  18.gif
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scuccu

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #8 il: 24 Luglio 2012, 08:45 »

Figurati un piacere, Per le guarnizioni controlla che non siano troppo schiacciate o abbiano mini strappi. Comunque sarebbe meglio cambiarle per sicurezza ma se sono in buono stato le puoi lasciare. Io ho fatto così  fiori fiori
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remo-k-williams

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2012, 11:28 »

per la sincronizzazione puoi pure usare un metodo fai da te:
prendi un tubino trasparente, le riempi di olio motore eh non bertolli, :P
 e lo usi, collegandolo alle prese di depressione dei carburatori, come le vecchie bolle ad acqua.
É un po rozzo, ma efficace! :wtg: fiori
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ritmo

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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2012, 18:27 »

ma il tubo quanto deve essere lungo? e la  q.ta di olio quanti cm ?
ciao.
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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #11 il: 08 Agosto 2012, 19:38 »

Ciao.
Rifatta la regolazione valvole.
Stavolta sono andato piu sicuro nel lavoro vista l'esperienza della prima regolazione e grazie anche ai vostri consigli.
Ho sostituito gli O-ring di tutti e 4 i coperchi ispezione valvole (a proposito i vecchi O ring avevano sotto nell'incavo della sede una specie di colla, che io non ho messo;secondo voi è importante?).
Poi ho rigenerato anche il filtro K&N e sostituito il filtro aria secondario.
Pero ho smangiato il tappo del carter motore sinistro (consigli per toglierlo?),ma comunque
ho fatto ruotare l'albero (come diceva Remo) innestando la 5à e facendo girare il motore a piccoli colpetti di rotazione sulla ruota posteriore.

Piccolo OT :Prima di rimontare le carene e cupolino Sono andato dal meccanico per vedere se mi faceva un controllo della sincro dei carb. e sono uscito con la moto diciamo naked.
E devo dire che la Ta650 vista da di fronte sta bene solo col faro tipo naked,ci sono solo un po di cablaggi a vista.
Poi la guida  è divertente anche cosi.Era piu leggera e dalla sella alla vista sembrava di guidare un'altra moto e con il vento che mi investiva,la posizione dritta,il manubrio largo,
devo dire che mi ha dato delle belle sensazioni.Sembrava una scrambler!
 :vgrigio:
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Re:Regolazione gioco valvole TA650
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2012, 09:30 »

Brev brev!!!!! 61.gif fiori
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