Pochi giorni fa ho montato i telaietti laterali Givi nel mio Varadero del 2001, ora vorrei acquistare due valigie laterali in alluminio, ma vorrei spendere una cifra ragionevole, anche perché guardandomi intorno ho trovato tanti costruttori di box d'alluminio da utilizzare come contenitori, che realizzano prodotti finiti non troppo diversi dalle varie Zega, Hepco&Becker, SW-Motech (Trax), Metalmule, ecc..
La mia ricerca è iniziata girando per ferramenta e centri come Briko o OBI, ma senza trovare niente di quello che avevo in mente, allora ho setacciato il web ed ho trovato un paio di post, in forum diversi, trattare lo stesso argomento. Si tratta di un box in alluminio prodotto dalla
Allit, con coperchio superiore incernierato, rifinito per resistere ad acqua e corrosione.
I due post in questione li trovate
QUI e
QUI, il primo con un esempio di montaggio su una Africa Twin con telaietti Givi, il secondo che si ispira al primo e parla proprio del Varadero.
Ho ancora qualche dubbio su come fissarle al telaietto Givi, come vedete sono disponibili dei kit di fissaggio completi di piastre di rinforzo, ma ancora non ho avuto tempo di leggermi tutti i messaggi per capire dove acquistarli.
Unica osservazione negativa riguarda lo spessore della lamiera, che nelle valigie dei marchi sopra citati sono dimensionate per resistere a viaggi impegnativi (da 1,5 a 2mm) mentre il box della Allit ha uno spessore di 0,6mm, ma se si prevede di farne un uso 'normale', per viaggi su asfalto, secondo me possono essere comunque adatti.
Ultima nota, i prezzi..i link eBay presenti nei post sembrano non funzionare ma cercando su eBay ho trovato i box d'alluminio in questione a 50 euro l'uno..