Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: contentitori per riserva extra benzina  (Letto 4264 volte)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
contentitori per riserva extra benzina
« il: 25 Luglio 2012, 00:09 »

so che non c'entra il transalp, ma io ho sta moto e credo che sia più facile che chi ce l'ha la usi per fare viaggi.
vorrei un contenitore per avere una scorta extra di benzina menter sono via in vacanza.
pensavo alle tanichette appiattibili, ma da decathlon dove le ho trovate c'è scritto per alimenti e non so perchè credo di aver sentito che si possono sciogliere.
da castorama il commesso secchione mi ha detto che no si può è pericolo e possono solo le barche entro tot miglia ecc, comuqnue non  avevano niente.
cosa posso usare? la benza scioglie la plastica? solo alcune plastiche? nessuna? quali?
cosa posso usare di pratico e anche non appiettibile, insomma funzionale?
grazie!!
 afro.gif
k.

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:contentitori per riserva extra benzina
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2012, 00:45 »

Da un pò di anni i vari contenitori si dividono in "per alimenti" e non.
Quelli per alimenti (es: il bidone che possiamo riempire d'acqua, ma meglio se di vino...) hanno all'interno un rivestimento (cioè una patina invisibile) utile ad evitare che, col tempo, il materiale del contenitore (la plastica, o meglio il PVC) ceda al contenuto particelle che sarebbero nocive all'organismo.
La benzina oggi in commercio, se inserita in un bidone per alimenti (classico bidone bianco), nel giro di poco tempo scioglie la patina interna del bidone, ed è molto nociva ai motori...
E il fenomeno è visibile anche a occhio nudo, perchè all'interno del bidone la benzina lascia il segno del livello...
E' per questo che per il trasporto del carburante (da consumare con decepugliatori e attrezzi agricoli vari) oggi si vedono le taniche di metallo, di color verde militare...
Qualche mese fa ho acquistato un decespugliatore, ovviamente Honda, a 4 tempi. Il venditore m'ha detto che ai motori a 2 tempi basta un pieno di miscela "avariata" (cioè arricchita della patina) per essere da buttare.
Ai 4 tempi invece intasa il carburatore quindi fa meno danni, ma il motore non va più in entrambi i casi.
Sul manuale d'uso del decespugliatore, Honda raccomanda di non stivare la benzina per troppo tempo.
Per quanto riguarda il come stivarla, l'unica che mi viene è proprio un bidoncino in metallo come dicevo sopra (fa molto Touratech costando meno della metà), li trovi dai rivenditori Honda Power, dove trovi anche quelli in plasticone specifico...
« Ultima modifica: 25 Luglio 2012, 07:40 da andreauò »

IZ6BTN

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Ostra Vetere
  • Km: 53000
  • Moto in uso: Transalp 700
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2012, 18:15 »

Io ho preso in ferramenta una lattina da 5 litri quelle rosse idonee per la benzina, la uso quando faccio benza al selservice per mettere la rimanenza che non va nel serbatoio, sta tranquillamente nel bauletto, però poi la lascio a casa sinceramente avrei paura a fare della strada con una latta di benzina anche se fosse in lamiera.

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2012, 18:43 »

La benzina oggi in commercio, se inserita in un bidone per alimenti (classico bidone bianco), nel giro di poco tempo scioglie la patina interna del bidone, ed è molto nociva ai motori
non è che la benzina di ieri facesse i complimenti :fuma:

E' per questo che per il trasporto del carburante (da consumare con decepugliatori e attrezzi agricoli vari) oggi si vedono le taniche di metallo, di color verde militare...
Scusami ma anche qui...oggi? sono in commercio praticamente da sempre :smokin:

Qualche mese fa ho acquistato un decespugliatore, ovviamente Honda, a 4 tempi. Il venditore m'ha detto che ai motori a 2 tempi basta un pieno di miscela "avariata" (cioè arricchita della patina) per essere da buttare.
Ai 4 tempi invece intasa il carburatore quindi fa meno danni, ma il motore non va più in entrambi i casi.
Sul manuale d'uso del decespugliatore, Honda raccomanda di non stivare la benzina per troppo tempo.
Il che è indipendente da dove la tieni...fermo restando quanto detto sopra.
è il fatto che la benzina vecchia tra evaporazione e altri fenomeni chimici che non sto/non so nemmeno bene spiegare che si deteriora come qualità,ma non è un discorso di dove la tieni,ma è per quanto ce la tieni.
Per questo,nel periodo di fermo invernale,raccomandano di lasciare il cassone della moto vuoto  ;)

Per quanto riguarda il come stivarla, l'unica che mi viene è proprio un bidoncino in metallo come dicevo sopra (fa molto Touratech costando meno della metà), li trovi dai rivenditori Honda Power, dove trovi anche quelli in plasticone specifico...
:wtg: :wtg:

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2012, 19:49 »

Non credo che sia consentito dalla legge, o perlomeno non in tutti i paesi, e personalmente non mi sognerei nemmeno di mettermi a questionare con un poliziotto macedone o turco.
Oltretutto non mi sognerei nemmeno di viaggiare su di una molotov a due ruote...
A meno che tu non abbia intenzione di attraversare il Sahel, credo proprio che non avrai bisogno di taniche o bidoncini vari.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2012, 20:23 »

ahah e pensare che credevo di fare una domanda dalla soluzione facile e ovvia...
vabbè io ho sempre visto gente che fa lunghi viaggi portarsi la tanichetta d'emergenza se si dovesse rimanere a secco, ma magari c'era della birra e non ho capito un claxon..
comunque non credo che finirò nel deserto australiano ma un pensioero sull'aumentare l'autonomia, visto che quella della moto è co,muqnue limitata rispetto alla macchina, ce l'ho fatto..
come non detto allora gente, grazie per le dritte!
che fighi i miei bauletti autocostruiti son troppo contento fra poco si parte!
hasta l'asta!
 afro.gif
k.

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2012, 22:37 »

diversamente da quel che si potrebbe pensare, in Germania (per fare un esempio) fino a qualche anno fa vigeva (non sono aggiornato alla data odierna) l'obbligo di avere al seguito una tanica omologata per trasporto carburante, piena e riposta nel baule posteriore. All'uopo, se qualcuno di voi ha in garage una vecchia BMW serie 3 o 5, degli anni 90 per capirci, probabilmente si sarà chiesto a cosa servisse l'incavo sul lato sinistro del baule. Se prendete una tanica da 20 litri di ferro, noterete che entra a misura.  ;)

Anni addietro, quando lavoravo in un confine con la Slovenia, era cosa quotidiana trovare a bordo delle autovetture tanichette di ogni materiale da 5 o 10 litri nascoste nei posti più improbabili, alcune volte anche nei vani motori di certe auto che avevano spazio libero, nel quale venivano ricavati alloggiamenti artigianali per le tanichette. Roba da saltare in aria!!
Per cui, kosmopolyta, se appunto non devi andare nei deserti desolati, lascia a casa le riserve e programmati percorsi in strade fornite di distributori.  :wtg:

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2012, 14:40 »

Per l'Italia leggete qui sotto:

http://www.omniauto.it/magazine/17768/trasporto-benzina-in-auto-cosa-fare

per l'estero abbiamo a disposizione Marcello CARUCCI  che nei suoi viaggi incredibili ha spesso appeso alla moto taniche di benzina attraversando vari stati. chiedete a lui.

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2012, 18:15 »

Le suddette taniche di plastica rosse o di metallo verdi le trovi pure all' OBI

Io ne uso una di plastica per farci la miscela al Leoncino e la benza ci rimane senza problemi. In passato avevo provato ad usare una lattina di plastica pesante, dove sul lavoro c'era l'olio da taglio e mi si era gonfiata come una mongolfiera.  :ohmy:

Quindi il mio consiglio è che se proprio ti serve comprane una specifica per benzina.  secret.gif
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2012, 19:35 »

.........Per questo,nel periodo di fermo invernale,raccomandano di lasciare il cassone della moto vuoto .........
Jared, tutto giusto quello che hai detto, eccetto quello di svuotare il serbatoio durante l'inverno   :chin:
ho partecipato a diversi corsi di manutenzione, dove hanno sempre detto che il serbatoio va lasciato pieno, per evitare che faccia condensa all'interno; umidità che causerebbe ruggine sulle pareti interne del serbatoio, oltre che miscelarsi alla poca benzina rimasta, con necessario svuotamento prima della rimessa in funzione. Per soste brevi basta lasciare il serbatoio pieno, mentre per periodi più lunghi bisogna aggiungere alla benzina gli appositi additivi anti-decadimento
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #10 il: 26 Luglio 2012, 22:04 »

Beccati questo:

Boano racing,36 litri...........Ti basta?

http://www.boano.com/index_africa_twin.asp?idsezione=23

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2012, 23:13 »

.........Per questo,nel periodo di fermo invernale,raccomandano di lasciare il cassone della moto vuoto .........
Jared, tutto giusto quello che hai detto, eccetto quello di svuotare il serbatoio durante l'inverno   :chin:
ho partecipato a diversi corsi di manutenzione, dove hanno sempre detto che il serbatoio va lasciato pieno, per evitare che faccia condensa all'interno; umidità che causerebbe ruggine sulle pareti interne del serbatoio, oltre che miscelarsi alla poca benzina rimasta, con necessario svuotamento prima della rimessa in funzione. Per soste brevi basta lasciare il serbatoio pieno, mentre per periodi più lunghi bisogna aggiungere alla benzina gli appositi additivi anti-decadimento
 888.gif

il cassone lo puoi smontare,svuotare e sciabordare con un pò d'olio in modo che rimane un film tale da non fargli prendere ruggine e magari ripetere l'operazione più volte durante l'inverno,o cmq per il fermo moto..
tanto se la moto non l'usi,tanto vale tenerlo smontato a portata di mano..prima di rimetterla in funzione lo ripulisci meglio possibile e via.

metodo rustico ma alla fine pratico..di questi tempi,con quello che costa un pieno di benzina che ti fa di sprecartelo..

jared84

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 26 Luglio 2012, 23:30 »

ops rileggevo scusa nippi ma nella furia e stanchezza avevi capito male il passaggio riguardo al fatto di "buttare" la benzina vecchia..tu dicevi nel caso fosse stata lasciata poca...giusto.sorry 888.gif
comq si è importante non lasciare asciutte le pareti del serbatoio per mesi e mesi :wtg: 61.gif