Perdonate il titolo del topic, adesso provo a spiegarmi per bene.
Come ho già scritto nel messaggio di presentazione, provengo da una vita passata in sella
alle Custom. Moto molto pacifiche, soprattutto la VT750 ACE.
Partendo da questo presupposto, vi dico che quando passavo dalla quarta alla quinta marcia
percepivo una certa fluidità... era tutto molto lineare, il motore continuava a salire di giri in maniera
costante ed omogenea.
Chiaramente giri motore e velocità non sono quelli della Vararedo... solo che adesso mi trovo in una
situazione diametralmente opposto, ovvero:
Mi trovo a 100/110 Km/h a 4000/4500 giri in quarta, e quando metto la quinta sembra quasi di non aver
cambiato la marcia... ma se do GAS il motore spinge molto, si sente proprio... avete presente quando
nelle vecchie vespe (e chi non ce l' ha avuta?) avevi la frizione bruciata e salivi di giri ma restavi fermo?
Ebbene... la moto sale molto bene di giri ed anche la velocità di pari passo... solo che mi da l' impressione
che sia come dire... troppo esasperata.
Lo so che magari qualcuno mi dirà... nella nuova versione hanno montato la sesta marcia!
Solo che io ho bisogno dei pareri di chi questo genere di moto lo vive da molto più tempo di me.. che provengo
dai Custom pacifici.
Anche perchè, se da un lato questa benedetta quinta mi sembra "esasperata" dall' altro canto è anche vero che se
ti trovi a 3500 giri in quinta... non sembra proprio brillante, sei quasi costretto a scalare di marcia se vuoi una reazione
degna di nota.
Non ho ancora spinto al massimo, ma in quel tratto di Autostrada che me lo permette ho dovuto chiudere per la fifa...
(col Custom non ho mai superato i 140 anche a causa dell' aerodinamica e della stabilità... con la Vara ho quasi fatto
200 in pochissimo... naturalmente mi trovavo in Germania per vacanze
)
Escludo quindi a priori un problema di "frizione" e chiedo ai possessori di Varadero 5 marce se hanno anche loro la stessa
impressione o se questa sensazione viene da me amplificata perchè provengo da tutt' altro genere di moto?
Grazie per i pareri che vorrete darmi.