Non mi era mai balenato per la testa neanche lontanamente di fare da solo lavori sulla mia Vara, ma un po stimolato dal forum, un po dai meccanici sola, pian piano ho iniziato con qualche lavoretto, prima camb iavo solo le pasticche dei freni, poi ogni tanto una controllata qui e li, quando sono saltati i paraoli delle forcelle ho smontato la ruota e sfilato le forcelle, poi le ho portate dal mecca che li ha sostituiti con me avanti e quelli comprati dalla concessioaria, originali, ce ne sono anche da pochi euro, ma durano per quanto costano.
Oggi sono andato dal meca per chiedere di sostituire l'olio e filtro e stringere la piastra della forcella, ho chiesto se potevo portarla su appuntamento per fare il lavoro, ma mi ha risposto picche, dovevo lasciarla jinimo mezza giornata per farla raffreddare, ho iniziato a pensare a chi doveva accompagnarmi e poi riportarmi a riprenderla, strada facendo vi era un magazzino ricambi, mi sono fermato, ho comprato olio e filtri e nel pomeriggio li ho cambiati, con molto comodo in poco più di mezz'ora.
L'anno scorso ho sostituito uno dei due radiatori e cambiato il liquido, il filtro dell'aria ed il liquido dei freni.
Ora la Vara quasi non ha segreti per me, garantisco che è una bella soddisfazione conoscere a fondo la propria moto e poterci mettere le mani tranquillamente, anche se per piccoli interventi, rendendosi conto delle condizioni e di quello che si sta guidando, ormai l'unico limite per me è il motore, ma è nuovo e conto che non dia problemi almeno per un bel pezzo, veramente una grande soddisfazione