Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)  (Letto 1917 volte)

Cecco

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Reggio Calabria
  • Moto in uso: Honda Transalp 650
Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« il: 23 Luglio 2012, 19:32 »

Salve!Ho un Transalp 650 al quale ho sostituito la trasmissione finale originale(15-48)con una 16-48 della Sun star.Il gioco della catena lo mantengo su i 5-5,5 cm e viaggio di solito a pieno carico (passeggeri e 3 valigie).
La lubrifico ogni 1000 km con lo spray Castrol.Si avverte in rilascio nelle discese(in 3 ed in quarta marcia in particolare)maggiormente con il motore attaccato ma di meno anche a frizione tirata un rollio.Quale potrebbe essere la causa?Ho pensato alla mancanza dela gomma sul pignone di cui è invece fornito il pignone originale(15 denti).Devo cambiare lubrificante?Ho letto che l'Honda consiglia l'olio sae80w90.Ho percorso dalla sostituzione circa 12000 km. 191.gif

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Rollio trasmisione finale(catena,corona pignone)
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2012, 22:21 »

Anzitutto, secondo me, e secondo il libretto uso e manutenzione, il gioco deve essere inferiore, 3,5 - 4,5 cm.
Controlla anche il fermo del pignone e lo stato dell'alberino, è un punto debole del Transalp, si consiglia di cambiare sempre anche il fermo assieme al pignone.

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2012, 08:34 »

A me è successo la stessa prova a controllare le viti del pignone, a me si erano svitate usa del frena filetto. Un consiglio vista la problematica del perno pignone Io avrei cambiato la corona levando tre denti, in questo modo non vai a sforzare l'alberino. Mentre con il pignone più grande questo sforza di più.

Ciao  fiori
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

Turkey

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Reggio Calabria
  • Moto in uso: Honda Transalp 650
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2012, 22:20 »

Il pignone nel montaggio sull'asse e successivamente (ad un certo numero di km) dev'essere ingrassato o dev'essere lasciato a secco dato che ho notato la presenza di rugine? 20.gif

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2012, 22:27 »

Io consiglio montaggio a secco, e per il grasso, ce ne va già abbastanza quando lubrifichi la catena, in men che non si dica, ti ritrovi il carter pignone pieno!!

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2012, 08:44 »

Io di ingrassarlo e bene!!!  :D
Com'e' messo l'alberino del piNGone?!?!
In certe annate si e' riscontrata una certa usura anomala, cosi' come nell'ingranaggio della terza!! :TRtriste: :TRtriste: :TRtriste:
Col grasso assicuri un movimento morbido con meno attriti mangianti, oliano od ingrassando la catena, per effetto centrifugo cio che metti se ne va all'esterno... :blink:
 fiori

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2012, 13:27 »

Ciao,

Io ho ingrassato molto bene il perno pignone, con grasso nero alla silice per ingranaggi. La lunga vita di un ingranaggio è la sua lubrificazione, quindi più lo ingrassi e meglio è. Purtroppo il coperchio del pignone non presenta fori quindi per ingrassarlo periodicamente e ridurre il problema dell'usura, bisogna levare il coperchio e ingrassare tutto bene. :vb:
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2012, 14:20 »

Salve!Ho un Transalp 650 al quale ho sostituito la trasmissione finale originale(15-48)con una 16-48 della Sun star.Il gioco della catena lo mantengo su i 5-5,5 cm e viaggio di solito a pieno carico (passeggeri e 3 valigie).
La lubrifico ogni 1000 km con lo spray Castrol.Si avverte in rilascio nelle discese(in 3 ed in quarta marcia in particolare)maggiormente con il motore attaccato ma di meno anche a frizione tirata un rollio.Quale potrebbe essere la causa?Ho pensato alla mancanza dela gomma sul pignone di cui è invece fornito il pignone originale(15 denti).Devo cambiare lubrificante?Ho letto che l'Honda consiglia l'olio sae80w90.Ho percorso dalla sostituzione circa 12000 km. 191.gif

scusate ma sono lo "gnucco" della situazione visto che tutti sembrate aver capito. Cosa significa che "si avverte un rollio"? Rollio è un oscillazione sull'asse longitudinale della moto ( o della barca visto che il termine è usato in marineria), Ora non credo che CECCO intendesse questo. Forse voleva significare un rumore di rotolamento ? Nel senso che "sente" fortemente la catena "rollare" attorno al pignone?