Promettete di non ridere....
Ho cercato sul forum qualcuno con un problema di temperatura di intervento del radiatore e lo ho trovato. Me stesso.
Visto che ho avuto, e che credo di averli raccontati qui ed altrove, numerosi problemi al radiatore, nel tempo, prima bucato, poi riparato, poi riparato male ecc ecc, non ricordavo di aver avuto questo esatto problema.
Quindi da buono stordito ho cercato qui e sbam, la mia domanda.
Al tempo il problema rientrò da solo, ora si è ripresentato.
Giorni fa mi sono accorto di non avere liquido refrigerante nella vaschetta di recupero liquido. Lo ho aggiunto lì e nel tappo radiatore ( quasi mezzo litro) e tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
Stasera nuovamente il problema con intervento a 98 gradi...
Intanto ho capito che il radiatore perde, e devo capire da dove, per ora ho visto tracce del liquido e spero sia solo un manicotto lento.
Il motivo pec cui la ventola interviene prima è per me un mistero. È come se la Ta fosse umana...se capisse di avere un problema al circuito di raffreddamento e quindi, nel dubbio, intervenisse prima.
Smettendola con le birre ...penso che, visto che mi spiegaste che i sensori temperatura sono due, io al cruscotto leggo 98 mentre il motore sta ai consueti 103 ossia alla temperatura di intervento.
Continuando a chiedermi a che diavolo servano due temperature diverse se non a confondere le carte spero che sia solo un manicotto a causare la perdita....
Nel frattempo se aveste idee....grazie anticipatamente.