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Autore Topic: Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.  (Letto 24342 volte)

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ricky971

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Il filtro è nuovo (K & N).
Ho appena provato la vel. max: 168 Km/h (di GPS), solo a bordo, con pieno di benzina, bauletto (vuoto) e parabrezza rialzato GiVi.
Mi sembra un pò poco, non tanto per andarci davvero (quando mai si viaggia a più di 130-140?), quanto come riferimento con le vecchie prestazioni, pressochè identiche.
Però l'erogazione è davvero migliore e più "sciolta", a parte quel "vuotino" intorno ai 3.000...
Ho notato che c'è un buchetto, piccolo piccolo, sul tubicino che va dalla presa di depressione sul cilindro, al rubinetto del carburante.
Non credo influisca molto, in ogni caso ho già ordinato il ricambio nuovo.
Poi proverò a fare l'allineamento dei carburatori, ma a meno di 15.000 Km fatti, mi sembra un pò inutile.
Vedremo. ;)
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PaoloD.

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Il filtro è nuovo (K & N).
Ho appena provato la vel. max: 168 Km/h (di GPS), solo a bordo, con pieno di benzina, bauletto (vuoto) e parabrezza rialzato GiVi.
Mi sembra un pò poco, non tanto per andarci davvero (quando mai si viaggia a più di 130-140?), quanto come riferimento con le vecchie prestazioni, pressochè identiche.
Però l'erogazione è davvero migliore e più "sciolta", a parte quel "vuotino" intorno ai 3.000...
Ho notato che c'è un buchetto, piccolo piccolo, sul tubicino che va dalla presa di depressione sul cilindro, al rubinetto del carburante.
Non credo influisca molto, in ogni caso ho già ordinato il ricambio nuovo.
Poi proverò a fare l'allineamento dei carburatori, ma a meno di 15.000 Km fatti, mi sembra un pò inutile.
Vedremo. ;)

Ricky incomincio mettendo le mani avanti, precisando che non sono un santone ma ho solo un po' di esperienza (magari anche meno di te) e ho imparato che quando le cose vanno bene non vanno eccessivamente toccate..
La mia TA ha 17000km e parte sempre al primo colpo, non fa vuoti di erogazione e fa una media di 19,9km/l.
Pensavo che avrei dovuto registrare le valvole e allineare i carburatori ma con delle prestazioni così prima di andare a toccare valvole e carburatori ci penso su ancora un po'...
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ricky971

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Ti ringrazio del consiglio, Paolo, è che la mia, ora, fino a 3.500 giri sembra un due tempi.
Se è normale, cioè, se tutte le TA con filtro K&N e scarico completo perdono tiro ai bassi, me la tengo così, perchè comunque oltre i 3.500 ha un'erogazione meravigliosa; se invece si tratta di un'anomalia della mia (ed inizio a pensarlo, data la mole di piccoli problemi che ho incontrato quà e la, sostituendo e sistemando i pezzi della moto...), devo provare a fare qualcosa per sistemarla.
Gli scoppiettii sembrano invece diminuiti parecchio, magari era un fenomeno accentuato solo nei primi giretti di prova.
Qualcuno ha dati relativi alla velocità massima raggiunta, giusto per comparare le prestazioni?
Ripeto che è un dato che non mi interessa per un uso normale della moto, ma solo per capire se le prestazioni siano in linea con quelle di altre TA650 che hanno fatto le stesse modifiche.
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scuccu

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Allora Ricky con i collettori arrow e lo scarico originale  e Filtro BMC la moto è migliorata tantissimo accelerazione costante nessun buco molta più spinta. Velocita max 175 Km/h.

Mentre quando avevo montato lo scarico MIVV ovale in alluminio la moto aveva una accelerazione irregolare, buco come te negli stessi regimi e perdeva velocità nelle salite in 5 marcia. Velocità Max 165 Km/h per avere una migliore resa e guidabilità ho aggiunto un dente dalla corona velocità max 167 km/h

Collettori originali modificati come mi ha fatto fare un preparatore tedesco + scarico MIVV simil originale la moto è cambiata totalmente acellerazione progressiva nessun buco ho messo un corona con 47 denti condumi scesi alla grande 16 km l circa velovità max 185 Km/h un vero gioiello.

Per la cronaca con la moto originale con di filtro collettori e terminale ha fatto i 180 Km/h.

Se ti può essere di aiuto  present ne sono felice  fiori

Ricorda che  plane.gif con il transalp è perseguibile  cop.gif fai attenzione  25.gif
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

ricky971

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Grazie, allora diciamo che le prestazioni sono allineate: di tachimetro ero anch'io un pò oltre i 170 Km/h.
Ah, ovviamente, in questi giorni sono in vacanza in Germania... :P
Ti copierò la modifica al padellozzo originale, ma mi girano per due ragioni:
- lo volevo conservare per qualsiasi evenienza;
- se va meglio, vuol dire che ho buttato via 200 e rotti Euri di collettori Arrow.
Posso ancora provare l'abbinata collettori Arrow/terminale originale e vedere come si comporta; in questo caso, avrei buttato via 260 Euro di terminale...
Evabbè: il fare esperienza si paga (c'è Mastercard), la donna che ti molla perchè hai sperperato il gruzzoletto: non ha prezzo! :))
Grazie ancora per la comparazione!

P.S. per il fatto di  plane.gif con il Transalp, spero che considerino valido il mio brevetto di volo... :)
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PaoloD.

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Scuccu ho visto a Mortara davanti al Bennet (qui dalle mie parti) un TA 650 nero con la padella tagliata come la tua...
Mi sa che provo anch'io...  12(1).gif
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scuccu

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Fallo tranquillo, và svuotato completamente e poi tagliato e tappato. Ho speso 50 euro... ne valgono la pena
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ricky971

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Oggi sono contento come un bimbo cinese scemo!
Allora, la mia TA aveva un pò ridotto le detonazioni, ma di tanto in tanto sparava ancora certe fucilate da far paura!
Inoltre fino a 3.500 giri, come già detto, "annegava" in modo sensibile, per poi partire come una freccia dai 3.500 in su.
Allora ho provato a verificare tutto: manicotti air box, condotti, tubi, etc. etc., tutto a posto.
Poi ho preso coraggio ed ho messo mano (per modo di dire...) ai carburatori ed è bastato verificare le viti di miscelazione aria benzina: aperte meno di due giri dal tutto chiuso!
Le ho ripristinate al loro valore nominale di tre giri dalla battuta, ho provato la moto e... che spettacolo! Erogazione totalmente lineare, dal minimo agli 8.000, senza più quel vuoto fino a 3.500 e detonazioni COMPLETAMENTE SCOMPARSE!
Quindi, un consiglio a tutti quelli che hanno gli stessi accessori (filtro e scarichi aperti) e gli stessi problemi (scoppiettii in rilascio e vuoti fino a 3.000/3.500 giri): verificate le viti di miscelazione!
Ai medi ed agli alti regimi non cambierà assolutamente nulla, quindi non aspettatevi prestazioni velocistiche od allunghi superiori, ma al minimo ed ai bassi regimi sarà tutta un'altra storia!
Senza essere dei maghi della carburazione. ;)
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012, 18:28 da ricky971 »
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ricky971

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #53 il: 03 Settembre 2012, 10:55 »

Ho provato a fare un giretto senza dbkiller... beh, meglio non farlo: poi ti passa la voglia di rimontarlo!!!
L'erogazione ne guadagna ancora e il rumore è arrapante, fino ad una certa apertura del gas, poi diventa effettivamente fastidioso e "tamarro".
Giusto per farvelo sapere! :P
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ricky971

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #54 il: 04 Settembre 2012, 16:26 »

Ecco alcune foto:

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Murdock

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #55 il: 04 Settembre 2012, 17:08 »

 5.1.gif 5.1.gif 5.1.gif
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PaoloD.

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #56 il: 04 Settembre 2012, 17:14 »

Ecco alcune foto:

La colorazione della tua mi piace veramente tanto, forse più di tutte le colorazioni delle TA, e poi l'hai "pimpata" veramente bene, complimenti! :wtg:
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ricky971

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #57 il: 04 Settembre 2012, 17:14 »

Grazie Murdock!
Ora mancano solo una bella coppia di faretti e le piastre (con bauletti) laterali, poi è finita!

 :P :banana: :vg:
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ricky971

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #58 il: 04 Settembre 2012, 17:19 »

Grazie Paolo!
Pensa che invece alla mia "spacca reni" (spacca reni, quando vado forte...) non piace, la chiama "TransA.N.A.S." e me la vuol far riverniciare nera-grigia!
Ma io non demordo: all'inizio non mi faceva impazzire (ho preso quello che c'era, usata), ma ora mi ci sono "affezionato" a sto colore!
E poi, che coppia del menga saremmo se piacesse a tutti e due la stessa cosa?! :))
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Murdock

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Re:Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.
« Risposta #59 il: 04 Settembre 2012, 20:03 »

 :wtg: :wtg: :wtg:
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