Oggi sono contento come un bimbo cinese scemo!
Allora, la mia TA aveva un pò ridotto le detonazioni, ma di tanto in tanto sparava ancora certe fucilate da far paura!
Inoltre fino a 3.500 giri, come già detto, "annegava" in modo sensibile, per poi partire come una freccia dai 3.500 in su.
Allora ho provato a verificare tutto: manicotti air box, condotti, tubi, etc. etc., tutto a posto.
Poi ho preso coraggio ed ho messo mano (per modo di dire...) ai carburatori ed è bastato verificare le viti di miscelazione aria benzina: aperte meno di due giri dal tutto chiuso!
Le ho ripristinate al loro valore nominale di tre giri dalla battuta, ho provato la moto e... che spettacolo!
Erogazione totalmente lineare, dal minimo agli 8.000, senza più quel vuoto fino a 3.500 e
detonazioni COMPLETAMENTE SCOMPARSE!
Quindi, un consiglio a tutti quelli che hanno gli stessi accessori (filtro e scarichi aperti) e gli stessi problemi (scoppiettii in rilascio e vuoti fino a 3.000/3.500 giri): verificate le viti di miscelazione!
Ai medi ed agli alti regimi non cambierà assolutamente nulla, quindi non aspettatevi prestazioni velocistiche od allunghi superiori, ma al minimo ed ai bassi regimi sarà tutta un'altra storia!
Senza essere dei maghi della carburazione.