Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: AIUTO!!  (Letto 4596 volte)

elcino

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: mezzolombardo
  • Km: 42100
  • Moto in uso: XL VARADERO 1000
AIUTO!!
« il: 24 Luglio 2012, 08:46 »

Salve,
questa mattina dopo aver smontato dalla notte, vado dalla mia vara la metto in moto per farla scaldare vado in bagno torno la spengo aspettando che arrivi il mio cambio turno.
cambio effettuato arrivo dalla mia amata giro la chiave ma le spie non si accendono riprovo vedo che le spie della folle e dell FI si accendono e si spengono subito dopo, le frecce funzionano sia le singole che le 4 ma di clacson ed altro non vanno, capisco subito che non si tratta di batteria ma voglio provare con i cavi lo stesso, non va, noto che la spia dell HISS prima funzionava tutto 
ad un tratto niente non si accende più.
aiutatemi cosa può essere successo?

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
Re:AIUTO!!
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2012, 09:39 »

Dicci di più, nel senso: 6 ancora al lavoro aspettando qualche consiglio nostro roflmao.gif ? Con i cavi è partita  :chin: ? L'hai messa in moto a spinta  8.gif ? È rimasta lì e hai trovato un passaggio  21.gif ?
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 10:13 »

Potresti provare a staccare la batteria e ricollegarla dopo 10 minuti.
Oppure prova ad accenderla con la seconda chiave.
Oppure con il quadro acceso, prova a girare prima lentamente e poi più velocemente il manubrio per vedere che effetto fa...

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2012, 10:26 »

Sicuramento un problema legato al blocchetto di accensione e/o al riconoscimento chiave.
Segui il consiglio di Giovannino, seconda chiave o ruota lo sterzo perche potrebbe essere il solito cavetto che si sta rompendo.
Se si accende la spia FI fissa e la moto non parte prova a far girare il motorino di avviamento ( pulsante) MENTRE giri la chiave per accendere il quadro.

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2012, 11:09 »

Potresti provare a staccare la batteria e ricollegarla dopo 10 minuti.
Oppure prova ad accenderla con la seconda chiave.
Oppure con il quadro acceso, prova a girare prima lentamente e poi più velocemente il manubrio per vedere che effetto fa...

fiori
Visto online da Motato, da brividi, cavi praticamente macinati :TRtriste:

elcino

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2012, 14:33 »

sono rimasto li facendo delle prove, ho attaccato il booster ma niente nessun segno di vita, ho staccato il contatto di coore rosso dove sotto c'è una fusibile con quello ho staccato la batteria credo, la moto si trova ferma a lavoro oggi pom ritorno da lei con la macchina e la seconda chiave una bomboletta di ravviva contatti e le chiavi esagonali, qualcuno sa indirizzarmi sul cavetto dell HSII cioè parte dal blocchetto e dove arriva?
Altra risposta il quadro comandi è praticamente spento si vede solo l'orologio e la spia delle frecce quando le accendo, farla partire a spinta senza avere il contatto è una pazzia ho provato a mettere la 6^ e dargli qualche strattone ma niente morta.
HELP ME

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2012, 15:03 »

Dovrebbe essere il già purtroppo noto guasto ai fili che partono dal blocchetto di accensione.Dovrebbero terminare con un connettore,smonta il blocchetto ed ispeziona i cavi........

elcino

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 24 Luglio 2012, 16:42 »

Dovrebbe essere il già purtroppo noto guasto ai fili che partono dal blocchetto di accensione.Dovrebbero terminare con un connettore,smonta il blocchetto ed ispeziona i cavi........
dico è risolvibile la cosa?
sempre sperando che sia un filo tranciato......perchè se dovessi sostituire tutto il blocchetto non voglio manco immaginare quanto costi
Ma come si fa  ho tutto pronto per la partenza di giovedì in Croazia e cosa mi va a succedere poi questa mattina che ho fatto il turno di notte.............dio bono
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 16:44 da elcino »

JanAnderson

• Full Member

sicanos

• Full Member
« Risposta #9 il: 24 Luglio 2012, 18:58 »

sempre sperando che sia un filo tranciato......perchè se dovessi sostituire tutto il blocchetto non voglio manco immaginare quanto costi
Ma come si fa  ho tutto pronto per la partenza di giovedì in Croazia e cosa mi va a succedere poi questa mattina che ho fatto il turno di notte.............dio bono

Meglio che ti sia successo ora. Pensa se ti succedeva in Croazia...

elcino

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2012, 19:15 »

Meglio che ti sia successo ora. Pensa se ti succedeva in Croazia...
infatti meglio adesso.
Grazie a tutti per  l'aiuto  MA A ME NON RIMANE ACCESA LA SPIA DELLE FI NON SI ACCENDE NULLA, solo le frecce, è mai successo a nessuno una cosa del genere o sentito parlare?
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 19:21 da elcino »

JanAnderson

• Full Member
« Risposta #11 il: 24 Luglio 2012, 19:25 »

Vai con calma e non ti inca@@@re anche se ne hai tutti i motivi.
Parti dalla cosa più banale,tasto rosso-fusibili(anche quello del motorino d'avviamento) ecc. e con un tester ed il manuale ti batti l'impianto.
Poi smonti il blocchetto e controlli se la guaina dei fili è integra e batti anche quelli.

Crc nel tasto rosso.........una volta mi si è incantato dopo aver preso pioggia.........
Ti sto dicendo quello che mi è venuto in mente,prendilo come un ragionamento che facciamo insieme per risalire alla causa del guasto per venirne a capo.
In bocca al lupo

Lino

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2012, 19:47 »

scusa la banalità... ma hai controllato tutti i fusibili ?
mi pare che non ne hai fatto cenno...

premettendo che non ho esperienze in merito,
il comportamento descritto, mi dà l'impressione di un filo rotto o del contatto del blocchetto chiavi guasto... prova anche a smanettare con la chiave e sotto al blocchetto, vedi se da segni di vita dunno.gif

non sò come sia per la varadero, ma per la TA le frecce hanno una doppia alimentazione, tramite blocchetto e diretta... servirebbe solo per le 4 frecce ma se il relè lampeggiatore aveva già qualche paturnia, forse te ne sei accorto solo ora dunno.gif

p.s.
jan è stato più veloce, ma mi accomuno con il pensiero del ragionamento comune....
ma con il tasto rosso premuto, il resto dell'impianto non dovrebbe funzionare lo stesso ?
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

elcino

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2012, 19:54 »

Scusate se ho dato l'impressione di essere inc.... non è così anzi vi chiedo stragrazie a tutti, il tasto che stacca diciamo le bobbine non influisce sull'accensione del quadro al massimo gira il motore a vuoto, mentre facevo spegni e accendi con la chiave e giravo il manubrio capitava che la luce N e FI si accendessero per pochi istanti come un falso contatto domani provo la chiave di scorta e i cavi del blocchetto alla morsettiera vediamo che succede.
Ma a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
« Ultima modifica: 24 Luglio 2012, 20:17 da elcino »

sicanos

• Full Member
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2012, 20:35 »

Scusate se ho dato l'impressione di essere inc.... non è così anzi vi chiedo stragrazie a tutti, il tasto che stacca diciamo le bobbine non influisce sull'accensione del quadro al massimo gira il motore a vuoto, mentre facevo spegni e accendi con la chiave e giravo il manubrio capitava che la luce N e FI si accendessero per pochi istanti come un falso contatto domani provo la chiave di scorta e i cavi del blocchetto alla morsettiera vediamo che succede.
Ma a qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
Il fatto che ti si accendono per pochi istanti le spie N ed FI mi conferma che il problema è quasi sicuramente nel cavetto che collega il blocchetto /antenna di accensione all'impianto elettrico della moto.Si a me è capitato qualcosa del genere ma non cosi  drastica. La moto partiva ma si spegneva se giravo il manubrio. Il cavetto che parte dall'antenna/blocchetto era interrotto all'altezza dell'inserimento del blocchetto stesso. Ho sostituito il blocchetto e tutto è tornato a posto. Costicchia pero..., a me è andata bene perchè il mecca, amico mio, mi ha messo quello di un' altra Honda sinistrata da rottamare che aveva in officina  ( non era una Varadero ma era identico), e mi ha rioprogrammato la chiave.