Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: EMERGENZA carburatori manomessi  (Letto 2121 volte)

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
EMERGENZA carburatori manomessi
« il: 03 Luglio 2012, 13:48 »

ciao a tutti.
per risolvere il problema consumi ho portato la moto al meccanico che ha detto di averla pulita meglio che se fosse sua nei carburatori ma che non è sicuro di aver risolto il problema, gli dispiace ecc.
lui dice che secondo lui hanno manomesso i carburatori, qualcuno dei precedenti proprietari, che non sapeva che stava facendo. gli ho chiesto se non si può sostituire il pezzetto rotto e lui dice che non sa qual'è e che poterbbe essere che abbiano allargato un buco, nel caso i carburatori sono compromessi.siccome nuovi costano come la moto nuova, qualcuno mi può dare un qualche aiuto di qualsiasi tipo?
magari conoscete chi svende carburatori usati in buone condizioni oppure potete dirmi come risolvere il problema in quale che sia modo.
io di moto non capisco niente e smontarli da solo mi pare stupido, anche perchè il meccanico lo ha fatto più d'una volta in quest'ultima visita e quindi penso che la sua perizia gli avrebbe fatto scoprire il problema.
tutte le regolazioni ecc suggerite sembrano state fatte, PER FAVORE VI PREGO AGLUITATTEMI!
la moto va bene, solo consuma un fattio.
sono di genova se qualcuno nei paraggi è pratico gli posso pure portare la moto!
grazie!
 afro.gif
k.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:EMERGENZA carburatori manomessi
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 13:50 »

Devi risalire alla tipologia di carburatori che monta la tua, e sulla base di quello fare una ricerca, in rete di pz se ne trovano, e capitano anche quelli in buone condizioni.  fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 13:52 »

le mia è del ì90 e in rete ho trovato qualcosa a prezzi abbordabili, ma come faccio a comprare un carburatore su internet? a malapena comprerei delle gomme...speravo in qualche input operativo.. :(
grazie ugualmente

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 14:15 »

Kosmopolyta, il tuo meccanico dice: "Non sono sicuro di aver risolto il problema".
Poi dice che "Qualcuno dei precedenti proprietari ha manomesso i carburatori senza sapere cosa stava facendo". E ancora: "Non so qual'è il pezzetto rotto. Credo che abbiano allargato un buco..."
Mi chiedo, MA DA CHI CAZZO L'HAI PORTATA??? Ma lui ha una vaga idea di che cosa sta facendo?
Mi pare che in altri post precedenti ti avessimo sollevato i nostri dubbi sulla professionalità di quel tizio che ti ostini a chiamare "meccanico".
Ora, vai a prenderti la tua moto, e se ti dovesse chiedere soldi, ALLARGAGLIELO TU IL BUCO! A CALCI!
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 14:30 »

Mamma mia quanti misteri,hanno "manomesso" i carburatori e che saranno mai due carburatori,due residui post bellici sovietici di cui nessuno ignora la tecnologia???minchia!!!!! 8.gif

Fatti spiegare cosa è stato toccato,di gente poco esperta che aggieggia ne capita,e poi vedrai che se esponi con precisione qualcuno anche qui ti aiuta,ci sono molte persone competenti in materia sul forum!
Cosi come l'hai descritto non è che sia molto chiaro scusa se te lo dico :blink:

Poi te l'ha già detto Rosso,prova a sentire da un altro che dice

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 15:09 »

le mia è del ì90 e in rete ho trovato qualcosa a prezzi abbordabili, ma come faccio a comprare un carburatore su internet? a malapena comprerei delle gomme...speravo in qualche input operativo.. :(
grazie ugualmente

Mah, sinceramente io le gomme NON le prendo in internet, perchè preferisco affidarmi al gommista di fiducia.

Viceversa, se cerco dei pezzi meccanici (o altro), difficili da reperire sul normale mercato dei ricambisti, allora internet è una vera ancora di salvezza, i power seller su ebay ad esempio sono delle sicurezze (pagando poi con una paypall ad esempio)  fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

SalvoSound

• Visitatore
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 15:21 »

Concordo con l'utente di Prima.!!
cambia Meccanico!!
è inammissibile che sto qua non ti sappia dire cosa sia il problema.
In fondo la meccanica è logica e quindi ci si arriva dopo un po.
quindi prima di fasciarti la testa, falla vedere da uno bravo.
Poi fai vedere anche il tuo meccanico.... da uno psicologo pero.

Per internet, se non trovi altro può essere un ottima fonte.

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2012, 20:15 »

ok ok gente calma. capisco che il tono sia amichevole però oh, è come il dottore, non si può cercarne mille, si deve trovarne uno che sembra competente e seguire una linea sennò uno cambia ogni volta e  ogni volta è da capo.
allora, io non so come spiegarmi perchè non me ne capisco e mi ha fatto vedere i pezzi di un carburatore in mano spiegandomi a voce.
allora mi ha detto che nei carburatori dentro dei fori ci sono come dei tappini in ottone con dei fori larghi come un capello, in pratica automaticamente quando serve più aria nella miscela la richiamano o robe del genere. se quei fori sono otturati il motore consuma di più per un motivo che non ricordo.
lui li ha puliti con l'acido per la seconda volta.
a dire il vero devo ancora provare se la moto va meglio o no ma devo pararmi il culo visto che spero di farci le vacanze.
lui ha detto che a orecchio non andavano bene e poi ha cominciato ad andare a un cilindro, pulendoli la situazione è andata a posto ma chiaramente sui consumi come si fa a sapere?
ha detto che ha fatto del suo meglio ma che non può assicurare il lavoro fatto perchè più di così non riesce a pulirli e che se no migliora vuol dire che li han manomessi.
ora signori, io balle accatto e balle vendo, capisco il vostro nervoso nel sentire certe cose ma per la miseria io ne vengo da uno(il meccanico vecchio) che mi ha cambiato 150 euro di pick up solo perchè secondo lui era quello il problema, quando a suo tempo il problema vero era una centralina, problema che cercando su internet ero riuscito a diagnosticare persino io.
pertanto, non so che fare. voi avete contatti?
ho amici di famiglia che conoscono uno che si picchia sulle moto vecchie e posso provare da lui, ma è una notizia che ho avuto per caso quando la moto era già dal meccanico.
io gli ho chiesto al meccanico se non è possibile sostituire le parti danneggiate, ma la risposta ve l'ho già riportata. a me sto qui sembrava bravo e una brava persona, ma che devo fare? nel mio quartiere c'è pure un meccanico honda, ma con che coraggio ci vado quando andando a chiedergli di vendermi dell'olio motore mi ha gurdato male e dopo avermelo dato non sapeva che prezzo farmi? e parlo dell'ufficio vendite dell'officina eh, non del meccanico vero e proprio.
io non so più che fare, non è che posso naqquere imparato, e manco avere la mappa dei meccanici buoni per transalp.
ve lo ripeto, agliutto!
 dunno.gif

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2012, 20:39 »

Qui il problema non è da poco, purtroppo se continui a porre queste domande agli utenti del forum, non avrai mai delle risposte che ti soddisferanno, non che tu sia di difficili pretese, ma ti trovi di fronte ad una anomalia tecnica non da poco, poi non sei un fai da te, perchè ti appoggi ad un meccanico, io l'unica cosa che mi sento vivamente di consigliarti è che in primiss ti devi fidare di ciò che dice il meccanico, noi la moto non la vediamo e tu passi informazioni da profano o riportando quello che dice il mecca, magari su 10 parole ne cucchi 4 e 6 le modifichi, non sentirtene in colpa, ma a meno che tu non abbia un registratore, prova a dargli dei margini più ampi, magari dicendogli che sei disposto ad investire sull'acquisto di un carburatore usato, ma che non presenti le anomalie dei getti come quello che tu hai montato sulla tua moto, facendolo prendere a lui, se non và puoi pretenderne la sostituzione.  fiori

Poi, per sfizio personale io contatterei la persona da cui l'hai comprata e comincierei a rompere le palle a lui, penso che tu sappia che nelle vendite ci sono delle regole ben precise, gira un pò su internet e vedrai che mondo ti si apre .......................  Good Job  dunno.gif 888.gif

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2012, 20:54 »

Quoto varhonda,kosmos intanto,anche se spiegato a parole tue e con un pò di immaginazione rispetto a prima già qualcosa in più si capisce.
D'altronde non si nasce imparati e per carità,però prima era un vero rebus.

Cmq a questo punto quest'ultimo ti ha appena terminato una riparazione. Come dice Varhonda prima di passare a conclusioni affrettate e fare altra confusione,prova ora come va e vedi se la situazione migliora..per capire se consuma meno non ti resta che usarla..
Poi passa alle conclusioni ma non prima ancora di verificare se ci sono o no miglioramenti.

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2012, 21:24 »

ok people!
mi scuso se sono stato un po' confusionario (cacchio ero bravo a fare i temi a scuola) ma in pratica cerco di predisporre un piano d'azione se il lavoro del mecca non portasse frutti, in quanto come detto, in teoria questa riparazione l'ha già fatta quasi un annetto fa.
quindi cercavo di provi il problema da zero per poter agire subito, siccome io il primo agosto vorrei partire.
tra l'altro vi domando pure se un carburatore malandrino mi può dare problemi più seri che non i "semplici" consumi.
io come detto prima al mecca di fiducia ne do, ma cerco di risparmiare tempo, e poi quando uno, secondo me in buonissima fede, ti dice "guarda io ci ho perso un sacco di tempo e l'ho fatto al meglio, più che se fosse la mia, ma non posso garantirti di aver risolto il problema e questo mi dispiace davvero", come minimo capisci che se la riparazione è andata a buon fine, è più una botta di culo che altro.
con sto tizio c'è pure stato uno scambio di idee, parlato su cose personali ecc, insomma non fa testo su una riparazione ma per dire, un minimo di confidenza c'è e pensate voi che pur facendomi incazzare perchè io volevo la moto a posto, ma sto qui aspettava a farmi il lavoro perchè voleva insegnarmi a farlo, cioè io andare li e fare tutte le operazioni sotto la sua supervisione perchè gli ho detto che io vorrei imparare a mettermela a posto da solo in caso di bisogno.
vuol dire praticamente che lui perde i soldi di una riparazione che mi farei io, per insegnarmi. cioè dite quel che volete ma di una persona così io mi fido.
detto questo sabato farò circa 300 km sempre che la truppa che sta mettendo assieme un mio amico non abbia troppe emorroidi (qualcuno supplicava di diminuire il tragitto per paura di svenire..), e vedrò che dice la moto sui consumi. non ho un buon presentimento, per questo ho scritto questo topic..
 afro.gif
k.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2012, 00:09 »

Bòn, andiamo con ordine: Mi scuso se ho usato dei toni aggressivi, ma sentendomi dire che "bisogna cambiare i carburatori perchè è stato allargato un foro..." Mi si è allargato anche il mio di foro!  score.gif

Detto questo, può essere che siano stati manomessi i "getti" del carburatore, che come dici giustamente tu sono una parte del carburatore (e non l'INTERO carburatore). I getti hanno un numero che corrisponde al diametro del forellino interno. Se anche qualcuno si fosse divertito a "violentarli", direi proprio che si possono comprare nuovi come ricambio originale. Per le misure, fai riferimento al manuale d'officina che puoi trovare in rete o chiedendo a qualcuno qui del forum. Te lo manderei anch'io ma sono fuori casa fino a metà luglio.
Se i getti non sono del diametro giusto, ti riuscirà ben difficile avere una carburazione ottimale, qualsiasi meccanico ci metta le mani.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

kosmopolyta

• Jr. Member
  • **
    • boh
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2012, 23:40 »

no ti preoccupe ho capito che il tono era nel mio interesse.
il manuale d'officina ce l'ho in inglese, già stamapato, se lo hai in italiano me lo puoi spedire? lo sto cercando da anni senza successo!
comunque io non ho ben capito come funzionano i getti, da come ne parlava lui pensavo che supponesse che il foro dove vanno i getti potesse essere stato allargato o che so io, ma ripeto non so manco di cosa parlo e quindi boh.
c'è una remotissima ipotesi che se volessi prenderli in mano e smontarli non rischio di buttare via tutto?
per me smontare il bocchettone nero ricurvo sopra i carburatori e vedere il carburatore così è stato un altro tabù meccanico superato, per dire a che livello sono eh...pensate proprio ad un novellino volenteroso senza insegnanti e con la paura di fottersi la moto.
ciau!
 afro.gif
k.

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 08:17 »

Ciao,

Scrivi che la moto va bene pero' consuma molto e non so se in altri post hai indicato il consumo ma, almeno in questo post, si sta considerando un problema del quale non e' descritta l'entita.
Come ha scritto Jared verifica i risultati Dell intervento e confrontali con i precedenti e con i possessori di TA come la tua.
Se la moto va bene ed e' stata modificata nei carburatori consumando di più dovrebbe rendere di più, in sostanza avere prestazioni superiori.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2012, 13:19 »

Ciao,

Allora su eby ci sono tanti carburatori per transalp 600

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p3984.m570.l1313&_nkw=carburatori+transalp+600&_sacat=See-All-Categories

Guardi i feedback dei venditori e scegli il più serio. Paghi con paypal e come ricevi i carburatori li fai controllare dal tuo meccanico di fiducia e se sono apposto (consiglio di cambiare le membrane visto che ci sei) li monti.
Se non sono ok apri un controversia su paypal e ti rimborsano tutto. Fatto un milione di volte e sempre andato tutto ok.

Su ebay ho comprato i carburatori per il dakota 500 l'xl 600 e una vespa 150. Hanno funzionato tutti bene senza problemi, toot toot
Vai tranquillo che ti risolvi il problema in poco tempo.

Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu