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Autore Topic: MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000  (Letto 7323 volte)

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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #15 il: 06 Agosto 2012, 14:21 »

Per quello che ne so io, normalmente dovresti scaricarlo completamente ed iniziare a caricarlo, poco per volta, fino a quando non trovi l'assetto preferito.
Se va bene fino ad una certa velocità, andando oltre potresti avere dei problemi e necessita ancora di essere precaricato.
Non ci sono delle indicazioni precise preche ci sono moltissime varianti, dalla condizione del mono e dal livello di usura, al peso del conducente, conducente/passeggero, anche il fatto di sedersi tendenzialmente più avanti o più dietro fa una differenza, poi ci sono i gusti personale, quindi l'unica è provare fino a trovare la soluzione opttimale per te, che comunque è sempre un conpromesso.
Per l'ammortizzatore, il gubellini e di buona qualità, il top è l'Holins, ma tra i due ci sono 400 euro di differenza.
Il Gubellini non è più scadente, costa meno perchè gli mancano alcuni accessori, come la possibilità di regolare agevolmente il precarico, come l'originale, li vi è una ghiera difficile da raggiungere e che puoi regolare solo in garage o molto di rado, il Gubellini completo e con gli accessori dell'Holins, costa come quest'ultimo.
Dipende da una tua valutazione se ritieni di spendere 5-600 euro o 1.000, se devi tenere la moto a lungo ti conviene prendere il top, che comunque ha una rivendibilità eccezionale, ci sono delle alternative soddisfacenti e più  risparmiose, come far revisionare e tarare per le tue esigenze il mono che hai, sicuramente migliora moltissimo e mi sembra che con un paio di centoni risolvi.
Cmq. la Vara non è una moto da corsa, ogni valutazione è personalissima e legata alòl'esigenze ed all'uso di ogniuno di noi.
A me il mono originale è saltato a 70.000 km., io ho una guida abbastanza allegra e faccio spesso un'uso cittadino della moto, ma in seguito ad un'importante intervento meccanico, per questo non so se è dipeso da usura o dal meccanico o da entrambi.

GRAZIE TANTISSIMO
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #16 il: 06 Agosto 2012, 14:23 »

Ciao Raffaele,
anche secondo me a 38000 lo Showa originale che hai ha fatto più che il suo corso:
a questo kilometraggio normalmente potrebbe non essere più efficace il meccanismo di precarico o si potrebbe essere spompata l'idraulica.....o tutt'e due insieme.
 
Riguardo la questione rimbalzi del post., non capisco se - magari affrontando dei dossi a ripetizione - ti rimbalza tutta la moto sugli stessi senza copiare l'asfalto oppure magari la moto si muove poco ma noti che sia il forcellone che si muove a briglia sciolta....
 
Anch'io comunque come te avevo tentato di risolvere i miei problemi (molto simili ai tuoi) partendo dall'anteriore, ma tutto è cambiato quando misi mano al post., dove ho messo un Gubellini come Ombrellone e come lui mi sono impazzito a trovare il settaggio giusto tra precarico e freno in estensione, ma adesso va tutto alla grande.
 
Cià
 
P.S.: riguardo alla difficoltà di curvare da quasi fermo, fai controllare anche i cuscinetti di sterzo.

Visto che tu hai 56000 km lo hai già sostituito??? con cosa???
:blink: ......ma...... l'ho scritto.....
Citazione
Infine gubellini mi pare sia stato testato ma mi lascia perplesso la difficoltà di settaggio indicata dai due amici... Si può evitare montndo qualche altro mono???
la difficoltà che intendevo io sul mio nuovo mono non era tanto relativa all'accessibilità verso gli accessori di regolazione (il mio gubellini per il precarico ha l'apposita manetta + o - come l'originale ed ha una rondella da azionare sempre a mano per il freno in estensione); piuttosto intendevo che il difficile è stato azzeccare il settaggio giusto tra le due regolazioni......ma questo accade + o - con tutti i mono multiregolabili.....pensa ad esempio a chi ha anche la terza regolazione, quella della compressione......ci vuole un pò di pazienza e caparbietà.
Per il resto posso comunque consigliarti di mettere su quello che vuoi, ma non un nuovo originale Showa.....costa 600-650 e. e non ne vale la metà.....e dopo circa 30.000 km ristai da capo e non gli puoi fare niente (non è revisionabile, o forse lo è ma in una maniera molto artigianale che secondo me lo rende poco affidabile e sicuro).

Ora è molto più chiaro.... Scusami... Grazie--- Raffaele
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #17 il: 06 Agosto 2012, 14:25 »

il mono della vara dopo25.000 max 30.000 va fuori uso..revisiona e tutto torna normale,io alla revisione ho messo su una molla ohlins da 170..olio nuovo è sono strafelice ho una assetto perfetto mantenendomo al max su 16 clik diprecarico

Mi puoi dare per cortesia il codice preciso della molla che hai utilizzato??? Infine la regolazione.... dopo aver cambiato la molla quanti scatti da solo in coppia o pieno carico (orientativamente).

Grazie Raffaele
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raffaele60

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #18 il: 06 Agosto 2012, 14:31 »

VI VOGLIO DARE AGGIORNAMENTO AD OGGI 14:46 6 AGOSTO 2012.

Dopo aver letto i vs. consigli ho deciso comunque di verificare se il mio MONO era andato o se era solo un problema di troppo precarico di cui Vi accennavo 19 da solo 22 in coppia (io peso 87 kg mia zavorrina 60).

Bene ho diminuito avendo ritrovato alcune indicazioni in giro per internet ove di indicava 10-12 scatti da solo per pesi analogo al mio e 15 max 20 in coppia per arrivare a 23 25 stracarichi....
Ebbene da test effettuati da solo 12 scatti la moto è diventata molto più governabile e fluida stesso dicaso con 19 scatti in coppia provati ieri anche con pezzo di autostrada a 160 per vedere se avantreno vibrava... alcuna vibrazione....

Mi resta quindi il dubbio delle condizioni del mio mono......

LeggendoVi ho visto che alcuni indicano in 25-30 mila km il livello di usura massimo ma anche una persone che c'ha fatto 70 mila km.
Io onestamente qundo monto in moto anche con zavorrina non noto un abbassamente della moto significativo....

Mi verrebbe da pensare di attendere un po e vedere il da farsi ma per me la sicurezza mia e della zavorrina sono prima di tutto....

NON DATEMI DEL ROMPISCATOLE.... POSSO CHIEDERVI ULTERIORE PARERE SU QUELLO CHE STA ACCADENDO ORA CON QUESTI SETTAGGI???

Raffaele
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sicanos

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #19 il: 06 Agosto 2012, 16:03 »

Ho il mono originale, la moto ha superato i 60.000Km. Ci ho viaggiato stra-stracarico fino all'anno scorso. Nessun problema a qualsiasi velocità. Da solo, con il bauletto la moto va su un binario sino a 170/180 poi c'è qualche leggero ondeggiamento controllabile. Il tutto è frutto di due cose: ho sostituito l'olio forcelle con uno leggermente più denso ( 15 anzichè il 10 originale honda) e ho ricercato il settaggio migliore sul mono ( per me 12/13 click) . Fai un po te...

fletcher

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #20 il: 06 Agosto 2012, 22:46 »

Di sicuro a 20-30 mila km. non dovrebbe dare problemi, considera che io da solo sono over 100 e spesso vado in giro con persone della mia taglia, non mi ha dato problemi fino a 70.000 km. ma non si è rotto per usura, si è letteralmente spaccato l'attacco superiore della molla facendola uscire fuori, ma ripeto che era stato smontato il motore, il sospetto che abbia ricevuto una martellata di troppo lo ho, visto che è saltata la molla 500 m. dopo essere uscito dall'officina, l'ammortizzatore funzionava correttamente, se va vene e la moto non da problemi, io non mi preoccuperei.
Per altro lo ho sostituito con uno fornito da un'amico  che lo aveva sostituito con un'holins e quando me lo ha dato aveva a spanne 35.000 km., credo di averne fatti altri 10.000 io e sta ancora li, che funziona egregiamente, ieri ho fatto 170 km. circa e non mi pongo assolutamente il problema.
Ho riportato la moto a zero ed ho una mezza intenzione di rivoluzionarla, visto che ci ho speso un po di soldi e meccanicamente è come nuova, valuto la sostituzione solo per migliorarla, nel senso che ho intenzione di farla riverniciare completamente, mettere dei terminali leovinche ed allora valuto anche la sostituzione del mono, ma solo per migliorarne le prestazioni, non mi pongo assolutamente problemi di affidabilità.
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PIT

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #21 il: 08 Agosto 2012, 08:31 »

Per me questa è la mia seconda varadero. La prima era a carburatori ed esattamente a 35.700 km le sospensioni erano arrivate: posteriore all'ultimo scatto e anteriore che ondeggiava come una barca a vela. Per l'anteriore, avevo fatto sostituire l'olio con altro più denso ed inserito uno spessore di teflon da 30mm; il mono lo avevo fatto revisionare, con inserimento di un miscuglio olio-azoto (pare che rallenti il deterioramento dell'olio). Vi assicuro che la moto era meglio di quando era nuova. La moto l'ho venduta ad un amico e  adesso ha ca. 95.000km; l'ho provata qualche tempo addietro e filtra ancora benissimo tutte le asperità della strada, meglio della mia nuova varadero che, all'epoca della prova, aveva 15.000km. Adesso la mia nuova varadero, alla soglia dei 30.000km è gia completamente arrivata: mono all'ultimo scatto e anteriore quasi barca a vela, quindi farò rifare esattamente lo stesso lavoro.  :vb:
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sicanos

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Re:MONOAMMORTIZZATORE VARADERO 1000 VER. 2004 I.E KM 38.000
« Risposta #22 il: 08 Agosto 2012, 15:11 »

@PIT non capisco onestamente come tu possa dire che a 30.000 Km il mono sia "finito". O fai mulattiere dalla mattina alla sera o sei stato "sfigato" ed hai beccato un mono difettoso.
Che vuol dire che è arrivato e che è all'ultimo scatto? non è che la bonta della sospensione e funzione del precarico della molla.
Le sospensioni della Varadero a carburatori erano effettivamente di bassa qualità ( l'ho dedotto da chi sul forum dice di averla avuta).
Sul modello a iniezione le cose sono migliorate e per esperienza non solo personale credo che nessuno abbia avuto una "defaillance" totale del mono e delle forcelle ( come dici di averla tu) già a 30.000 Km.
Non è che pretendi un assetto da sportiva da un endurona da 270 Kg? perchè se è così hai sbagliato moto.