Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: pinze freno  (Letto 1467 volte)

masso

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
pinze freno
« il: 13 Agosto 2012, 12:38 »

32.gif 32.gif 32.gif 32.gif 32.gif .....e ti pareva che riuscissi a fare le ferie in moto?
...in previsione di una settimana in giro per la croazia ho fatto un tagliandone alla vari, sostituito olio, filtro, lavato filtro aria, montato anche gli stop supplementari sul bauletto e sostituite le pastiglie freno e qui noto qualcosa che non mi convince: tolto le brembo rosse che c'erano su ho notato che il mecc che le ha sostituite precedentemente non ha montato i vari elementi paracalore che di solito so che ci sono, ma non do troppo peso alla cosa.
...il giorno dopo prendo la moto per un giro al mare e al rientro ad un certo punto comincia a far rumore da uno dei freni anteriori ( sembra quello ant dx) provo a controllare e il disco è rovente e sembra che i pistoncini della pinza non rientrino.
...stamattina provo a spostare la moto e il freno sembra funzionare per le prime 2 frenate poi ricomincia e in più ho notato che frenando con il freno post cè una strana vibrazione che non riesco a capire se proviene da dietro o dal disco anteriore.
...risultato ?
 :morons: 32.gif 32.gif 32.gif mi sa che la vari rimane in garage e io vado via in sardomobile 007.gif jawdrop.gif e appena rientro porto la vari in off e vediamo di capire cosa è successo,( visto che ovviamente questa sett sono tutti in ferie)

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:pinze freno
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2012, 12:53 »

Quando hai montato le pastiglie nuove, hai rimesso i paracalore? Che pastiglie hai messo?
Hai controllato che il livello del liquido nelle vaschette non sia salito troppo, dato lo spessore delle pastiglie nuove???
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2012, 23:13 »

Hai controllato che il livello del liquido nelle vaschette non sia salito troppo, dato lo spessore delle pastiglie nuove???

...controlla il livello olio! ...può darsi che con le nuove pastiglie sia aumentato nella vaschetta!

masso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2012, 19:55 »

..livello olio ok, piastrine paracalore assenti (deve averle eliminate il mecc precedentemente), in ogni caso ho trovato un'off aperta e ha trovato i gommini dei pistoncini di una delle pinze che si bloccavano, già ordinato il kitdi sostituzione e probabilmente ferie salve... present present present present present present present present present present present present present present present present

masso

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2012, 14:41 »

32.gif 32.gif 32.gif 32.gif 32.gif 32.gif 32.gif 32.gif
...resoconto finale: il problema è stato risolto radicalmente.....
tolti i dischi braking e le pastiglie brembo e montato dischi e pastiglie sinterizzate prelevate da un vfr del 2002.....
....tutto ok, frenata perfetta.....  8.gif :wall: :morons:
...unica spiegazione dopo tre giorni i prove ( abbiamo addirittura controllato che non ci fossero problemi con gli steli della forcella)
...la non compatibilità dei dischi braking a margherita e delle pastiglie brembo rosse con la mia moto.... 007.gif scratch
..inspiegabile lo so ma è così.....
...risultato : frenata ok ferie ...si riescono a fare ....300 eurozzi in meno (pastiglie dischi freno sostituzione olio e spurgo sostituzione dei gommini dei cilindretti delle pinze, revisione della pompa freno,sia manubrio che quella passiva sulla forcella, tre giorni di... 62.gif 62.gif 62.gif
....in ogni caso adesso va bene grazie ai ragazzi dell'officina ferro a s.anna di chioggia (fantastici)

P.S. ho deu dischi braking con meno di 10.000 km, se interessano a qualkuno glieli posso dare  per 200 eurozzi invece di 520 che  li ho pagati. (magari a voi vanno bene) (vanno bene anche per vfr 800 e cbr 600f)

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2012, 00:20 »

Ciao ragà. Io invece ho appena cambiato le pastiglie anteriori e mi sono accorto che la ruota è frenata tanto che per spostarla a mano faccio fatica. Come mai? Grazie in anticipo.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2012, 06:56 »

Che pasticche hai montato?
Come detto sopra, hai controllato che l'olio non sia in eccesso?
A me era successo con delle pasticche NewFren, funzionavano molto bene ma, per i primi 1000 km le ho dovute installare senza piastrine, in quanto erano leggermente più spesse delle originali.
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2012, 12:47 »

Ciao BoboNero. Ho montato le originali honda che, a differenza delle vecchie, non sono piatte ma hanno delle scanalature. Il concessionario, quando le presi, mi disse che erano quelle giuste. La vaschetta dell'olio sembra a posto pensi che mettendo le nuove l'olio sia in eccesso? Se così fosse cosa devo fare? Grazie!
« Ultima modifica: 06 Settembre 2012, 12:54 da varamolo »