la corrente al motorino, arriva direttamente dalla batteria tramite il relè d'avviamento senza passare per nessun fusibile ! (anche perchè sarebbe dell'ordine di centinaia di amper).
escluderei quindi grippaggi vari.
sotto al fusibile da 30A, viene derivato tutto l'impianto elettrico passando per la scatola dei fusibili "secondari".
le uniche cose che sono collegate direttamente al fusibile, è il regolatore di tensione e il blocchetto della chiave. ammenochè non si sia colato qualche cavo, il regolatore è il componente più sospetto.
p.s.
magari riprova prima cambiando il fusibile, se fa un altro botto, vedi dove sbattere la testa.
al limite puoi provare a scollegare il regolatore lasciando la batteria buona collegata finchè il motore gira...
EDIT:
ho riletto meglio, visto che c'è stato un botto che proveniva dal fusibile centrale(ma non è chiaro se si è bruciato) dopo aver premuto lo start, mi viene il sospetto che sia andato in corto il relè d'avviamento, controlla visivamente le sue condizioni, se è scoppiato, potrebbe essere valida l'ipotesi del grippaggio.
se è saltato il fusibile da 30A, controlla se è saltato qualche altro fusibile.
se fosse stato in corto il regolatore, doveva saltare subito il fusibile, senza far accendere neanche il quadro.