La durata degli ammortizzatori non si stabilisce in chilometri e/o in anni, dipende dalla manutenzione che viene fatta (immagino che non sia mai stato fatto nulla) e dall'uso della moto, il tempo incide per il deterioramento delle parti, in particolare l'olio e tutti gli altri componenti.
Se l'ammortizzatore è ok e di buona qualità, stabilizza la moto in qualsiasi condizione, anche con il precarico a zero, se invece è scadente e/o per gli anni e l'uso perde le sue qualità, si "sopperisce" aumentando il precarico, su una moto come la TA, abbastanza tranquilla tutto sommato, va benone o si può stiracchiare, ma è quasi come girare senza ammortizzatore, ma con un'ammortizzatore in ordine e di qualità le cose cambiano radicalmente e la differenza è veramente moltissima.
Se ad una avvallamento si sente la moto oscillare anche dopo che si è superato, significa che è andato o lavora molto poco, forse conviene trovare un buon mecca e farlo revisionare e con una spesa abbastanza contenuta torna al massimo dell'efficienza.
Comunque è un lavoro che, specie su moto datate, conviene fare, a parte la perdita graduale di prestazioni nel tempo, non danno preavvisi e scoppiano improvvisamentge e ritrovarsi, magari nel bel mezzo di un viaggio, con la moto che fa sali-scendi dietro e senza ammortizzatore non è il massimo della vita.
Gli ammortizzatori sono importantissimi, anche se magari non ci pensiamo mai, io per primo, dalla qualità e condizione degli ammortizzatori dipende moltissimo il confort e la sicurezza di guida oltre che la tenuta, specie in condizioni critiche come sul bagnato, un'ammortizzatore in ordine fa la differenza tra una frenata regolare ed una bella scivolata improvvisa.