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Autore Topic: Ondeggiamento alta velocità TA 600  (Letto 2450 volte)

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tajo75

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Ondeggiamento alta velocità TA 600
« il: 25 Luglio 2012, 17:07 »

Ciao ragazzi. So che l'argomento è un po' trito. Ho già letto diversi post sull'argomento, ma vorrei qualche rassicurazione o suggerimento.
Il mio TA del 93, 27500 km, monta bauletto givi E50, quello abbastanza largo e piatto per intenderci. Ho su gomme txc80 della continental nuove (1000 km circa).
Cupolino alto (credo il più alto) della Givi.
Resto della ciclistica originale.
La moto va benone, a parte dai 120/130 km/h in su con a bordo solo il sottoscritto (1,67 mt per 66 kg di peso): da questa velocità ondeggia sempre più al punto che mollo e trono sui 120.
In coppia lo fa meno e se si resiste arriva anche ai 160, (anche se sto poi sulle uova).
Se arretro sulla sella lo fa meno.
Devo ancora provare senza bauletto.

Dipende dall'areodinamica?
Mi par di capire che più si carica il posteriore meno ne soffre: devo allentare un po' il precarico, essendo io tutto sommato leggero?


Il bauletto è comodo, mi dispiacerebbe privarmene, ma quando mi muovo fuori dal centro capita spesso di raggiungere tali velocità, anche se posso tranquillamento accontentarmi....

Grazie!
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remo-k-williams

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2012, 08:39 »

Il bauletto e' male.... :ph34r:
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varagio

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2012, 11:55 »

Confermo, anche sulla mia Varadero, con bauletto pare una moto diversa, tende a scodinzolare sui curvoni pur con mono Ohlins e rialzo del leveraggio posteriore. Senza bauletto e pur con le valigie in alluminio invece è sui binari.... bauletto, comodissimo sì è vero però  :shit:
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Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2012, 14:30 »

Sull'influenza del bauletto si è detto di tutto e di più. E' certamente un elemento di disturbo nell'aerodinamica generale della moto che, ricordiamoci, viene progettata senza. Però è necessario fare dei distinguo perchè un settaggio appropriato delle sospensioni può far diminuire o in certi casi scomparire gli effetti negativi della presenza del bauletto. Io quando montai il Bauletto GIVI inizialmente non potevo superare i 140/150 perchè la moto cominciava ad ondeggiare pericolosamente. Avevo il mono a 10/12click. In occasione della sostituzione  dei paraoli forcella feci cambiare la gradazione dell'olio da 10 a 15 e aumentai il precarico del mono a 15/17 click. Beh, da allora la moto è sui binari sino a 180/190, dopo,  qualche ondeggiamento si innesca ma è controllabile tenendo ben saldo il manubrio.

tajo75

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2012, 19:13 »

Sono d'accordo, secondo me calibrando le sospensioni il problema dovrebbe attenuarsi o scomparire.
Io, però, ho come l'impressione che sia necessario fare il contrario rispetto a caricare il precarico... A meno che non sia solo una questione di idraulica, in pratica la mia Transalp va meglio quando è carica, e/ o quando è un po' più seduta.
Ieri ho fatto 30 km e ho dimenticato nel bauletto la borsa da palestra, che pesa i suoi 10 kg. Bhe, sono arrivato ad oltrepassare i 130 senza particolari problemi e me ne sono stupito.
Ho come l'impressione che se aumentassi il precarico, la moto si alzerebbe leggermente di culo e il problema mi peggiorerebbe...
Dovrei provare, ma a occhio mettere le mani sul precarico non è sul transalp la cosa più amena del mondo... :TRtriste:
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sicanos

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2012, 12:32 »

Sono d'accordo, secondo me calibrando le sospensioni il problema dovrebbe attenuarsi o scomparire.
Io, però, ho come l'impressione che sia necessario fare il contrario rispetto a caricare il precarico... A meno che non sia solo una questione di idraulica, in pratica la mia Transalp va meglio quando è carica, e/ o quando è un po' più seduta.
Ieri ho fatto 30 km e ho dimenticato nel bauletto la borsa da palestra, che pesa i suoi 10 kg. Bhe, sono arrivato ad oltrepassare i 130 senza particolari problemi e me ne sono stupito.
Ho come l'impressione che se aumentassi il precarico, la moto si alzerebbe leggermente di culo e il problema mi peggiorerebbe...
Dovrei provare, ma a occhio mettere le mani sul precarico non è sul transalp la cosa più amena del mondo... :TRtriste:
non è una questione solo di altezza ma anche di risposta dell'ammortizzatore che, se scarico, può innescare oscillazioni.
Ti confermo che è meglio caricarlo un po ma non capisco perchè ritieni l'operazione "difficile".

fletcher

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2012, 22:44 »

Sembra l'effetto galleggiamento, come se il manubrio galleggiasse nell'aria, sicuramente bisogna irrigidire il precarico del mono, la situazione dovrebbe migliorare parecchio.
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giorgiomario

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2012, 23:55 »

Secondo me dovresti invece ammorbidirlo un pochino il mono....... forse è troppo rigido e ti tiene la moto un pò troppo alta dietro quando non è carica.....
Io col mio transalp arrivo a velocità quasi di punta senza ondeggii particolari, certo la moto cambia radicalmente..... la cosa più fastidiosa comunque è avere il bauletto scarico dietro.... carico è meglio
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fletcher

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #8 il: 29 Luglio 2012, 12:46 »

Il precarico non fa altro che abbassare la molla, caricandola, quindi produce lo stesso effetto di avere la moto carica, più o meno, nel senso che la molla più rigida lavora senza peso, quindi caricando la moto bisogna/rebbe aumentare ancora di più il precarico, ovviamente il peso fa la differenza, peggiorando un po l'assetto.
Quando il posteriore è più rigido, su strada, l'anteriore rimane fermo e lavora meglio, se è morbido si hanno dei trasferimenti di peso ad ogni ondulazione della strada o variazione, allegerendosi l'anteriore sbacchetta o produce l'effetto galleggiamento, la moto continua ad andare dritta per via dell'aerodinamica subendo degli spostamenti di centimetri, inavvertibili e lo spostamento del manubrio che normalmente tende ad andare a sinistra ed a destra.
Ovviamente la molla ed il precarico fanno il loro lavoro, ma molto dipende dalla bontà dell'ammortizzatore, che deve stabilizzare la moto, se l'ammortizzatore non lavora o lavora poco (dipende dalle qualità e dalle condizioni) aumentando il precarico la situazione può migliorare, ma non si fanno certo miracoli.
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tajo75

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2012, 10:26 »

Ho capito, il concetto mi quaglia: proverò!
In ogni caso sono reduce da un week-end in cui mi sono fatto 200 km di autostrada e, con bauletto bello carico, moglie al seguito e borsa da serbatoio, la moto non mi ha dato problemi.
Sono riuscito anche a tenere per un buon tratto i 150 senza accusare problemi.
Però sugli avvallamenti mi pare che la moto ondeggi troppo, perciò confido che l'aumento di precarico mi aiuti.
L'ammortizzatore ha 28000 km e 19 anni... quindi sarà così così, ma per ora resta quello..

Con riferimento all'operazione di irrigidimento del precarico, mi pare che ci sia poco spazio di manovra e che potrebbe risultae poco agevole, ma non ho provato. Mi piacerebbe sbagliarmi...

Intanto ringrazio tutti per le gentili risposte!
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fletcher

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Re:Ondeggiamento alta velocità TA 600
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2012, 10:45 »

La durata degli ammortizzatori non si stabilisce in chilometri e/o in anni, dipende dalla manutenzione che viene fatta (immagino che non sia mai stato fatto nulla) e dall'uso della moto, il tempo incide per il deterioramento delle parti, in particolare l'olio e tutti gli altri componenti.
Se l'ammortizzatore è ok e di buona qualità, stabilizza la moto in qualsiasi condizione, anche con il precarico a zero, se invece è scadente e/o per gli anni e l'uso perde le sue qualità, si "sopperisce" aumentando il precarico, su una moto come la TA, abbastanza tranquilla tutto sommato, va benone o si può stiracchiare, ma è quasi come girare senza ammortizzatore, ma con un'ammortizzatore in ordine e di qualità le cose cambiano radicalmente e la differenza è veramente moltissima.
Se ad una avvallamento si sente la moto oscillare anche dopo che si è superato, significa che è andato o lavora molto poco, forse conviene trovare un buon mecca e farlo revisionare e con una spesa abbastanza contenuta torna al massimo dell'efficienza.
Comunque è un lavoro che, specie su moto datate, conviene fare, a parte la perdita graduale di prestazioni nel tempo, non danno preavvisi e scoppiano improvvisamentge e ritrovarsi, magari nel bel mezzo di un viaggio, con la moto che fa sali-scendi dietro e senza ammortizzatore non è il massimo della vita.
Gli ammortizzatori sono importantissimi, anche se magari non ci pensiamo mai, io per primo, dalla qualità e condizione degli ammortizzatori dipende moltissimo il confort e la sicurezza di guida oltre che la tenuta, specie in condizioni critiche come sul bagnato, un'ammortizzatore in ordine fa la differenza tra una frenata regolare ed una bella scivolata improvvisa.
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