Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Il nuovo Tutor in uso nelle statali!!!  (Letto 2290 volte)

bubi

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Il nuovo Tutor in uso nelle statali!!!
« Risposta #15 il: 22 Giugno 2012, 09:57 »

:smokin:...non la vedo così drammatica. Stiamo solamente diventando sempre più come i nostri vicini Svizzeri, Francesi, Austriaci.  21.gif
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #16 il: 22 Giugno 2012, 11:56 »

attenzione parlo per esperienza personale per cui non prendete per oro colato quanto dico né come "istigazione a delinquere" .
Ho verificato personalmente che il Tutor autostradale si attiva SOLO se ci passi sotto a velocità NON consentita e solo allora comincia (per la targa intercettata) il calcolo della media che verrà rilevato al prossimo Tutor. In pratica, avuta una "dritta"  al riguardo da fonte "sicura", grazie al TomTom diversi mesi fa ho fatto centinaia di Km in autostrada andando a 130 sotto i Tutor  e a palla nei tratti liberi ( avevo fretta) . Insomma è passato quasi un anno e non mi è arrivato nulla ( il limite di legge è la notifica entro 5 mesi).
Fermo restando che NON si dovrebbero superare i limiti di velocità, se anche questi tutor funzionano allo stesso modo ci si può anche convivere...

SalvoSound

• Visitatore
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2012, 13:04 »

Da quello che ne so io le registrazioni sono continue, quindi fare attenzioni alle furbate di passare ad esempio in corsia d'emrgenza!!

Poi se rispetti la media dei 130 niente multa. e poi la media è appunto una media, puoi sforare fino a 150 in alcuni punti, basta che poi rallenti un po fino ai 120.
semplice!

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
« Risposta #18 il: 22 Giugno 2012, 21:46 »

Si ma la difficoltà rimane, almeno per me, mantenere medie sotto i 70 Km/h su strade normali; si fa fatica e si perde il gusto, e' come andare in treno  :wall:
Ciao, JEKYLL7.

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #19 il: 22 Giugno 2012, 22:20 »

Comunque se vogliamo parlarne è giusto farlo, almeno sappiamo che i Tutor esistono e come funzionano, ma non mi sembra sia il caso di fasciarsi la testa più di tanto, l'articolo parla di Statali, ma sono 3 tratti stradali, come inizio, con 2 corsie per senso di marcia e ad alta percorrenza, tratti pericolossimi per le alte velocita, dove gli incidenti pagano un grosso tributo, praticamente strade considerate alla stregua di superstrade, le nostre strade statali quelle che normalmente percorriamo in moto, se siamo allergici alle autostrade, le dobbiamo sempre percorrere con un occhio attento ai velox, perchè quelli, sulle statali sono gli unici che ci devono preoccupare, se proprio dobbiamo preoccuparci. :ttok:

Cmq il modo per eludere i Tutor Autostradali in moto,  ::) esiste ...........  :D fiori
« Ultima modifica: 22 Giugno 2012, 22:21 da varhonda »

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #20 il: 23 Giugno 2012, 15:22 »

qui sotto allego un esempio di uno dei tre tratti sperimentali in oggetto di nuovo tutor, ovvero la SS 309 (comunemente chiamata Romea), purtroppo ad alto traffico pesante, ma con due sole corsie di marcia e limiti ben inferiori alle superstrade/autostrade.

Infatti si vede (poco) la fine del limite dei 70 e ritorno ai 90 di velocità massima.
Il cerchio indica appunto il chilometro della strada oggetto di sperimentazione.