Eccoci qua, ho pensato di aprire un nuovo post in questa sezione per rendere più facile la ricerca a tutti.
Allora l'altro giorno ho acquistato la piastra paramotore della touratech, modello grande.
La piastra si presenta benissimo, alluminio da 4 mm di spessore rivettato. Nel pacco è presente la piastra, con le staffe di fissaggio, la gomma antivibrazioni, e tutta la minuteria metallica che occorre per il montaggio.
Procediamo con ordine:
innanzi tutto occorre sistemare la parte relativa alle staffe di fissaggio. Quella anteriore si innesta nel supporto del motore, cui va cambiato il perno inferiore, con quello appositamente fornito nel kit della piastra, che va a prendere la staffa.
Dopodichè passiamo a quello posteriore, che aggancia ai tubolari del telaio. Bisonga assemblarlo, ha dei gancetti che vanno messi come nelle foto delle istruzioni; e delle specie di fastom comodissimi con delle clip che serviranno poi per i bulloni.
Una volta sistemato il supporto inferiore in posizione, avendo cura di non stringerlo, passiamo alla preparazione della piastra:
Innanzi tutto bisogna preparare la parte anteriore del telaio, dove, con della gomma piuma fornita nel kit, bisogna tagliare delle listarelle e metterle attorno al foro del paramotore originale... questo servirà a smorzare le vibrazioni.
La piastra va dotata di un enorme pezzo di gomma antivibrazioni, da mettere fra la piastra ed il motore. Ha una parte adesiva da attaccare alla piastra. Dopodichè mettiamo la piastra in posizione.
Per farlo occorre mollare completamente il paramotore givi, sganciare la parte inferiore ed allargarlo il più possibile. Dopodichè, con diverse bestemmie, la piastra va sistemata e bloccata coi suoi bulloni, SENZA STRINGERE, vanno solo puntati! Questa sarà un'operazione un pò macchinosa perchè va fatta con la moto sul cavalletto laterale, col centrale non entra! Una volta sistemata la piastra, arriva la parte più succulenta: il paramotore GIVI..........
Io ho lavorato così: ho stretto tutto il paramotore, ho serrato la piastra nei suoi supporti, ho serrato il supporto posteriroe al telaio, poi ho preso la misura del punto in cui il paramotore givi andava a poggiarsi sulla piastra ed ho fatto il foro. Morale? sbagliato
nel tentativo di allargare il foro della piastra, che non poteva andare in posizioni differenti, mi è scappato il trapano ed ho forato di brutto il telaio.... maledette punte diamantate! comunque niente di grave, ha solo un foro vicino alla filettatura, nulla di chè. Ho smontato la piastra, ho allargato il foro, rimontato la piastra e cercato di far ragionare il Givi. Dopo un bel pò di tira e molla da una parte e dall'altra, sono riuscito finalmente a collocare il bullone nel foro, con la piastra in mezzo!!! goduria!
Ora, siccome il paramotore givi sta lontanuccio dal telaio, io ho sistemato un distanziale da 6 mm che era in dotazione nella minuteria.... e lavora tutto perfettamente! il risultato è per me ottimo, specie per la protezione! quel foro accidentale mi rode un pò il
sono stato idiota io a non fare le cose per bene, ma li non c'è granchè spazio, andrebbe smontata la forcella per lavorare al meglio..... vabbè la prossima che monterò sarà sicuramente lavorata in modo migliore da parte mia, l'esperienza insegna!
Sono abbastanza soddisfatto sinceramente, non contentissimo per quel foro, ma soddisfatto si