Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consigli viaggio  (Letto 1966 volte)

tajo75

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Consigli viaggio
« il: 03 Luglio 2012, 16:48 »

Ciao Ragazzi!
Ora che ho approntato la mia TA 93 con tagliando gomme e qualche accessorio, sono a chiedere la gentilezza di darmi qualche suggerimento per programmare un viaggio di una decina di giorni o in Portogallo o a Creta, ora vedrò, con mogliettina al seguito.
Non sono nuovo a vacanze in moto di una decina di giorni, ma per ora mai all'estero e con la Ta.
Ho fatto un bel giro con una indistruttibile gsx600f e con la mia bella aprilia falco, ma mi chiedevo se devo prestare qualche attenzione con la vecchietta TA.
Ho appena sostituito una centralina: è opportuno ne acquisti un'altra o metta a posto quella rotta?
Per il raddrizzatore di corrente? Posso fare qualcosa preventivamente?
C'è insomma qualche premura in particolare che è meglio prenda preventivamente?
Per ora la moto va benone. Entro luglio la testerò un po' meglio su medie distanze...
Tenete conto che ha 26000 km, perciò non è stata molto sfruttata...

Poi volevo chiedere, secondo la vostra esperienza, che distanza giornaliera è plausibile preventivare con il TA? Con le sportive con cui ho girato era evidentemente più stancante coprire lunghe distanze ed in ogni caso dopo 70 - 80 minuti era sempre meglio fare una piccola pausa.

Grazie!
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Consigli viaggio
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 16:57 »

Bè, puoi viaggiare tranquillo anche un paio d'ore, poi chiaramente la distanza percorsa dipende dalla velocità ecc ecc....
Mirco
Rimini
--------------------

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 18:01 »

Controlla le membrane dei carburatori che non abbiano crepe o screpolature. In caso, cambiale, non tanto per i pochi Km che hanno percorso, quanto per l'età.
Controlla con un tester quanta corrente arriva alla batteria con la moto accesa. Deve misurare tra i 13.5 e i 14.5V.
Portarsi via una cdi in più non è una cattiva idea, tanto è piccola e occupa poco spazio.
Quanta strada ci puoi fare al giorno? Quanto resistono le vostre chiappe???...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

tajo75

• Newbie
  • *
  • Ah!
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2012, 15:41 »

Cacchio, averlo saputo lo facevo fare qualche giorno fa...
Bhè, intanto mi sono preso la seconda centralina... vuoi mai....
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

silmen

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: basso salento
  • Km: 84500
  • Moto in uso: honda xlv Varadero 1000
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2012, 20:49 »

:chin: Se hai 10 giorni di tempo, ti consiglio Creta, per due motivi:
1- hai un transalp del 93, e andando a Creta, dovresti fare al massimo 2000km, se parti da Venezia fino a Patrasso...ma anche da Ancona. Creta e' grande, ma non tanto da consumare la moto.
2-io sono andato l'anno scorso in Portogallo, in 10 giorni, e da Voghera ho fatto 5500 km..ma col Varadero, e ti assicuro che anche con quello le chiappe avevano i doloretti..con la tua non so se riusciresti a fare una media del genere..oltretutto devi mantenere una velocita' media alta, e non so se la moto reggerebbe.
Per cui io ti consiglio Creta, che merita sicuramente e la godrai meglio  fiori

tajo75

• Newbie
  • *
  • Ah!
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2012, 09:44 »

Ciao Silmen.
Anch'io sto propendendo per Creta, ma perchè dici che la moto non reggerebbe??? Non provare a gufarmi eh...!
Se Partireper ci ha fatto millemilakm con una moto da 70000 km serie vecchia, io potrò farcene qualche decimigliaio con una di 26000 ben tenuta, no??? 18.gif
Anche perchè farei Brindisi Patrasso, quindi le mie 7 ore di autostrada, purtroppo, non me le toglie nessuno... :dry:

silmen

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: basso salento
  • Km: 84500
  • Moto in uso: honda xlv Varadero 1000
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2012, 22:04 »

Nulla da dire sulla moto, non ti gufo, tranquillo  fiori
voglio solo dire, che per fare una media di 500 e passa km al giorno, compresi centri urbani, devi fare una cosa come minimo 8 ore in moto, e col caldo che fa il motore soffre in ogni caso.
Se poi parti carico come immagino, il 600 non fara' una passeggiata..avrai anche dei bei tapponi di trasferimento , da sommare al resto, e non puoi tenere delle velocita' medie elevate, per cui il tempo si allunga, compreso il dolore alle chiappe  stretcher.gif
ma vedi tu, l'avventura e' bella perche' non si conoscono tutti i risvolti, altrimenti, che gusto ci sarebbe?  score.gif
PARTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII   fiori

Marcello Carucci

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-6
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 35000
  • Moto in uso: Honda CrossTourer
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2012, 11:37 »

Se hai 10 giorni per andare in Portogallo lascia a quelle medie non va bene e' preferibile creta

tajo75

• Newbie
  • *
  • Ah!
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2012, 12:15 »

Grazie Marcello.
In effetti sono giunto alla stessa conclusione, anche se comunque credo m'imbarcherò a Brindisi, perciò i km saranno comunque molti..
Ho verificato che con il Transalp si fa anche un'ora e trenta quasi due prima che le chiappe gridino pietà, perciò con le dovute tappe non dovrebbe esserci problema.
E allora Creta sia!

Marcello Carucci

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-6
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Roma
  • Km: 35000
  • Moto in uso: Honda CrossTourer
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2012, 18:37 »

Ciao Tajo 75.........  Io sono capace di andare a Milano da Roma e ritornare in giornata , cosi andare a San Giovanni Rotondo e ritornare in giornata con la Hayabusa ,Quest'anno avevo preventivato la mia prima fase del tour in un mese roba che con la crosstourer ho terminato in 16 giorni , Abituato con la Hayabusa con questa stanchezza zero .Inoltre come sempre mi sono portato tropppi viveri e abbigliamento .Ma il prossimo anno sicuramente conoscendo meglio la moto e organizzandomi meglio faro' un tour pazzesco luglio Africa ritornando a Dakar, Mali E Ghana e Agosto vorrei ripartire da Roma per arrivare in Uzbekistan Tagi, Kirkizakistan tutto andata e ritorno.Ma non ci dimentichiamo che c'e' sempre una grande preparazione atletica  e l'abitudine di  sopportare ore e ore sulla moto con caldo, pioggia, freddo, sudore, polvere, inoltre adattarsi a dormire per terra quando non si trovano alloggi .Questi sono i miei tour poi li puoi leggere nel mio sito.E ne sono fiero e lo saro' ancor di piu' con la Crosstourer , con la quale andro'molto, ma molto lontano  Comunque buona strada  divertiti e fai un bagno da parte mia gia' rimpiango i bagni nel Montenegro. Fammi sapere com'e' Creta non la conosco  emodrin emodrin Ciao
« Ultima modifica: 31 Luglio 2012, 18:40 da Marcello Carucci »