Neanche io ho mai assicurato la Vara contro il furto. E non ho mai avuto con me neanche un bloccadisco.
Non basta un motore 4 cilindri ad accomunare quelle due moto, almeno per me.
E poi, detto, onestamente, non è che mi faccia tutte 'ste paranoie tra 2 e 4 cilindri.
Di certo c'è che daranno sensazioni diverse, ma nel mio peregrinare di 200 mila km su moto honda (primo acquisto giugno 2000), prima a 4 e poi a 2 cilindri (Hornet e Varadero), ho capito che per esplorare il mondo è sufficiente un motore (anche il motore della TA700 mi ha entusiasmato), una buona protezione aerodinamica, una comoda posizione di guida, una buona capacità di carico.
Se poi avete anche voglia, scegliete pure ciò che vi pare, ma mi raccomando: siate belli, anzi bellissimi!
Siate sempre pronti ai bassi, anzi ai bassissimi. Allungate molto, anzi moltissimo. Siate sempre i primi, anzi i primissimi. Guidate sempre buone moto, anzi solo il meglio.
La mia esperienza, però, mi insegna che puoi avere la moto migliore al mondo (poi il concetto di migliore, che è di una soggettività assoluta), avere il manico migliore al mondo (ma se rispettassimo le leggi, saremmo tutti omologati) ed essere più figo al mondo e, forse tutto ciò non ti basta.
Io mi contenterei di cavalcare una "modesta" moto, ma inserito in un panorama meraviglioso, accompagnato da una intelligente e divertente compagnia. A me cambierebbe tutto e sarei il motociclista più felice al mondo.
Le mie sensazioni su un 2 cilindri vanno contestualizzate, così come quelle generate da un 4 cilindri. Senza un bel contesto rimane tutta aria!
Io predico un certo anticonformismo motociclistico.
Sono un bastian contrario di alto rango.
Di solito cerco una soluzione diversa dalla massa, una ragione in più per scegliere la Versys 1000.
La Tourer è già troppo di successo per i miei gusti...