Io il livello lo controllo togliendo la copertura superiore destra sopra la fiancatina anteriore e svitando il taòpo del radiatore destro.
Se vi sono vuoti d'aria la vaschetta di recupero sembra sempre ok, lo ho verificato in diverse circostanze, proprio quando si è bucato il radiatore sinistro, che sembra un problema abbastanza comune sulle Vara un po datate, perdendo acqua ogni tanto dovevo raboccare ed il sistema più sicuro per avere la certezza che l'impianto sia pieno regolarmente è quello di riempire con il motore acceso a minimo il radiatore destro.
Bisogna anche farlo in tempi diversi, perchè quando scattano i termostati aumenta molto la pressione dell'impianto, a me il radiatore sinistro non perdeva fino a quando non entrava in temperatura, ovviamente non si può aprire il tappo del radiatore a motore caldo, quindi aspettando un po bisogna rabboccare e controllare per due o tre volte.
Con il vecchio motore aveva iniziato a consumare olio, che usciva dalle marmitte sporcando tutta la parte posteriore di piccolissime gocce nere.
E' arrivata a consumare 400g. ogni 1.000 km., il livelo dell'acqua sembrava sempre a posto, quando si è rotto il radiatore e lo ho sostituito, cambiando il liquido e riempendo bene l'impianto, ha smesso di consumare olio, non ne consumava più neanche un po per ogni cambio.