Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consigli modello Transalp  (Letto 3849 volte)

freewheel

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Pavia
Consigli modello Transalp
« il: 03 Luglio 2012, 08:41 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto valutando di acquistare un vecchio Transalp per viaggiarci in due e volevo sapere se ci sono info particolari, difetti, problematiche e/o consigli particolari da tenere presente sulla scelta del modello di Transalp.

Grazie!!!!

tajo75

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:Consigli modello Transalp
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2012, 09:37 »

Per quanto mi riguarda ho scelto il modello dal 91 al 93, non solo per una questione estetica: consuma meno olio della versione precedente, ha come unico problema conclamato le centraline da riposizionare, ha la ruota post da 130 mentre le successive montavano le 120, salvo integrazioni del libretto.
Inoltre monta il cruscotto integrato, mentre i modelli precedenti avevano il classico blocco strumenti da enduro annegati in una cornice di plastica.
Se ci volessi fare del fuoristrada, sono un po' più predisposte del 650.
Inoltre il prox anno dovrei riuscire a portarla storica.
Da quanto ho capito, tuttavia, se farla storia subito non ha grossa importanza, la versione migliore dovrebbe essere quella subito successiva alla 91-93. Ciaoo!
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

freewheel

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2012, 11:23 »

Grazie per l'info! Quindi un 1996 dovrebbe far parte della versione con meno problemi?

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2012, 11:27 »

Intanto benvenuto :welcome:

Per iniziare fatti un giro su transalp.it e scopri più o meno tutto quello che c'è da sapere!
Rimane da aggiungere che per tutti i modelli 600 il regolatore di tensione non è il massimo in quanto a affidabilità per cui occorre prestarci attenzione.

il consumo di lubrificante elevato sulle prime annate non va preso come un dogma assoluto,dipende tutto da come è stata trattata in giovine età,se non è stata spremuta come un limone non consumerà molto lubrificante al limite un pò più del normale.
Zenith ne ha una con 100K e non gli consuma nulla,la mia un pò di più effettivamente ma pace!!
Le centraline non basta riposizionarle dipende dall'utilizzo,un uso frequente in or può portare a rovinarle anche sulle versioni dove era stato già modificato l'alloggio in origine.

Cmq sia se non hai interesse di farla storica le versioni dal '92 sono da preferire con un occhio in particolare a quelle '94-'95 ritoccate anche a livello estetico.
Buone compere :smokin:

TA1976

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 13:01 »

Grazie per l'info! Quindi un 1996 dovrebbe far parte della versione con meno problemi?

Sono parecchio apprezzate le versioni 1994-95.

Io ce l'ho del 1996 e mi pare che la differenza sia grossomodo nella misura della gomma posteriore diversa, più piccola da questaserie.

Io ne sono contento, ma io ci giro in città non faccio viaggi. :vb:

ciao

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2012, 14:27 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto valutando di acquistare un vecchio Transalp per viaggiarci in due e volevo sapere se ci sono info particolari, difetti, problematiche e/o consigli particolari da tenere presente sulla scelta del modello di Transalp.

Grazie!!!!

Per viaggiarci in due, magari carico, c'è di meglio del Transalp.
Una Varadero ad esempio. L'ho avuta dal 2005 al 2008 e credimi, non c'è paragone.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

freewheel

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2012, 14:55 »

Si indubbiamente c'è di meglio del Transalp ma non a quelle cifre, parlando dell'usato.

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2012, 15:26 »

si che c'è di meglio del transalp e a quelle cifre.
Un tdm 850 primi anni '90 per dire comodo veloce e affidabile,va forte e ci macini km piuttosto comodo e come valutazione te lo tirano dietro..ho fatto il primo esempio che mi viene in mente...e consumerà anche meno..

se ti piace il ta e sei deciso sul modello nulla da dire,indubbiamente per tali caratteristiche si trova di meglio.. fiori

folletto

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 07:11 »

Tutto è soggettivo,tutto è relativo.Se interessa il discorso moto d'epoca per agevolazioni sull'assicurazione o il bollo allora tutto và bene,se cerchi un transalp economico e funzionale ti consiglio il 650,direi che è una moto eccezionale,si guida come una bicicletta e macina km anche in 2 in assoluta comodità.

freewheel

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2012, 08:23 »

Bè a me piacerebbe molto stare sul KTM Adventure 950 ma al momento le mie finanze sono un pò a corto e volevo prendere un mezzo abbastanza affidabile per farmi una vacanza in Grecia quest'estate senza spendere molto...per viaggiarci in due ma senza troppe pretese e che non abbia un costo elevato....

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2012, 10:31 »

Non valutare la moto giusta solo pensando al singolo viaggetto  18.gif. Pensa all'utilità per tutto l'anno o per il periodo in cui la userai  :chin:. Esempio: una TA va bene sia per tutto l'anno che per l'estate e il viaggetto annuale, il Vara va benissimo per i viaggi ma (per me) è sprecato solo per l'estate.
Freewheel non sei ancora passato nella sezione "salutaci"  secret.gif
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2012, 10:33 »

Freewheel non sei ancora passato nella sezione "salutaci"  secret.gif

61.gif 61.gif 61.gif
Mirco
Rimini
--------------------

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2012, 13:06 »

Bè a me piacerebbe molto stare sul KTM Adventure 950 e volevo prendere un mezzo abbastanza affidabile per farmi una vacanza in Grecia quest'estate

Ecco un ottimo motivo per lasciar perdere il K950...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2012, 18:10 »

Ciao sinceramente per viaggiare in due non consiglio molto. Io ho un Transalp 650 per girare tutto l'anno e qualche viaggeto va abbastanza bene però ha dei limiti.
Il motore pochi cavalli  poca coppia si sente soprattutto in due a pieno carico con valige laterali e bauletto. Ha una velocità di crociera tra gli 80 e 100 Km\H sopra rimane un pò impiccata. Sinceramente avesse 15 cavalli in più sarebbe perfetta. Il 650 consuma un pochino tanto e il 600 è nella media.
Ciclisticamente poi rimane un pò troppo morbida sia di mono che di forcella.

Come pro ha che ci puoi fare 500 km in un giorno e non ti pesano (ma questo te lo permette anche il varadero, TDM,V strom etc etc). Un altro fattore positivo è che le manutenzioni te le puoi fare tu tranquillamente e rimane molto economica sia di gomme che di assicurazione e bollo. Messa appunto di sospensioni la moto è molto equilibrata e piacevole.

L'unica cosa che ti posso dire prova la moto prima di acquistarla cosi la puoi sentire se è adatta a te.  fiori fiori

Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

freewheel

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2012, 08:29 »

Si indubbiamente provarla è la cosa migliore...giusto ieri sera ne ho provata una e mi ha lasciato un pò perplesso, era il modello del 96 e soprattutto fino ai 30-40 km/h sentivo l'anteriore che vibrava in modo esagerato...ma è normale su questa moto?

Vi premetto che fino ad oggi ho avuto diversi Ducati Monster, ho guidato una Streetfighter S, KTM SM 950, un Ducati 748 ed altre moto simili...ora oltre ad una moto da cross ho uno Husqvarna SM 610 che sto però cercando di vendere perchè troppo limitante per me...

Detto questo non mi aspetto assolutamente che il Transalp sia una moto per andare forte ma comoda e adatta a viaggiare in due...spero che le sensazioni di quella che ho provato ieri sera siano soltanto di quella moto...