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Autore Topic: Scarto tachimetro TRANSALP 700  (Letto 8488 volte)

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Murdock

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #15 il: 26 Giugno 2012, 13:00 »

Con lo Zumo 550, se non ricordo male agli 85 kmh, in realtà sono 80 kmh, però ci sono troppi fattori ad influenzare un controllo preciso dello scarto  scratch
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Marx00

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #16 il: 28 Giugno 2012, 11:04 »

Io ho fatto rilevazioni a diverse velocità, e ovviamente all'aumentare della velocità aumenta lo scarto.
A 50km/h lo scarto e di 1 quasi 2 km/h a 100 è 5km/h e a 130 7km/h.
Una sola curiosità il tachimetro va tramite ruota fonica, ma lo stesso vale per il conta chilometri vero e proprio che mi segna quanti km faccio?
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nippi

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #17 il: 28 Giugno 2012, 11:10 »

si, nella ta 700 è così, nelle prime ta è meccanico sulla ruota anteriore, nelle ta 650 e nella varadero è sull'albero del pignone  888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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Marx00

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #18 il: 28 Giugno 2012, 12:47 »

Quindi se tanto mi da tanto essendoci uno scarto sulla velocità c'è anche un bello scarto sulla distanza, quindi sui chilometri percorsi?
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JEKYLL7

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #19 il: 28 Giugno 2012, 16:39 »

Quindi se tanto mi da tanto essendoci uno scarto sulla velocità c'è anche un bello scarto sulla distanza, quindi sui chilometri percorsi?

Giusta osservazione !  :wtg:

L'origine del segnale è la stessa, bisognerebbe quindi misurare sempre a confronto col GPS la distanza percorsa per verificare se lo scarto è in percentuale equivalente a quello del tachimetro;

i due strumenti, tachimetro e contachilometri, potrebbero però avere tarature o tolleranze differenti.

Alla prossima escursione, si sono curioso, confronto i 2 dati del contachilometri e del GPS.

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Ciao, JEKYLL7.

Marx00

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #20 il: 28 Giugno 2012, 18:15 »

Io il confronto l'ho fatto non con il gps ma con un'altra moto. Ero con un amico con il bmw f800 gs beh su 300km di autostrada c'era uno scarto di quasi 20km. Purtroppo in una sola occasione ho fatto questo confronto, me ne scordo sempre... comunque se fosse così sempre, oserei dire che non è poco, facendo due conticini a spanne se questa differenza fosse costante stiamo sui 650km di differenza ogni 10.000
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VaraNera

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #21 il: 28 Giugno 2012, 21:31 »

Io il confronto l'ho fatto non con il gps ma con un'altra moto. Ero con un amico con il bmw f800 gs beh su 300km di autostrada c'era uno scarto di quasi 20km. Purtroppo in una sola occasione ho fatto questo confronto, me ne scordo sempre... comunque se fosse così sempre, oserei dire che non è poco, facendo due conticini a spanne se questa differenza fosse costante stiamo sui 650km di differenza ogni 10.000

in più o in meno? ovvero il totale della tua moto segna meno km rispetto all'effettivo?
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remo-k-williams

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #22 il: 29 Giugno 2012, 01:24 »

Nippi ehm... :chin:
SUl seiemmezzo, il contakm e' banalmente sul mozzo della ruota ant!! ;) fiori
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Grey_BoSs

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R: Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #23 il: 29 Giugno 2012, 02:15 »

ci pensavo anche io allo scarto del contachilometri visto lo scarto del.tachimetro...ci studio riporto qui, velocità e km vengono dallo stesso "cavo"...vedremo
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Murdock

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #24 il: 29 Giugno 2012, 08:31 »

Nippi ehm... :chin:
SUl seiemmezzo, il contakm e' banalmente sul mozzo della ruota ant!! ;) fiori

Remo, è quello che ha scritto, che è a forza di stare all'esterno nemmeno + leggere???  tonque3.gif 888.gif 007.gif
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Grey_BoSs

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R: Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #25 il: 29 Giugno 2012, 11:39 »

Murdock, da quando l'albero del pignone è diventato il mozzo ruota anteriore????
Povero Remo hahahahha

ah, il caldo...


fiori
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 15:51 da Grey_BoSs »
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Murdock

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #26 il: 29 Giugno 2012, 11:54 »

Bè, conoscendo la TA avevo letto tutte, effettivamente ad una attenta lettura, ci si confonde e si legge che pure nelle TA650 è sul pignone come sulle Vara  007.gif una svista  dunno.gif sofa,gif
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Grey_BoSs

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #27 il: 29 Giugno 2012, 16:00 »

Allora, dando un occhiata veloce su Wikipedia ho scoperto una cosa che non sapevo, cito testualente:
Citazione
Normativa e speculazione

[omissis]...In Italia dopo il 1993, per legge sui veicoli a motore deve indicare sempre una velocità leggermente maggiore di quella reale e molti hanno sfruttato la cosa, producendo tachimetri non regolari nella segnalazione della velocità (con un errore di segnalazione non progressivo), per non dover studiare una scala adatta e specifica (i vecchi tachimetri avevano una scala non progressiva, in modo da correggere gli errori di segnalazione)[senza fonte]. [omissis]...


Gli accordi internazionali

In molti paesi la legislazione dell'errore di lettura del tachimetro è disciplinato dalla UNECE (Nazioni Unite, Commissione Economica per l’Europa), e in particolare dal regolamento 39, che copre gli aspetti di omologazione del veicolo che si riferiscono al tachimetro. Lo scopo principale dei regolamenti UNECE è quello di facilitare il commercio di veicoli a motore concordando standard uniformi di omologazione invece di avere, a seconda dei paesi in cui il veicolo deve essere commercializzato, differenti standard relativi ai processi di approvazione e omologazione.

Nell'Unione Europea i singoli stati membri dovranno emanare norme simili a quelle dell'UE; tali norme, pertanto, saranno simili a quelle del regolamento UNECE nello specificare che:

   
  • La velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare la velocità massima a causa di un'errata lettura del tachimetro.
  • La velocità indicata non deve essere superiore al 110% della velocità effettiva (cioè Velocità indicata < Velocità effettiva + 10% Velocità effettiva), più una velocità di 4 km/h; per esempio, se la velocità effettiva è 80 km/h, la velocità indicata non deve superare i 92 km/h (88 km/h corrispondenti al 110% della velocità effettiva più la velocità di 4 km/h che si deve aggiungere di base).
   

Le norme specificano, oltre i limiti di precisione, anche i metodi da seguire per valutare tale precisione durante il processo di approvazione: ad esempio, il test per la misura della precisione di un tachimetro deve essere effettuato a tre diverse velocità (generalmente 40, 80 e 120 km/h) e ad una particolare temperatura. Ci sono lievi differenze tra le varie norme, per esempio sulla minima precisione delle apparecchiature di misurazione della velocità del veicolo.

Il regolamento UNECE rilassa i requisiti per i veicoli di massa prodotti seguendo l'omologazione, dove il limite massimo d'errore sulla velocità indicata è innalzato al [omissis] 110% (10% in più) più 8 km/h per mezzi a due o tre ruote, che hanno una velocità massima superiore a 50 km/h (o di una cilindrata superiore a 50 cm³, se alimentata da un motore termico). Nell'Unione europea la direttiva 2000/7/CE, che si riferisce ai mezzi a due e tre ruote, ha dei limiti molto simili.

Quindi gli scarti tachimetrici nelle nostre moto sono obbligatori e regolamentati dalla CE

Se avete voglia di leggervi il il regolamento lo trovate qui, viene indicato inoltre le condizioni atmosferiche per l'omologazione del tachimetro oltre la pressione dei pneumatici.

Resta da capire in che percentuale il contachilometri viene influenzato da questa tolleranza, in base al tipo di "scarto" presente sulle nostre moto, ma tutto solo per curiosità e a tempo perso.

Buona lettura

 fiori
« Ultima modifica: 29 Giugno 2012, 16:08 da Grey_BoSs »
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JEKYLL7

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #28 il: 29 Giugno 2012, 16:42 »

 10.gif Grey Boss, sapevo di una regolamentazione ma non ne conoscevo i dettagli.

Rimane da verificare se lo scarto del contachilometri, come rilevato da MARXX00, è equivalente al tachimetro. 18.gif 
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Ciao, JEKYLL7.

Marx00

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Re:Scarto tachimetro TRANSALP 700
« Risposta #29 il: 29 Giugno 2012, 20:28 »

Ops dimenticavo, lo scarto rispetto al bmw 800gs era che la mia TA segna 20km in più... ha detta sua il suo contakm aveva segnato perfettamente i km che diceva il tomtom boh... Ora ho scaricato un programma per il telefono che in realtà serve per gli sportivi ma è perfetto per fare questa prova, domani faccio una 40 di chilometri per andare al mare e lo utilizzo cosi vedo perfettamente lo scarto tra il contakm e i km rilevati via gps
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