Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Valigie laterali alluminio low cost (Allit)  (Letto 7377 volte)

CMB

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: tra marche e umbria
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
    • desmo851
Valigie laterali alluminio low cost (Allit)
« il: 20 Settembre 2010, 15:12 »

Pochi giorni fa ho montato i telaietti laterali Givi nel mio Varadero del 2001, ora vorrei acquistare due valigie laterali in alluminio, ma vorrei spendere una cifra ragionevole, anche perché guardandomi intorno ho trovato tanti costruttori di box d'alluminio da utilizzare come contenitori, che realizzano prodotti finiti non troppo diversi dalle varie Zega, Hepco&Becker, SW-Motech (Trax), Metalmule, ecc..
La mia ricerca è iniziata girando per ferramenta e centri come Briko o OBI, ma senza trovare niente di quello che avevo in mente, allora ho setacciato il web ed ho trovato un paio di post, in forum diversi, trattare lo stesso argomento. Si tratta di un box in alluminio prodotto dalla Allit, con coperchio superiore incernierato, rifinito per resistere ad acqua e corrosione.
I due post in questione li trovate QUI e QUI, il primo con un esempio di montaggio su una Africa Twin con telaietti Givi, il secondo che si ispira al primo e parla proprio del Varadero.
Ho ancora qualche dubbio su come fissarle al telaietto Givi, come vedete sono disponibili dei kit di fissaggio completi di piastre di rinforzo, ma ancora non ho avuto tempo di leggermi tutti i messaggi per capire dove acquistarli.
Unica osservazione negativa riguarda lo spessore della lamiera, che nelle valigie dei marchi sopra citati sono dimensionate per resistere a viaggi impegnativi (da 1,5 a 2mm) mentre il box della Allit ha uno spessore di 0,6mm, ma se si prevede di farne un uso 'normale', per viaggi su asfalto, secondo me possono essere comunque adatti.
Ultima nota, i prezzi..i link eBay presenti nei post sembrano non funzionare ma cercando su eBay ho trovato i box d'alluminio in questione a 50 euro l'uno.. ;)
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2010, 21:57 da CMB »

andreino

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: roma
  • Moto in uso: Transalp 650 my'06 Black
Re:Valigie laterali alluminio low cost (Allit)
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2010, 17:06 »

scusa, ma proprio GIVI ha fatto uscire un nuovo modello!...a me piacciono molto! certo, nulla a che vedere con gli ZEGA ma il prezzo è decisamente inferiore!
http://www.givi.it/Valigie-laterali/Monokey-/TRK46N-TREKKER

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2010, 17:15 »

Ciao andreino, a me le Givi Trekker non piacciono, le ho viste montate e non mi convincono, preferisco i box in alluminio.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2010, 12:09 da CMB »

andreino

• Newbie
  • *
  • Città: roma
  • Moto in uso: Transalp 650 my'06 Black
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2010, 17:18 »

Ciao Andreino, a me le Givi Trekker non piacciono, le ho viste montate e non mi convincono, preferisco i box in alluminio.
ahnn ok! però lascia stare quelle con spessore 0,6 ;) ..purtroppo in alluminio ci stanno costose se le vuoi resistenti!..anche se qualcuno se l'è fatte fare artigianalmente! :)

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2010, 17:50 »

Credo che 0,6mm di spessore possa essere sufficiente per l'uso che dovrò farne, cioè esclusivamente su asfalto. Occorrerà solo fare attenzione a rinforzare, con due staffette in alluminio, la parete posteriore in cui si faranno i fori per montare gli attacchi.
Ho trovato un venditore eBay che le vende complete di attacchi, clicca QUI.
Sto cercando di vedere se riesco a trovare degli attacchi più a buon mercato, ma per esempio quelli della Touratech vengono 91euro (per due valigie), quindi non convengono, infatti considerando 100 euro i box e 20 euro le chiusure, si superano i 200 euro.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 17:51 da CMB »

mr_blondel

• Jr. Member
  • **
  • Città: genova
  • Km: 50000
  • Moto in uso: xlv 650
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2010, 18:43 »

ho capito!...secondo me 0,6mm sono sufficienti almeno che tu non voglia incominciare un'altro "partireper.it"; io che ho viaggiato con le borse morbide per molto tempo senza nessun problema prima dell'acquisto delle givi e36 ti direi che mi sembra un affare! (vuoi mettere borse in lamiera d'acciaio contro le morbide di stoffa?)... Poi è probabile che le bozzerai ma non faranno altro che donare alle borse quel non so che di vissuto  :).
Per finire ti dico che in ufficio tutti i cassetti dell'archivio sono in lamiera zincata sp. 0,5mm e li riempiamo continuamente di calci per chiuderli...."cavoli se resistono!!" singing.gif
« Ultima modifica: 24 Settembre 2010, 18:48 da mr_blondel »

mr_blondel

• Jr. Member
  • **
  • Città: genova
  • Km: 50000
  • Moto in uso: xlv 650
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2010, 18:44 »

Pochi giorni fa ho montato i telaietti laterali Givi nel mio Varadero del 2001, ora vorrei acquistare due valigie laterali in alluminio, ma vorrei spendere una cifra ragionevole, anche perché guardandomi intorno ho trovato tanti costruttori di box d'alluminio da utilizzare come contenitori, che realizzano prodotti finiti non troppo diversi dalle varie Zega, Hepco&Becker, SW-Motech (Trax), Daerr, ecc..
La mia ricerca è iniziata girando per ferramenta e centri come Briko o OBI, ma senza trovare niente di quello che avevo in mente, allora ho setacciato il web ed ho trovato un paio di post, in forum diversi, trattare lo stesso argomento. Si tratta di un box in alluminio prodotto dalla Allit, con coperchio superiore incernierato, rifinito per resistere ad acqua e corrosione.
I due post in questione li trovate QUI e QUI, il primo con un esempio di montaggio su una Africa Twin con telaietti Givi, il secondo che si ispira al primo e parla proprio del Varadero.
Ho ancora qualche dubbio su come fissarle al telaietto Givi, come vedete sono disponibili dei kit di fissaggio completi di piastre di rinforzo, ma ancora non ho avuto tempo di leggermi tutti i messaggi per capire dove acquistarli.
Unica osservazione negativa riguarda lo spessore della lamiera, che nelle valigie dei marchi sopra citati sono dimensionate per resistere a viaggi impegnativi (circa 2mm) mentre il box della Allit ha uno spessore di 0,6mm, ma se si prevede di farne un uso 'normale', per viaggi su asfalto, secondo me possono essere comunque adatti.
Ultima nota, i prezzi..i link eBay presenti nei post sembrano non funzionare ma cercando su eBay ho trovato i box d'alluminio in questione a 50 euro l'uno.. ;)
non trovo l'annuncio che le vende a 50 euro l'una!

CMB

• Jr. Member
  • **
    • desmo851
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2010, 11:36 »

La valigia la trovi QUA..le serrature (sono 2) QUA.
Il venditore è lo stesso, v-shop-online. Totale per 2 valigie, esclusa la spedizione, 110 euro..  :D
Per realizzare gli attacchi al telaietto Givi ho trovato questo sito dove ci sono delle foto molto chiare. La valigia si fissa e si toglie semplicemente svitando i tre pomelli che vanno ad avvitarsi nei fori già presenti nel telaietto Givi, occupati dai funghetti e dal maschio della serratura, che vanno tolti. Basta passare in ferramenta e con pochi euro si prende tutto, si fanno quattro fori, si trovano due placchette di irrigidimento e il gioco è fatto.  ;)
A breve posterò un'alternativa un po' meno economica, ma sempre conveniente rispetto alle valigie dei marchi citati nel post di apertura. Si tratta delle Daerr, un marchio tedesco specializzato in off-road.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2010, 12:27 da CMB »

Vespasiano

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 29/10/2010
  • Città: sondrio
  • Km: 38000
  • Moto in uso: transalp 700
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2010, 20:18 »

qualcuno ha montato i box della allit?