http://www.motoblog.it/post/42621/bordone-ferrari-moto-italiana-mi1E’ stata presentata la scorsa settimana a Castiglion Fiorentino la Mi1, nuova Bordone-Ferrari Moto Italiana. Mi1 è la sigla che identifica la prima realizzazione meccanica Bordone-Ferrari, ma anche la chiave di accesso al mondo di competenze e di sentimenti riuniti nel Progetto che rappresenta. Il nome della Moto da Rally Bordone-Ferrari riunisce molti elementi, cronologici, geografici, della Storia e delle molle emotive che hanno ispirato la sua realizzazione. La Mi1 è il risultato dello sforzo tecnologico che il Team di Fuoriclasse ingaggiati da Renato Ferrari e da Nicoletta Elisa Altieri Bordone ha prodotto in un arco di tempo incredibilmente breve.
La Mi1 è una purosangue da competizione, costruita per centrare obiettivi senza compromessi ed allo stesso tempo un esempio di adattamento ad una serie pressoché infinita di obbligazioni tecniche e tecnologiche. La moto da Rally parte pesante con il pieno ed arriva leggera in riserva, deve essere ugualmente efficiente sulla sabbia impalpabile e sulle piste durissime degli altopiani rocciosi, andare adagio su tortuose mulattiere ed essere velocissima nelle distese infinite dei Gran Premi del Deserto. Fornire potenze elevatissime e garantire inviolabile affidabilità. Maneggevolezza e comfort, stabilità e sicurezza, sono questi i tratti somatici della Bordone-Ferrari Moto Italiana Mi1.
La Mi1 è una collezione completa di scelte e di attualizzazioni teoriche avanzate, subordinate agli input di Renato Ferrari, ordinate e armonizzate tra loro in funzione dell’esperienza dei tecnici scelti per realizzarla. Per costruirla sono stati utilizzati i migliori materiali disponibili e le tecnologie più adatte ad ottimizzarne il rendimento. Il Telaio, realizzato da Fernando Prades, è un traliccio in tubi d’acciaio al Cromo Molibdeno, ed è stato disegnato sulle geometrie di una Moto rivoluzionaria in grado di offrire la maneggevolezza necessaria per le situazioni più critiche ed allo stesso tempo grande stabilità e sicurezza in velocità.
Il Motore è stato realizzato da TM su specifiche Bordone-Ferrari, e sfrutta tutta l’esperienza dell’Azienda pesarese dei fratelli Serafini nei campi dell’Enduro, delle Supermoto e dei Rally. Ha doti di potenza al vertice e fornisce una nuova, più efficiente curva di erogazione.
Innovazione anche nel settore delle Sospensioni, soprattutto al retrotreno per il quale è stato progettato un nuovo forcellone ed un cinematismo di progressione che si avvale di un innovativo mono-ammortizzatore Donerre.
Gli ingombri imposti dalle caratteristiche della ciclistica e delle sovrastrutture della Mi1 sono stati ottimizzati in funzione della distribuzione dei pesi e del baricentro della Moto. Al risultato “raw” sono stati quindi applicati studi di ergonomia e di aerodinamica, con l’obiettivo di realizzare una Moto efficiente e confortevole, “naturale” da guidare e poco affaticante. Lo step successivo, che richiama ad uno degli input originali del Progetto di Renato Ferrari, è stato quello di racchiudere tutte le caratteristiche funzionali della Mi1 in un “guscio” ispirato ad imprescindibili, per Bordone-Ferrari Moto Italiana, valori estetici.
La linea della Mi1 è stata sviluppata dal designer Rodolfo Frascoli, e l’architetto Luca Mattavelli è il responsabile della grafica e delle scelte cromatiche. Perché la Mi1 deve essere una Moto da Rally vincente, e bella. Il sogno, un anno per trasportarlo nella realtà e, finalmente, la sua materializzazione in un risultato che si può adesso toccare e ammirare.
Tipologia: Moto da Competizione Rally
Marca: Bordone-Ferrari Moto Italiana
Modello: Mi1 Rally
Motore: TM monociclindrico 4 tempi
Cilindrata: 449 cc
Alesaggio per corsa: 97 mm x 60,8 mm x 1
Rapporto di Compressione: nd
Potenza: nd
Alimentazione: Carburatore Keihin diam. 41 cm
Accensione: Elettronica digitale Keihin
Avviamento: Elettrico
Frizione: Multidisco a bagno d’olio
Cambio: a 5 rapporti
Trasmissione: Catena
Tipo telaio: Traliccio in tubi di Acciaio al Cromo Molibdeno
Forcellone: Doppio braccio in alluminio
Sospensione anteriore: Forcella rovesciata Kayaba diam. 48 cm
Sospensione posteriore: Cinematismo di Progressione, 1 ammortizzatore Donerre, escursione 305 mm
Freno anteriore: Brembo a 2 pistoni da 300 mm
Freno posteriore: Brembo a 1 pistone da 240 mm
Ruote/pneumatici: 90/90-21 21″ e 130/80-18 18″
Peso a secco: 130 kg
Peso in ordine di marcia: 158 kg
Lunghezza totale: 221 cm
Interasse: 1.535 mm
Altezza sella: 996 mm
Capacità serbatoio carburante: 32 litri