Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Scarto tachimetro TRANSALP 700  (Letto 8491 volte)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Scarto tachimetro TRANSALP 700
« il: 23 Giugno 2012, 14:37 »

Lo scarto del tachimetro e' sostanzialmente  normale in qualsiasi moto dovuto a tolleranze meccaniche e, presumo, di taratura elettronica.
E' Altrettanto possibile che pneumatici di eguale misura come quelli montati sulla moto, esempio 130/80 17, ma di marche diverse abbiano in realtà una circonferenza differente;
Questo determina nel caso del TRANSALP 700, avendo la ruota fonica di rilevazione della velocità sull'asse della ruota posteriore, anche una differente lettura della velocità sul tachimetro a seconda dello pneumatico posteriore montato.
Mi sono infatti accorto che, comparando il tachimetro con il navigatore satellitare, con le gomme originali BRIDGESTONE avevo una lettura di circa 10 Km/orari superiore al reale mentre adesso con le MICHELIN ANAKEE2 lo scarto si e' considerevolmente ridotto a circa 3 Km/h superiore al reale; ciò indica che le MICHELIN hanno una dimensione/circonferenza maggiore delle precedenti gomme BRIDGESTONE TRAIL WING.
Avete notato anche voi differenze di indicazione velocità al cambio gomme ?
Con quali pneumatici ?
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012, 14:39 da JEKYLL7 »
Ciao, JEKYLL7.

bart

• Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 14:40 »

Lo scarto del tachimetro e' sostanzialmente  normale in qualsiasi moto dovuto a tolleranze meccaniche e, presumo, di taratura elettronica.
E' Altrettanto possibile che pneumatici di eguale misura come quelli montati sulla moto, esempio 130/80 17, ma di marche diverse abbiano in realtà una circonferenza differente;
Questo determina nel caso del TRANSALP 700, avendo la ruota fonica di rilevazione della velocità sull'asse della ruota posteriore, anche una differente lettura della velocità sul tachimetro a seconda dello pneumatico posteriore montato.
Mi sono infatti accorto che, comparando il tachimetro con il navigatore satellitare, con le gomme originali BRIDGESTONE avevo una lettura di circa 10 Km/orari superiore al reale mentre adesso con le MICHELIN ANAKEE2 lo scarto si e' considerevolmente ridotto a circa 3 Km/h superiore al reale; ciò indica che le MICHELIN hanno una dimensione/circonferenza maggiore delle precedenti gomme BRIDGESTONE TRAIL WING.
Avete notato voi differenze di indicazione velocità al cambio gomme ?
Con quali pneumatici ?
Ancora non ho fatto di queste prove comunque attualmente ho su le bridgestone trail wing originali. Potrei provare con quelle e verificare la differenza con le pirelli scorpion trail che monterò la prossima settimana (le ho appena ordinate). Ti farò sapere.  :wtg:

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2012, 14:50 »

Avete notato voi differenze di indicazione velocità al cambio gomme ?
Con quali pneumatici ?
Ancora non ho fatto di queste prove comunque attualmente ho su le bridgestone trail wing originali. Potrei provare con quelle e verificare la differenza con le pirelli scorpion trail che monterò la prossima settimana (le ho appena ordinate). Ti farò sapere.  :wtg:

OK !!! :wtg: :wtg:

Volevo inoltre condividere anche che scarto di velocità rilevate con quelle in uso, leggi anche quella con le BRIDGESTONE.  18.gif 18.gif
Ciao, JEKYLL7.

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2012, 14:55 »

con le originali ancora nuove, scarto di circa 5km/h... poi non ho fatto più caso...

in pratica ti si è abbassato anche il numero di giri/min a pari velocità...
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012, 15:13 »

con le originali ancora nuove, scarto di circa 5km/h... poi non ho fatto più caso...

in pratica ti si è abbassato anche il numero di giri/min a pari velocità...
EH si, lo sviluppo della circonferenza della gomma e' evidentemente maggiore per cui a parità di velocità meno giri ruota/motore !!!
Ciao, JEKYLL7.

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2012, 18:54 »

E' ovvio che più la gomma è consumata e più aumenta la velocità visualizzata (non quella reale)
v=s/t
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2012, 19:14 »

E' ovvio che più la gomma è consumata e più aumenta la velocità visualizzata (non quella reale)
v=s/t
Io intendevo differenze da nuove esistono con marche diverse di pneumatici;
poi giustamente come hai scritto la stessa gomma da nuova a usurata cambia di circonferenza e conseguentemente lo scostamento fra la velocità reale rispetto a quella indicata dal tachimetro.
Ciao, JEKYLL7.

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2012, 10:35 »

C'è anche da dire che il sensore del tachimetro, montato sulla ruota fonica al posteriore, non è già di suo il massimo della precisione  007.gif 007.gif 007.gif
Mirco
Rimini
--------------------

Ciro

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2012, 14:07 »

Io ho da poco messo le scorpion, la moto ha avuto un incremento di velocità di 1 km/h  :banana: . A 5000 giri con le Bridgestone mi segnava 115,  ora invece 116  18.gif . Su ciò incide anche la tipologia di gomma, se è più tassellata la moto avrà uno sforzo maggiore al rotolamento rispetto ad una scolpitura più stradale, se sono 2 gomme stradali invece, incide la mescola  score.gif .
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2012, 16:45 »

... bisogna considerare anche la pressione, ed il peso trasportato. score.gif eekout
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2012, 22:30 »

... bisogna considerare anche la pressione, ed il peso trasportato. score.gif eekout

La pressione possiamo considerarla eguale, la prova l'ho fatta alle medesime condizioni di pressione che controllo e ripristino regolarmente a freddo prima di partire, e ciò non comporta differenze sullo sviluppo delle ruote;
Il peso trasportato in relazione allo scarto di indicazione velocità rispetto alla reale non incide
Io ho da poco messo le scorpion, la moto ha avuto un incremento di velocità di 1 km/h  :banana: . A 5000 giri con le Bridgestone mi segnava 115,  ora invece 116  18.gif . Su ciò incide anche la tipologia di gomma, se è più tassellata la moto avrà uno sforzo maggiore al rotolamento rispetto ad una scolpitura più stradale, se sono 2 gomme stradali invece, incide la mescola  score.gif .
Come anche le mescole o la scolpitura del battistrada;
Lo scarto, oltre alle gia' citate tolleranze elettroniche e meccaniche fisse di progetto e costruzione, lo fa la dimensione della circonferenza della ruota se differente fra un tipo di pneumatico rispetto a un altro, e conseguentemente a parità di numero di giri motore determinare velocità reali, da GPS, differenti. 

In genere lo scarto e' di circa il 5%,
Quanto rilevate di scarto fra la velocità indicata dal tachimetro e quella del GPS ? 18.gif

« Ultima modifica: 25 Giugno 2012, 23:23 da JEKYLL7 »
Ciao, JEKYLL7.

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2012, 23:14 »

Mamma mia come siete fiscali! O lo considerate solo per la possibilità di aver evitato, per fortuna, qualche autovelox :D

Ciao, Marty  :vg:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2012, 23:20 »

Mamma mia come siete fiscali! O lo considerate solo per la possibilità di aver evitato, per fortuna, qualche autovelox :D

Ciao, Marty  :vg:

Purtroppo non più di 2 mesi fa, in auto, ho pagato dazio con punti patente per una spicciolata di Km in più.
Poi il resto e' una chiacchiera/curiosità nel sapere se e quanto scarto rilevate sulle vostre moto.
Ciao.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2012, 10:42 »

Certo, ed è bello fare due chiacchiere! Indubbiamente non pensavo ci fissero tanti che confrontassero le due rilevazioni. Io il navigatore in moto lo uso poco, ma ammetto che in macchina a volte mi è capitato di confrontare le velocità rilevate! Ormai infettato dalla curiosità sarò anch'io un comparatore di velocità alla prima occasione che monterò il TT Rider :D
Ciao, marty :vg:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2012, 12:02 »

in macchina, quando sono in autostrada, guardo solo il navigatore e punto il cruise control per 129-131 km/h, circa 135-137 segnati... e a vedere bene, sono in tanti a viaggiare allo stesso modo, si capisce dal fatto che per lungho tratti si procede alla stessa distanza l'uno dall'altro, senza effetto fisarmonica...
in diversi viaggi su tratte con tutor, mai avuto problemi fino ad ora, e senza rallentare sotto ai tutor, come fanno tanti velocisti rompendomi anche le scatole...
in moto uso sempre il navigatore per gli avvisi acustici nel casco anche perché di solito vado in "esplorazione" per strade che non conosco... e piú sono sperdute e piú mi soddisfano :)