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Autore Topic: Transalp 650 con filtro K&N - alcune domande sul terminale di scarico.  (Letto 24330 volte)

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ricky971

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Ciao a tutti,
Eccomi alla mia prima domanda: come da titolo, ho un TA650 del 2006 al quale sto montando un filtro aria K&N.
Vorrei sostituire anche il terminale di scarico, ma ho diversi dubbi.
Innanzitutto, quale scegliere? Arrow? Leovince? Quale tipo (su eBay ne ho visti, anche della stessa marca, con prezzi nettamente diversi)?
Non ho nessunissima intenzione di eliminare il catalizzatore, per cui vi chiedo consigli, per così dire, da "valle" del catalizzatore in poi.
Infine, abbinando questo terminale con il filtro aria K&N:
- devo necessariamente rifare la carburazione?
- devo provare la moto nel tempo e farla vedere ad un meccanico per capire se sia necessario rifare la carburazione?
- posso tranquillamente dimenticarmi la carburazione, essendo la TA già un pò grassottella di suo?
- devo cambiare la gradazione delle candele o vanno bene le originali?
Vi ringrazio in anticipo!
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 16:29 da ricky971 »
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andrew_difrancesco

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sono interessatissimo alle risposte!
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ricky971

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Bene, allora sembra che io non abbia fatto proprio domande del cavolo!
Ed in più, gli altri utenti risparmieranno tempo, rispondendo contemporaneamente a due "interessatissimi".
;-)
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orsoxr

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 :cool:  se non cambi i collettori,il terminale ,serve solo a fare più casino,tienila così,che va bene.
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ricky971

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Ma se acquistassi i collettori completi, riuscirei a salvare il padellone originale (da rimontare oer la revisione, per esempio)?
A questo punto, ripropongo tutte le domande del primo post, più una: è facile cambiare il collettore completo sul TA 650?
Per me l'importante è non segare, tagliare, saldare e, soprattutto, non perdere il padellone modificando il collettore originale. :P
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orsoxr

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 :cool: togli i collettori con padella originali,e monti degli arrow,senza tagliare modificare ecc. e tieni lo scarico originale,che è quello che con gli arrow ,rende al meglio,e comunque così,la revisione la passi lo stesso.
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andreauò

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Concordo pienamente con horsoxr, un terminale diverso aumenta leggermente il rumore e pesa qualche kg meno, tutto qui.
Le cose cambiano molto intervenendo sui collettori, o sostituendoli (arrow).
Intervento che, abbinato a un K&N, dona un bel rumore pieno e un deciso carattere.
Dopodichè della carburazione te ne accorgi da solo se è da regolare o meno...
Ma scusami, perchè non vuoi toccare i collettori (o sostituirli)? La revisione passa comunque.
Io ho un TA preso nuovo nel 2004, e solo quest'anno ho messo filtro e colletttori (arrrow, presi usati a 120euri).
L'avessi fatto prima......
PS: ora la moto consuma e scalda meno
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ricky971

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Non voglio tagliare i collettori originali, perdendo così il padellone.
Posso però valutare l'idea di sostituirli, tenendo l'originale di scorta, non si sa mai...
In merito al terminale, il mio originale è efficiente, ma rovinato esteticamente, motivo per cui pensavo di sostituirlo con un Arrow od un Leovinci (quale?).

Grazie anche ad Horsoxr per i consigli.
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andreauò

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Beh se il terminale è da sostituire...allora senza dubbio un bel completo Arrow... emo-10
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ricky971

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Ho letto in giro di completi Arrow a prezzi stracciati, avete qualche consiglio su siti/negozi (anche in MP, se non si può sul topic)?
Io, per ora, l'ho trovato a 510 Euro sulla baia, col terminale dark.
Magari, siccome tutto insieme non me lo posso permettere, cambio prima i collettori e poi il terminale.
Ma quest'ultimo, non si può riverniciare nella parte nera?
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diegozena

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consiglio passionale...cambia tutto(collettori e terminale il k n lo do per scontato) 888.gif
la moto va decisamente meglio per il terminale sono dell idea che su questa tipologia di moto uno vale l altro...metti quello che ti garba di piu...io personalmente ho un leovince sbk che esteticamente è quello che mi piace di piu 36_1_51 per i collettori se hai la possibilita di metterla su un ponte e una buona manualità in 2 orette fai tutto
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se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

VaraNera

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ricky971

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Ero ancora indeciso, allora sono andato in garage, l'ho osservata a lungo, me la sono immaginata con i collettori ed il terminale Arrow e, alla fine, l'ho smontata tutta!
Ho la moto a pezzi in garage, senza sella, serbatoio, fianchetti, scatola filtro, carene, marmitte, candele, pastiglie freni, ho anche smontato la piastra del bauletto per rimuovere i telaietti delle borse morbide!
...ma non ho ancora i pezzi... :TRtriste:
Pastiglie, candele e filtro aria sono in arrivo, ma il resto lo devo ancora ordinare, solo che non so dove.
Ho deciso di cambiare anche le molle delle forcelle anteriori, approfittando del lavoro di sostituzione dell'olio forcelle.
Vabbè, intanto è a pezzi, così sono "obbligato" a fare le modifiche!
Anche se la mia donna non la pensa proprio alla stessa maniera...
Come filtro aria avevo un BMC che avevo montato l'anno scorso: qualche beneficio lo dava, ma non così importante, a parte che, come il K&N, è eterno.
Interessa a qualcuno?
Aspetto qualche dritta su dove acquistare il tutto.

P.S. A smontare collettori e terminale, ci ho messo poco più di mezz'ora, senza usare il ponte.
Difficoltà bassa, forse anche per la fortuna di non aver trovato nemmeno un bullone inchiodato.
Vedremo come andrà il rimontaggio... :chin:

Intanto, grazie ancora a tutti, anche se è "colpa" vostra se mi sono ulteriormente arrapato coi terminali Arrow e se litigherò con la donna, che mi lascerà e mi "costringerà" a godermi la mia TA senza "zavorra"!
No, dai, che poi se no sembro cinico!
 :D
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VaraNera

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Aò ricky, certo che quando ti metti, sei come un uragano!!   roflmao.gif roflmao.gif

tanti auguri per il ripristino della moto, e fallo in fretta, altrimenti dovrai cercarti un'altra zavorra   :))
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ricky971

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Ho appena ordinato i collettori Arrow a 229 Euro (spedizione inclusa) e le molle Wilbers (ma danno un olio SAE 5, a cosa corrisponde?).
Domani scelgo il terminale... per Natale! :D
Prossimi acquisti: molla per il mono e piastra tripla GiVi per aggiunta dei bauletti laterali!
E vai di Corsica (la mia donna non vede l'ora, se non mi molla prima...)!!!  :slayer:

@VaraNera: ...beh, sai com'è: metti che domattina mi cade una tegola in testa... almeno ho fatto in tempo a cavar fuori due o tre cavalli in più dalla mia TA!!!
 :))
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