Però, la scelta di Giovanino mi sembra corretta, in effetti considerare questo forum come della Varadero mi sembra molto riduttivo, la Vara è una moto fantastica e ..... la moto della vita, ma per quanto sia la moto per la vita o quella definitiva prima o poi si cambia

Contrariamente a quelli che sono i canoni di affidabilità della Honda, la mia è stata dichiaratamente un'eccezione, direi che con tutti i problemi che mi ha dato (veramente tanti), ho pareggiato abbondantemente il conto con quelli che non ho avuto con le mie precedenti, sempre Honda.
Prima la pompa della benzina, poi il cambio rotto a 30.000 km., poi il volano e gli ingranaggi dell'avviamento, due volte la frizione, l'ammortizzatore posteriore spaccato improvvisamente, ancora volano ed ingranaggi dell'avviamento, fino a.... dulcis in fundo, scoppiato nuovamente il cambio a 66.000 km. questo per sommi capi i problemi principali tralasciando tanti altri di ordinaria manutenzione ma non troppo.
Adesso ho un motore nuovo, che per fortuna va benissimo e mi rendo conto, solo ora, che forse il vecchio era difetoso di suo, questo va veramente come un'orologgio, raggiunge una velocità massima mai vista prima, non capita mai che si azzeri l'orologgio ed il parziale, va molto meglio, spoeriamo che duri.
Anche se mi rimane un certo stato d'animo legato alla delusione, sto lentamente iniziando a riprendere ficucia nella moto, sempre sperando che duri, la moto è fantastica, ma nel mio caso, che non so se definire unico o abbastanza raro, diciamo che mi è costata due volte il prezzo di acquisto, solo quest'inverno 3.000 euro e rotti, contro una valutazione ottimale di 2.700

, nell'indecisione tra riparare o buttare.
Cosa ha fatto Honda per i miei problemi? Esattamente nulla, a partira dalla pompa della benzina, non mi hanno dato mai alcuna risposta, ho scoperto il problema grazie al forum e non trovando una soluzione, che poi si è rivelata banalissima e da un costo ridicolo (70 euro), me ne sono andato in giro per 15.000 km. con la moto che improvvisamente iniziava a singhiozzare e si comportava come un cavallo imbizzarrito.
Brava Honda e tante grazie, si .... il primo costruttore di moto al mondo, moto stupende, ma se capita un pezzo difettoso i mecca non ci capiscono nulla e con tutte le e-mail di chiarimenti ed anche lasciando la moto da loro, non fanno un bel niente, tanto a loro che gli frega.
Quando si è rotto il cambio, il problema era che saltava la seconda, sono andato a portare la moto in concessionaria immediatamente, il responso, non è nulla di fisiologico è sempre il problema di prima, che non sapevano quale era, ovvero la pompa della benzina, vai tranquillo, trac rotto il cambio.....sistemato subito avrei sicuramente salvato 5 ingranaggi dal costo di 1.500 euro, va bene, ma tanto a loro cosa frega, del cliente... proprio un bel nulla, una volta venduta la moto è forse una rottura di palle e basta, il primo costruttore di moto al mondo, che problemi volete che abbia.
Si belle moto, affidabili in generale, ma se capita, come è capitato a me un pezzo danneggiato o difettoso, meglio liberarsene immediatamente.
Ora la Vara è la moto della vita, malgrado la via crucis io la ho dal 2004 e sono quasi 8 anni, prima o poi si cambia.
Dopo tanti anni tanti hanno cambiato moto, molti la hanno ancora, ma è rimasta una cosa importantissima, l'amicizia tra tante persone con questa meravigliosa passione, ma lentamente le moto si cambiano, mentre noi siamo sempre gli stessi, purtroppo un po invecchiati, sarebbe da prendere in considerazione, a mio modestissimo avviso, anche un cambio dell'immagine del forum, che a tutti gli effetti e di appassionati motociclisti più o meno raggruppati all'origine dalla passione per un modello, ma che pian piano avranno sempre marchi diversi e comunque di sicuro, a differenza di altri gruppi, non hanno riserve mentali o preclusioni.
Io sono seplicemente un'ospite, spero gradito, ma prima e per tanti anni la presa per i fondelli con l'Africa Twin, ogni volta per tanti anni il direttivo del forum veniva rassicurato dai massimi esponenti del marchio sulla riedizione, detto da vari ingegneri e responsabili di marketing e tutti li ad aspettare ed omaggiare questo fantastico marchio, fino al bidone definitivo e la risposta generica, l'Africa Twin è uno dei tanti modelli Honda, adesso non è più in produzione........
Poi verificare di un'assistenza assolutamente ionesistente, meccanici forse nemmeno buoni a cambiare l'olio e Honda interpellata direttamente che non è capace di dare direttive per risolvere anche un banalissimo problema, facendolo diventare irrisolvibile.
Io direi che il primo costruttore di moto al mondo nella rapporto con i clienti e come passione nei mezzi che produce e mette in circolazione è meno di zero, inizio a rendermi conto che il forum sarebbe meglio dedicarlo a noi che ad un marchio.