... bisogna considerare anche la pressione, ed il peso trasportato.
La pressione possiamo considerarla eguale, la prova l'ho fatta alle medesime condizioni di pressione che controllo e ripristino regolarmente a freddo prima di partire, e ciò non comporta differenze sullo sviluppo delle ruote;
Il peso trasportato in relazione allo scarto di indicazione velocità rispetto alla reale non incide
Io ho da poco messo le scorpion, la moto ha avuto un incremento di velocità di 1 km/h . A 5000 giri con le Bridgestone mi segnava 115, ora invece 116 . Su ciò incide anche la tipologia di gomma, se è più tassellata la moto avrà uno sforzo maggiore al rotolamento rispetto ad una scolpitura più stradale, se sono 2 gomme stradali invece, incide la mescola .
Come anche le mescole o la scolpitura del battistrada;
Lo scarto, oltre alle gia' citate tolleranze elettroniche e meccaniche fisse di progetto e costruzione, lo fa la dimensione della circonferenza della ruota se differente fra un tipo di pneumatico rispetto a un altro, e conseguentemente a parità di numero di giri motore determinare velocità reali, da GPS, differenti.
In genere lo scarto e' di circa il 5%,
Quanto rilevate di scarto fra la velocità indicata dal tachimetro e quella del GPS ?