Prima di scrivere qualcosa, ho letto le 24 pagine di questo post, l'ho fatto in tre giorni perché purtroppo devo lavorare per vivere ed internet fa parte del mio svago, quindi...
Premettendo che ognuno scelga la moto che vuole o che lo aggrada ho notato una cosa strana, in parte giustificata dal fatto che siamo su di un forum Honda...
Tutti hanno paragonato la Versys 1000 alla Crosstourer, solo che di simile le due moto non hanno nulla, solo i quattro cilindri,pur se in differente architettura (che poi danno un'erogazione completamente differente), secondo me, e non perché ce l'ho io, ma perché anche esteticamente (è molto ispirata per usare un eufemismo) alla SMT990, secondo me è l'unica concorrente e al limite la vecchia Tiger 1050, loro sono le uniche moto a poter essere paragonate alla Versys (la Multostrada per prezzo fà parte di n'altra categoria).
La SMT è simile, pesa molto meno, la ciclistica è di un altro livello (monta WP avanti e dietro di serie), impianto frenante di qualità (pinze radiali Brembo e pompa radiale Brembo), tra i difetti dopo 18000 km insieme, lo sbattimento della catena (ora sul nuovo modello risolto con un accessorio che può essere montato anche sopra la mia), l'on off piuttosto marcato (che con gli Akra si riduce di molto), anche se sulle nuove versioni hanno cambiato la mappatura rendendola più morbida, gli scarichi originali, semplicemente ridicoli, inutilizzabili se non si abita in Alaska, obbligatorio sostituirlo per non arrostire, riparo aerodinamico discreto (con il parabrezza tourer migliora, ma io no l'ho preso perchè scuro, e a me piace vedere bene l'asfalto...), i consumi sei sui 15 km/l con una guida abbastanza allegra, andando piano con mia moglie, carico con bauletto e valige in viaggio ho fatto anche i 18, però, e per qualcuno è un difetto, questa moto invoglia troppo a spingere, sia per la ciclistica eccelsa, ma soprattutto per il motore, che sale di giri con na facilitá disarmante, in quest'ottica è poco touring e molto racing.
A vederla esteticamente e soprattutto tecnicamente la Versys sembra la versione impoverita della SMT, io amo le Kawasaki, da sempre, ne ho avuta una cin cui ho girato in lungo e in largo le piste d'Italia,con grandi soddisfazioni, e amo ancora questo marchio, secondo me potevano impegnarsi un pò di più nel farla, visto che il prezzo non si discosta molto da quello della SMT, che tra l'altro trovi spesso in offerta con kit valige Ktm by Traxx (oltre i 1200 euro di valore) o gli scarichi Akrapovic (1600 euro, una fucilata!).
Da vicino non l'ho vista, quindi rimando il giudizio emozionale alla prima volta che ne vedrò una da vicino, a vederla in foto e video, dico che non mi piace la posizione dello scarico (dovuta al fatto che per montare le valige è obbligata la posizione e inclinazione), avrei preferito lo scarico sotto motore o sotto sella...
Poi, si sa, la moto ha di razionale ben poco, e ognuno sceglie la sua, Giovannino è impazzito per questa, l'importante che piaccia a lui, così come a ognuo di noi piace la ns, con i suoi innumerevoli motivi tali da rendere sensata una scelta piuttosto che un'altra...
Buona strada.
Massimiliano