Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: La 5° è una pistolettata  (Letto 3013 volte)

Alessandro B.

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Catania
  • Km: 40.200
  • Moto in uso: Varadero 1000 ie
  • Semu pessi...
    • Video & Video
La 5° è una pistolettata
« il: 23 Giugno 2012, 12:40 »

Perdonate il titolo del topic, adesso provo a spiegarmi per bene.
Come ho già scritto nel messaggio di presentazione, provengo da una vita passata in sella
alle Custom. Moto molto pacifiche, soprattutto la VT750 ACE.
Partendo da questo presupposto, vi dico che quando passavo dalla quarta alla quinta marcia
percepivo una certa fluidità... era tutto molto lineare, il motore continuava a salire di giri in maniera
costante ed omogenea.
Chiaramente giri motore e velocità non sono quelli della Vararedo... solo che adesso mi trovo in una
situazione diametralmente opposto, ovvero:
Mi trovo a 100/110 Km/h a 4000/4500 giri in quarta, e quando metto la quinta sembra quasi di non aver
cambiato la marcia... ma se do GAS il motore spinge molto, si sente proprio... avete presente quando
nelle vecchie vespe (e chi non ce l' ha avuta?) avevi la frizione bruciata e salivi di giri ma restavi fermo?
Ebbene... la moto sale molto bene di giri ed anche la velocità di pari passo... solo che mi da l' impressione
che sia come dire... troppo esasperata.
Lo so che magari qualcuno mi dirà... nella nuova versione hanno montato la sesta marcia!
Solo che io ho bisogno dei pareri di chi questo genere di moto lo vive da molto più tempo di me.. che provengo
dai Custom pacifici.
Anche perchè, se da un lato questa benedetta quinta mi sembra "esasperata" dall' altro canto è anche vero che se
ti trovi a 3500 giri in quinta... non sembra proprio brillante, sei quasi costretto a scalare di marcia se vuoi una reazione
degna di nota.
Non ho ancora spinto al massimo, ma in quel tratto di Autostrada che me lo permette ho dovuto chiudere per la fifa...
(col Custom non ho mai superato i 140 anche a causa dell' aerodinamica e della stabilità... con la Vara ho quasi fatto
200 in pochissimo... naturalmente mi trovavo in Germania per vacanze :banana:)
Escludo quindi a priori un problema di "frizione" e chiedo ai possessori di Varadero 5 marce se hanno anche loro la stessa
impressione o se questa sensazione viene da me amplificata perchè provengo da tutt' altro genere di moto?
Grazie per i pareri che vorrete darmi.
Fatti non foste per viver come bruti....

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:La 5° è una pistolettata
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 16:31 »

:banana: :banana: :banana: ... benvenuto nel mondo della Varadero  fiori

Si è cosi, la carburatori è anche più aggressiva dell'Iniezione, almeno queste sono state le impressioni che mi avevano colpito quando l'avevo sostituita con l'Inezione, appunto, con l'aggiunta della 6^ si ha meno brutalità ma il tiro è veramente gudurrioso   fiori fiori

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2012, 18:40 »

Quoto in pieno Renato,aggiungo che ogni tanto sovrappensiero,provo ad inserire la 6a,tanto è il ruggito del motore :wtg:

Alessandro B.

• Jr. Member
  • **
  • Semu pessi...
    • Video & Video
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2012, 23:04 »

Grazie per le risposte ragazzi... è un' animale infuriato questa moto!

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2012, 22:14 »

CONFERMO la tua sensazione! :vgrigio: La mia ex vara 2000 carb. aveva la quinta che era  bella corposa... accelleravi e viaaaaaa, ma la mancanza della sesta marcia si sentiva notevolmente a causa dei giri alti. La mia attuale vara 2012 è piuttosto fiacca e "repressa" sotto questo aspetto ma ha una progressione più lineare... sigh  :( mi manca un po il calcio in c... banned2.gif...o della mia carburatorona.
« Ultima modifica: 24 Giugno 2012, 22:15 da vara2000 »
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2012, 22:33 »

CONFERMO la tua sensazione! :vgrigio: La mia ex vara 2000 carb. aveva la quinta che era  bella corposa... accelleravi e viaaaaaa, ma la mancanza della sesta marcia si sentiva notevolmente a causa dei giri alti. La mia attuale vara 2012 è piuttosto fiacca e "repressa" sotto questo aspetto ma ha una progressione più lineare... sigh  :( mi manca un po il calcio in c... banned2.gif...o della mia carburatorona.

paisà, forse perchè la tua iniezione ha solo 2000 km.. dalle tempo di slegarsi un pochino.. magari diventa un poco più briosa  ;)
forse non come la carbu, ma nemmeno fiacca e repressa come adesso.
Io non ho mai cavalcato una carbu, ma la mia risponde prontissima quando apro la manetta.  :vn:

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2012, 23:06 »

Si, molto probabilmente è così, sto provando a "svezzarla" gradualmente, ma, avendola presa nuova, ho un po di timore a strizzarla come la mia ex ben rodata e aperta (70.000 km).

La risposta c'è, ma la coppia è più distribuita per cui si ha la sensazione che spinga meno.
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2012, 23:16 »

Non ti preoccupare, ogni tanto fai dei lanci e dai GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS ............ in progressione, ma fai salire i giri ...............  :banana: :banana: :banana:

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2012, 12:13 »

Grazie per le risposte ragazzi... è un' animale infuriato questa moto!
Mettici un filtro a olio e bel paio si scarichi aperti e vedi che calcio in c  censored o ti molla  :banana: Io trovo che la marcia più corposa del Vara a carburi sia la 4^ (come lo era la 3^ dell'Africa Twin)  woot
Comunque le marce del carburatori sono tutte di "tiro" compresa la 5^ (infatti te ne accorgerai a livello di consumi  ::) )
Giovanni Franzoi "Francis"

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2012, 14:39 »

Ai tempi in cui avevo la carburatori era una goduria come tiro  :banana: . Era sempre inca@@ata quando davo gas e in seconda con metà serbatoio bastava dare una pelatina alla frizione e si metteva a candela come piace a me , l'unico neo erano i consumi che mancando la 6° la sentivi sempre un po troppo alta di giri . Ora dopo anni , come mi ero ripromesso nel mio parco moto è ritornata una Varadero ad iniezione . Differenze ce ne sono abbastanza , per prima cosa i consumi si sono notevolmente ridotti , l'anno scorso nel viaggio in sardegna strà-carico nelle trasferte lunghe il computer di bordo mi dava consumi tra i 20/26 , altra cosa l'iniezione non innesca più quel pericoloso pendolo posteriore nei curvoni veloci delle "autostrade tedesche"   :banana: ma va liscia come un fuso anche carica con borse laterali , cosa che nella carburatori succedeva anche a velocità codice al punto che era meglio mollare un po il gass. Di contro l'iniezione ha perso quella cattiveria sotto , "infatti non sempre si mette a candela di seconda  :)) :)) lo fa solo con il serbatoio quasi in riserva , perchè se è in riserva non pesca più e torna giù subito " :D , ed è migliorata anche nel posteriore a differenza della carburatori io l'iniezione la sento più sostenuta .

giò58

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2012, 15:28 »

varadero a carburatori del 2002, serbatoio pieno a tappo e percorsi 175 km rifatto il pieno con 17 euro 9,4 litri (al litro euro 1,799) percorrenza media 18,5 km/l a velocità da codice. niente male, anzi.....

susic82

• Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +19/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Cortemilia -CN-
  • Km: 4200
  • Moto in uso: BMW R 1200 GS ADV
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2012, 10:13 »

Tranquillo la nostra 5a non è affatto una marcias da riposo ma d' attacco!!!!  :slayer:
Quoto Varagio metti due Leovince e vedrai che botte!!!!  888.gif

Unico neo i consumi.... io sono ormai rassegnato non faccio più dei 12km/l....  :wall:

La mia cara Vara 124000km...

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2012, 11:35 »

Tranquillo la nostra 5a non è affatto una marcias da riposo ma d' attacco!!!!  :slayer:
Quoto Varagio metti due Leovince e vedrai che botte!!!!  888.gif

Unico neo i consumi.... io sono ormai rassegnato non faccio più dei 12km/l....  :wall:

Perchè tu hai problemi al tunnel carpale,hai perso la sensibilità al polso e stai sempre a manetta roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Albè........tu sei un fetentone,questi ragazzuoli ti credono perchè non ti conoscono........... emo-10 emo-10 emo-10

Alessandro B.

• Jr. Member
  • **
  • Semu pessi...
    • Video & Video
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2012, 11:57 »

Ormai ci ho preso l' abitudine.... la sento sempre "arraggiata" (tradotto dal siculo.... arrabbiata)....e posso dirvi che dopo diversi pieni con percorrenze miste... che credo di non superare
i 15 a litro. E' difficile camminarci in maniera economica... probabilmente non dovrei mai superare i 4000 giri per farla consumare meno... solo che con quella dannata quinta... basta un filo
dico un filo di accelleratore che ti ritrovi già a 5500.... però che goduria :vn: score.gif

gianni58

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Milano
  • Km: 26.000
  • Moto in uso: Varadero 1000
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2012, 14:40 »

concordo con tutto ed è davvero una 5° cattiva. Anche io ogni tanto tento di mettere la sesta che non c'è. :morons:

Ma come avevo notato nel mio post di presentazione quello che mi mette un pò in difficoltà non è la quinta ma la 1° . Perchè nel fuori strada impegnativo con la zavorrina appresso è molto ruvida e non è facile da gestire se non riesci a mettere la 2°. Per capirci sulle mulattiere miste a pietre della Garfagnana
[IMG]http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gal