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Autore Topic: Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)  (Letto 1917 volte)

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Cecco

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Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« il: 23 Luglio 2012, 19:32 »

Salve!Ho un Transalp 650 al quale ho sostituito la trasmissione finale originale(15-48)con una 16-48 della Sun star.Il gioco della catena lo mantengo su i 5-5,5 cm e viaggio di solito a pieno carico (passeggeri e 3 valigie).
La lubrifico ogni 1000 km con lo spray Castrol.Si avverte in rilascio nelle discese(in 3 ed in quarta marcia in particolare)maggiormente con il motore attaccato ma di meno anche a frizione tirata un rollio.Quale potrebbe essere la causa?Ho pensato alla mancanza dela gomma sul pignone di cui è invece fornito il pignone originale(15 denti).Devo cambiare lubrificante?Ho letto che l'Honda consiglia l'olio sae80w90.Ho percorso dalla sostituzione circa 12000 km. 191.gif
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BoboNero

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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2012, 22:21 »


Anzitutto, secondo me, e secondo il libretto uso e manutenzione, il gioco deve essere inferiore, 3,5 - 4,5 cm.
Controlla anche il fermo del pignone e lo stato dell'alberino, è un punto debole del Transalp, si consiglia di cambiare sempre anche il fermo assieme al pignone.



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scuccu

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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 08:34 »

A me è successo la stessa prova a controllare le viti del pignone, a me si erano svitate usa del frena filetto. Un consiglio vista la problematica del perno pignone Io avrei cambiato la corona levando tre denti, in questo modo non vai a sforzare l'alberino. Mentre con il pignone più grande questo sforza di più.

Ciao  fiori
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Turkey

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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2012, 22:20 »

Il pignone nel montaggio sull'asse e successivamente (ad un certo numero di km) dev'essere ingrassato o dev'essere lasciato a secco dato che ho notato la presenza di rugine? 20.gif
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BoboNero

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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2012, 22:27 »


Io consiglio montaggio a secco, e per il grasso, ce ne va già abbastanza quando lubrifichi la catena, in men che non si dica, ti ritrovi il carter pignone pieno!!

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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2012, 08:44 »

Io di ingrassarlo e bene!!!  :D
Com'e' messo l'alberino del piNGone?!?!
In certe annate si e' riscontrata una certa usura anomala, cosi' come nell'ingranaggio della terza!! :TRtriste: :TRtriste: :TRtriste:
Col grasso assicuri un movimento morbido con meno attriti mangianti, oliano od ingrassando la catena, per effetto centrifugo cio che metti se ne va all'esterno... :blink:
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scuccu

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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2012, 13:27 »

Ciao,

Io ho ingrassato molto bene il perno pignone, con grasso nero alla silice per ingranaggi. La lunga vita di un ingranaggio è la sua lubrificazione, quindi più lo ingrassi e meglio è. Purtroppo il coperchio del pignone non presenta fori quindi per ingrassarlo periodicamente e ridurre il problema dell'usura, bisogna levare il coperchio e ingrassare tutto bene. :vb:
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Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2012, 14:20 »

Salve!Ho un Transalp 650 al quale ho sostituito la trasmissione finale originale(15-48)con una 16-48 della Sun star.Il gioco della catena lo mantengo su i 5-5,5 cm e viaggio di solito a pieno carico (passeggeri e 3 valigie).
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scusate ma sono lo "gnucco" della situazione visto che tutti sembrate aver capito. Cosa significa che "si avverte un rollio"? Rollio è un oscillazione sull'asse longitudinale della moto ( o della barca visto che il termine è usato in marineria), Ora non credo che CECCO intendesse questo. Forse voleva significare un rumore di rotolamento ? Nel senso che "sente" fortemente la catena "rollare" attorno al pignone?