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Autore Topic: Serraggio cannotto(??) di sterzo  (Letto 7053 volte)

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vara2000

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Serraggio cannotto(??) di sterzo
« il: 17 Giugno 2012, 15:24 »

Da qualche giorno sento il classico tlock tlock in frenata e su qualche sconnesso. Proviene sicuramente dal cannotto... Portata dal conce l'ha messa sul centrale e ha verificato che effettivamente c'è gioco rinviandomi ad appuntamento perchè secondo lui ci vuole un po di tempo per serrare. Ora, "la domanda nasce spontanea": ma ci vuole effettivamente tanto ad effettuare il serraggio del cannotto o, come ho sentito da qualche altra parte, ci vogliono 10 minuti? Ho dato un occhiata e, a parte il grosso dado sulla piastra forcella, non vedo altri dadi di serraggio (non è che visto che è un intervento in garanzia ci deve marciare un po'?). dunno.gif :vb:
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sicanos

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2012, 15:36 »

ce ne vogliono 5!!!! a me era successa la stessa cosa, mentre tornavo a casa dal lavoro ( sentivo il TOC da due giorni) mi sono fermato all'officina Honda  da cui vado se proprio sono costretto ( sono amici ma li devo comunque pagare) non ero sicurissimo che fosse il dado del cannotto da stringere ma il Capo officina ha individuato appunto li il propblema e dicendomi " aspetta un attimo" a preso un paio di chiavi ed in 5 minuti 5 mi ha ridato la moto perfetta senza farmi pagare una lira ( gli ho offerto un caffe ...era il minimo) .

Giovannino

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2012, 15:38 »

Si, in realtà ci vuole proprio poco, ma certamente un po' di voglia.
Il posto costringe a qualche contorsione, non è esattamente come controllare l'olio, per capirci.
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A presto,
Giovannino
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vara2000

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2012, 15:47 »

Già, come pensavo! Quando la porterò voglio assistere per verificare effettivamente quanto ci impiega e cosa fa, anche perchè è il tipo da "ci vediamo in giornata".  fiori 888.gif
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marcorov

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2012, 18:02 »

a ma allora non è un problema solo dl CT!!!!!!!!

Stai a vedere ch ein Honda non sanno più cosa è una coppai di serraggio......  roflmao.gif

Comunque confermo non è un lavoro lungo ma solo non comodissimo.

ciao ciao
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JanAnderson

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2012, 18:36 »

Sviti il bullone centrale,i 4 perni della piastra e tiri su il tutto,ti trovi davanti dado,controdado ed un fermo a 3 denti esterni e 2 interni,da disegno:7 - 8 - 4

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sicanos

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2012, 19:29 »

a ma allora non è un problema solo dl CT!!!!!!!!

Stai a vedere ch ein Honda non sanno più cosa è una coppai di serraggio......  roflmao.gif

Comunque confermo non è un lavoro lungo ma solo non comodissimo.

ciao ciao
lo so che la cosa non ti consola ma che sia capitato a Vara2000 con pochi Km sulla Varadero è un' eccezione. A me è successo a circa 50.000 e per quanto ne so anche agli altri che hanno avuto il problema è capitato con kilometraggi altrettanto alti o non è capitato affatto. Le Crosstourer che stanno girando hanno il problema quasi tutte per cui io non azzarderei il paragone.

vara2000

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2012, 22:43 »

Si, effettivamente con la precedente Varadero del 2000 si è manifestato intorno ai 50.000km. present
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elcino

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2012, 12:27 »

Salve picciotti,
a me successe a 23000km circa cmq il mio meccanico non mi fece manco scendere dalla moto prese la 27 credo strinse il dado cromato che si vede sotto il manubrio e il gioco sparì, quindi presumo che il tipo vuole infilarsi la moto per sfruttare la garanzia
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sted63

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2012, 22:16 »

Ciao a tutti problema risolto circa 30 min fà , ma non basta serrare il dado superiore della piastra ma bisogna per fare bene il lavoro allentare tutto il dado cromato allentare anche le 4 viti degli steli per poter sollevare la piastra di sterzo che nasconde la ghiera che è quella che fà da registro del gioco del canotto il dado superiore  funge da controdado,se non registrate la ghiera il problema prima o poi ritorna,in 15 minuti si fà tutta l'operazione
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vara2000

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2012, 00:30 »

3 ORE DI ATTESA!!!!!!!!!!!!!... tra telefono che squilla, servire i clienti al banco ricambi, preventivi e ... infine, difficoltà ad accedere ai dadi di serraggio a causa dell'uso di chiavi non specifiche , per finire poi a serrare con puntone e martello (altro che dinamometrica). Comunque alla fine è il risultato che conta. Sullo sconnesso non sento più l'anteriore traballare tutto, la sospensione anteriore assorbe meglio ed è più stabile in rettilineo e curva. Comunque era parecchio lento (il dado). eekout
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fletcher

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2012, 13:12 »

Però dipende da come è conformata la moto e da come si vuole fare il lavoro.
Stringere il dado superiore è perfettamente inutile, bisogna stringere quello inferiore, se è immediatamente accessibile si serra in un secondo, se non lo è, bisogna togliere il dado superiore, allentare gli steli, sfilare la piastra superiore della forcella e stringere regolando il dato e rimontare tutto, il lavoro è semplice ma non ci vogliono proprio 5 minuti.
Io non accetterei mai che il lavoro sia fatto con chiavi non appropriate, le viti che serrano le forcelle si avitano nell'alluminio ed hanno una coppia di serraggio ben definita, se si stringono troppo si corre il rischio di rovinare la filettatura e poi sono uccelli senza zucchero, se si stringono poco con il passare del tempo si corre il rischio di veder salire gli steli delle forcelle, in entrambi i casi non va bene e potrebbe essere anche pericoloso.
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angelo65

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2012, 18:24 »

Però dipende da come è conformata la moto e da come si vuole fare il lavoro.
Stringere il dado superiore è perfettamente inutile, bisogna stringere quello inferiore, se è immediatamente accessibile si serra in un secondo, se non lo è, bisogna togliere il dado superiore, allentare gli steli, sfilare la piastra superiore della forcella e stringere regolando il dato e rimontare tutto, il lavoro è semplice ma non ci vogliono proprio 5 minuti.
Io non accetterei mai che il lavoro sia fatto con chiavi non appropriate, le viti che serrano le forcelle si avitano nell'alluminio ed hanno una coppia di serraggio ben definita, se si stringono troppo si corre il rischio di rovinare la filettatura e poi sono uccelli senza zucchero, se si stringono poco con il passare del tempo si corre il rischio di veder salire gli steli delle forcelle, in entrambi i casi non va bene e potrebbe essere anche pericoloso.


 la filettatura e poi sono uccelli senza zucchero, se si stringono poco con il passare del tempo si corre il rischio di veder ...............


 roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

comunque anche io sento il solito rumore ma lo fà se da fermo faccio forza su la manopola si sinistra ( frizione ) mentre su l'altra no. Ne ho parlato al meccanico e mi ha detto che è dovuto al gommino che assorbe la vibrazione e che non è da preoccuparsi... è possibile????
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varamolo

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2012, 14:22 »

Salve! Io per vedere se è tutto a posto ho appoggiato la ruota anteriore al muro e ho spinto la moto in avanti. Non ho avvertito rumori, cedimenti o spostamenti in avanti dello sterzo che gira senza intoppi. Basta la prova che ho fatto? La moto ha 71000 km e sul cannotto non ho mai fatto interventi. E' il caso di darci un'occhiata? C'è qualcuno che fatto più km di me senza mai stringere il cannotto? Ho notato invece un'altra cosa: ad una velocità di 70-80 km orari, ho provato a dare degli scossoni laterali alla moto e mi è sembrato che l'anteriore andasse un po per cavoli suoi rispetto al posteriore cioè la moto ondeggiava paurosamente. Il mono non può essere perchè è stato già sostituito con un wilbers. Anche le molle ho sostituito cosa può essere? Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2012, 14:30 da varamolo »
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vara2000

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Re:Serraggio cannotto(??) di sterzo
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2012, 22:55 »

Anche se l'hai sostituito (il mono) è probabile che il precarico non fosse adeguato al peso che vi era caricato, non so se mi spiego... per cui l'anteriore sbacchetta.
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