Passione Honda On-Off

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Autore Topic: catena di distribuzione.. cerco disegni o spiegazioni dettagliate.  (Letto 798 volte)

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bront

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Ciao a tutti, mi son deciso dopo le ferie (finite da poco ) ad aprire e quindi a risalire al rumore che la mia Vara aveva iniziato a fare nel bel mezzo di una gita...allora andiamo per steep.
Dopo aver smontato carrozzeria, coperchi valvole (alcuni termini non saranno consoni alla meccanica) "per fortuna c'è un  mio amico che di motori se ne intende", controllato alberi a camme dei due corpi (quello in prossimità della sella) e quello subito sotto il faro, abbiamo notato che il rumore metallico che si manifestava a tutti i regimi era localizzato nel corpo sotto i carburatori. Abbiamo tolto olio, collettori e coppa olio, l'olio non presentava residui di macinatura, dopodi chè abbiamo tolto il coperchio destro dove è posizionata la pompa dell'acqua...... e adesso viene il bello.
Ad un primo esame sembrava tutto a posto, poi con una chiave a cricchetto da  18 abbiamo fatto girare l'albero e quindi dopo aver compiuto questa operazione il ticchettio metallico ad un certo punto si faceva più nitido Guardando meglio il movimento camme e valvole ( per altro intonse e belle) ci accorgiamo che la catena andava a sormontare la corona dentata, quindi continuando a girare ritornava nella sua sede dei settori dentati ma ha un "gioco" di qualche millimentro.... in pratica si è allentata! e ad ogni giro in pratica sormonta i denti della corona e poi si rimette in sede.
Come posso procedere per far si che la catena stia tesa come quella dell'altro corpo? Qualcuno ha disegni o manuali tecnici o meglio vi è già successo?
devo smontare tutto anche lato frizione? se volete posto le foto...
A mio avviso allentandosi così devo rifare registrazione valvole, essendo la corona slittata e quindi la valvola mi picchia contro il pistone... Vero?
Attendo con ansia le vostre!!!
Grazie
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BoboNero

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Re:catena di distribuzione.. cerco disegni o spiegazioni dettagliate.
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2013, 00:18 »


Per mantenere la catena alla giusta tensione, ci sono i tenditori, ne stiamo parlando qui: http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=1546.0

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