Dispiace, ma è inevitabile, è successo al forum dell'Africa Twin ed i proprietari erano tuti indistintamente attaccati alla loro moto molto di più di quanto si possa essere alla Varadero, semplicemente perchè la Vara è sostituibile con una similare o con un modello che sia dello stesso genere, l'Africa Twin no, all'epoca del mio cambio con tantissimo rammarico e dispiacere, dopo averla tenuta dal 1991 al 2005 per ben 14 anni ed un numero infinito di chilometri, l'unica alternativa reale era la KTM, ma non aveva la stessa affidabilità, questo è sempre il commento che tutt'oggi si sente ogni volta che salta fuori un modello che potrebbe emulare l'A.T..
Ma perchè la ho tenuta ben 14 anni? Ma sempliceeeeee perchè ogni volta tutto il direttivo in stretto contatto con i vari ingegneri e rappresentanti Honda alle varie manifestazioni ed alla presentazione di nuovi modelli, chiedevano quasi come un'iimplorazione all'osannatissimo marchio, ma l'A.T. e sempre la rassicurante risposata.... è in cantiere..... l'anno prossimo e poi uscivano in giro pseudo immaggini di quella che poteva essere la tanto attesa A.T. di prossima presentazione, ma alla fine dopo un bel numero di prese in giro, ecco la risposta del più grande costruttore di moto al mondo (non trovo la facina con il dito medio alzato).
Hanno preso in giro tutti gli appassionati che hanno portato il marchio alle stelle e creato un mito con una loro moto, fottendosene altamente e tagliando dalla produzione una moto cosi richiesta con la conseguente delusione.
Saranno anche bravi a costreire le moto, anzi lo sono, ma di passione motociclistica in loro non vi è proprio nulla, delle persone a loro non frega niente, una moto è una moto, non è un frigorifero o una lavatrice, che si prende e si cambia, loro le moto le vendono proprio come se fossero normali elettrodomestici, non hanno nessuna cultura di un marchio e non gli frega niente di quello che succede dopo la vendita e sopratutto non gli importa minimamente di deludere tutti i loro più appassionati clienti.
Adesso l'A.T. forum è stato chiuso e limitato a discussioni sull'A.T. e vi sono rimasti i pochi che hanno ancora la fortuna di mantenere un modello efficiente, tutti gli altri, come io sono passato alla Vara, necessariamente per esaurimento del mezzo sono passati ad altri marchi, al GS, alla K e varie, parlarne il quel forum era una specie di contraddizione ed hanno dirottato per altre vie.
Con questo forum prima o poi succederà esattamente la stessa cosa, chi non lo ha fatto prima o poi ci arrivera e cambierà moto, necessariamente, per quanto durature ed inesauribili non sono eterne e poi dopo un po la voglia di cambiare viene, io ho cambiato l'A.T. dopo 14 anni perchè non avevo alternative, altrimenti sarebbe partita molto ma molto prima, con la Vara sono 8 anni, non la ho cambiata per un miracolo, perchè ho trovato un motore con soli 9.000 km. da sostituire al precedente con il cambio scoppiato,m adesso lo sfrutto un po, poi si vede.
Se il forum fosse dedicato agli amanti dell'on-off andrebbe avanti all'infinito, anche se il problema non è attuale, alla fine si presenta.