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Autore Topic: Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.  (Letto 24343 volte)

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scuccu

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 :vb: Non avevo capito che avessi smontato già tutto..... Io avrei montato il terminale originale e sarei già partito!!! poi quando arriva l'altro terminale lo monti... ci vogliono 5 minuti a montare tutto
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

ricky971

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:vb: Non avevo capito che avessi smontato già tutto..... Io avrei montato il terminale originale e sarei già partito!!! poi quando arriva l'altro terminale lo monti... ci vogliono 5 minuti a montare tutto

Si, infatti, l'avevo scritto nel mio post. :dry:
Solo che mi mancano ancora altri pezzi, oltre al terminale, quindi sono costretto ad aspettare.
Mi si è anche spezzato il perno pastiglie della pinza freni posteriore: era completamente ossidato.
Ora il ricambio mi è già arrivato, ma sto aspettando un estrattore sinistrorso per togliere il perno rotto.
Comunque, appena ho tutti i pezzi, la rimonto e la provo, non vedo l'ora!!!
Ieri pomeriggio ho montato il terminale originale e con la poca benza che c'era nei carburatori l'ho fatta girare qualche secondo: il rumore non cambia molto, a parte quello di aspirazione, dato che ho l'airbox aperta, però ho notato che, quando "sternutisce", esce un pò di fumo dal collettore anteriore; provo a stringere ancora un pò, ma siccome non ho la dinamometrica, ho paura di esagerare. :(
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scuccu

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A saperlo prima ho la pinza di un hornet 600 e mi sembra che abbia lo stesso attaco sai del transalp?? te l'avrei data per una trentina di euro. Ho avuto lo stesso problema anche io usciva del fumo, l'ho poratata dal meccanico per paura di stringere troppo, lui ha preso una chiave snodata è la stretto forte. Mi ha detto che non c'era bisogno della dinamometrica perchè i dadi sono chiusi quindi quando arrivano a fine corsa non stringono più. Se fesseria mi hanno detto.... fesseria ti ho detto però lui ha fatto così.  present
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ricky971

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Ti ringrazio!
Se ce l'hai ancora e se non riesco a risolvere, me la vendi?
Al limite, se poi riesco a mettere a posto l'altra, la tengo di scorta.
Per il collettore, farò come dici tu, anzi, come ti ha detto il tuo meccanico (assumendomene tutte le responsabilità :P).
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scuccu

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Si ce l'ho ancora però prima faccio una verifica che vada perfettamente sul transalp e ti faccio sapere. perchè ad occhio sembra perfetta ma due misure col calibro è meglio prenderle. ti tengo aggiornato. fammi sapere se và tutto ok col prigioniero del collettore.
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ricky971

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Ahi, per ora Honda-meccanico 1 a 0: ho stretto i prigionieri (nemmeno troppo, solo un giro in più) e la flangia si è iniziata a piegare come una banana.
Problemi di tenuta non penso ne avrà, il problema vero sarà quando la dovrò tirar via: la vecchia, leggermente piegata, non passava più dai prigionieri ed ho rischiato di rovinare questi ultimi per estrarla.
Vabbè, ci ho provato a mio rischio e pericolo.
In ogni caso, consiglio mio, usare la coppia di serraggio prescritta dalla Honda non fa male... :dry:
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scuccu

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Vedi questa è una di quelle cose che mi dispiaciono molto.
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Ma figurati, tu che c'entri? Me l'hai detto chiaro e tondo che non sapevi se fosse una fesseria.
E io sono maggiorenne. :dry:
In ogni caso, sembra che ora tengano!
 59.gif
Per la pinza, mi fai sapere qualcosa?
Oggi ho:
- rotto due estrattori
- spaccato due punte di trapano
- rialesato e ripreso il filetto.
Ma non so come terrà il perno...
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PaoloD.

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Ahi, per ora Honda-meccanico 1 a 0: ho stretto i prigionieri (nemmeno troppo, solo un giro in più) e la flangia si è iniziata a piegare come una banana.
Problemi di tenuta non penso ne avrà, il problema vero sarà quando la dovrò tirar via: la vecchia, leggermente piegata, non passava più dai prigionieri ed ho rischiato di rovinare questi ultimi per estrarla.
Vabbè, ci ho provato a mio rischio e pericolo.
In ogni caso, consiglio mio, usare la coppia di serraggio prescritta dalla Honda non fa male... :dry:

Anch'io ho piegato le flange e quando le devo togliere, tolgo anche i prigionieri, mica sono nati lì!
Due mezzi dadi da M8 e col secondo blocchi il primo, poi sviti il secondo e vedrai che vengono via anche i prigionieri!
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prendere bàgole per lugànighe!

ricky971

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Anch'io ho piegato le flange e quando le devo togliere, tolgo anche i prigionieri, mica sono nati lì!
Due mezzi dadi da M8 e col secondo blocchi il primo, poi sviti il secondo e vedrai che vengono via anche i prigionieri!

Bene, grazie, pensavo fosse impossibile estrarli senza rovinarli! :dry:
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scuccu

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Ricky lunedì sera quando rientro a Olbia (adesso sono a Sassari) verifico completamente la pinza e cosi martedi mattina ti faccio sapere. Una cosa la so il piscìtoncino dell'hornet è piu grande di quello del TA. ma ti faccio sapere in concrento
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Ciao ricky ti ho inviato messaggio in pvt.  present
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ricky971

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Era tutto a posto, mancava solo l'olio forcella che aspetto dal 02 agosto (maledetta SDA!!!), così oggi, non vedendo l'ora di provarla, ho acquistato l'olio in un negozio, ho fatto il livello negli steli e via, primo giro di prova dopo i lavori!
Allora, la prima impressione è che il motore sia più libero, più sciolto, ma appena si ingrana la marcia e si parte, si nota un vuoto di potenza dai 2.500 ai 3.500 giri, abbastanza evidente.
Poi parte come fosse un due tempi ed il contagiri schizza molto più veloce di prima verso la zona rossa.
Il rumore, col terminale Arrow Dark in alluminio, non ha molta pressione sonora e non è molto diverso dall'originale.
I consumi, ovviamente, non li conosco ancora.
In rilascio, di tanto in tanto, qualche detonazione fastidiosa.
La forcella lavora bene (molle Wilbers ed olio SAE10), ma non ho ancora avuto modo di metterla sotto pressione.
Sto pensando di eliminare il sistema "PAIR" per vedere di eliminare le detonazioni in rilascio.
O potrebbero dipendere da altri aspetti?
Nel complesso sono soddisfattissimo, anche se so che proverò a rimontare il terminale originale per verificare la risposta ai bassi.
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remo-k-williams

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Il pair non c'entra, spara lo stesso!!
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scuccu

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Sinceramente la detonazione me la fà (ma molto leggera) dai tre mila giri in giù quando ho il filtro BMC sporco, per il resto niente detonazione, quando è pulito ed è tutto ok.
Per i collettori, io ho avuto gli arrow ma non mi piacevano come avevano modifivato l'erogazione.
Ho modificato i collettori originali, svuotando completamente la padella e riducendola lasciandone 3/4. Una linea oltre la stampigliatura dell'omologazione per intenderci, risultato:
Nessun buco tra i 2500 - 3500 accellerazione costante fino agli 8000 giri. Questa modifica me l'ha consigliata un amico tedesco che mi ha fatto abbinare il terminale della mivv simil originale. E devo dire che mi trovo benissimo. plane.gif
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