Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Aiuto! Paraolio Forcella Perde...ancora! Non S?? Piu Dove Sbattere..  (Letto 1221 volte)

devilale

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1988
  • Città: Novara
  • Moto in uso: XL Transalp 600

ciao ragazzi,ho una transalp a cui ho montato le forche della rd03,tutto bene,poco fa cominciano a cigolare,segno che le boccole sono finite e decido di revisionare il tutto,boccole paraoli,parapolvere,ho montato tutto perfettamente il problema è che la forcella destra perde!! La sinistra è perfetta,ho gia rismontato, comprato un ennesimo paraolio e rifatto il lavoro ma non cambia nulla perde lo stesso!! non sò piu dove sbattere! per di piu le forcelle avevano un leggero gioco,pensavo fosse la piastra sterzo ma non è quella sono proprio gli steli che vanno di un millimetro avanti e indietro nel fodero,anche cambiando boccole il problema rimane,non sò che fare sono super demoralizzato ,davvero non sò dove sbattere la testa, per di piu adesso la moto è il mio unico mezzo e soldi per il meccanico non ci sono...e poi è una questione di principio,perchè la sinistra è perfetta e la destra perde? nonostante 2 cambi di paraolio? prima non perdeva,lo stelo non sembra rovinato,ci sono dei segnetti ma non penso siano i colpevoli della perdita..BHO! AIUTOOOOOOOOOOOOOO

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php

scratch probabilmente lo stelo che perde non è perfettamente "circolare", e quindi fa "aria", causando la perdita....  007.gif
Mirco
Rimini
--------------------

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650

Scusa, hai fatto una bella misurazione col calibro degli steli e delle sedi nei foderi?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

devilale

• Jr. Member
  • **

ma la cosa assurda è che prima di fare la revisione non perdeva! aveva solo le boccole consumate mentre il paraolio teneva perfettamente...quindi come può essersi deformato lo stelo mentre le avevo smontate? non le ho sbattute da nessuna parte anzi sono stato molto attento a non farle sbattere o toccare da qualche parte...

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006

io ho avuto una disavventura con gli steli forcelle ( se cerchi sul forum trovi la discussione)  e solo dopo due cambi di paraolio il meccanico si è deciso a controllare la linearità degli steli che sono risultati leggermente storti ( parliamo di frazioni di mm) anche se non avevo sbattuto da nessuno parte. Comunque il fatto è che cambiati gli steli il problema si è risolto. Per controllare però ci vuole un "piano di riscontro" largo abbastanza per contenere gli steli ed un micrometro, in pratica sarebbe meglio smontare le forche e portarle da un sospensionista.

devilale

• Jr. Member
  • **

ho letto tutto il post,la cosa è plausibile anche se difficile,perchè come ho detto prima la forcella prima della revisione non perdeva olio,ha cominciato solo dopo aver cambiato i paraoli,ed è umpossibile che a mano io possa aver stortato gli steli,non sono un'idro pressa...:( adesso stò cercando uno stelo o una forcella intera perchè ho gia capito che non ne vengo fuori da questa storia..