Studierò con più attenzione la prova di InMoto del mese di luglio, ma intanto, vi propongo alcune considerazioni:
1) sulla Versys 1000 non gli è piaciuto il colore del radiatore;
2) tranne la SuperTénéré, tutte le moto consumano uguale, pure la GS;
3) che alla ruota la CT ha "solo" 108 CV;
4) che alla ruota la Versys 1000 ha 113 CV;
5) che la Versys 1000 pesa solo 8 kg più della Multistrada;
6) che la Versys 1000 ha una ripresa di gran lunga superiore alla CT: 50-200 km/h la prima in 19,2" (fa meglio solo Ducati), la CT in 25,0";
7) la Versys 1000 vibra meno di una KTM ADV (!);
8) a pag. 84, lo specchietto riepilogativo "Destinazione d'uso", indica 19 stelle alla Honda Crosstourer, mentre la Versys ne raccoglie 21;
- a pag. 85, la pagella riporta:
9) lo stesso voto, 9, alla voce comfort pilota per CT e Versys 1000;
10) lo stesso voto, 9, alla voce comfort passeggero per CT e Versys 1000;
11) che la voce manovrabilità dà 7,5 a CT e 9 alla Versys 1000;
-
- nella voce prestazioni, abbiamo:
12) Ripresa, 9 CT e 8,5 Versys 1000: ma come? Non avevamo letto nelle prove strumentali che la Versys straccia la CT?;
13) Potenza, 9 CT e 8,5 Versys 1000: ma come? Non avevamo letto nelle prove strumentali che la Versys ha 5 CV alla ruota in più della CT, nonostante 200 cc in più?
-
14) Prezzo, la CT prende 9,5 e la Versys 9,5. Però la seconda di listino costa 2210 euro in meno;
---------------------
VOTO MEDIO
....................
Honda Crosstourer = 8,9
Kawasaki Versys 1000 = 8,7
-----------------------------------
A prescindere dagli incongruenze (incongruenze?) che ho segnalato, ed altre si troveranno sul testo che leggerò con calma, vale la pena spendere 2200 euro in più, avere una moto che pesa 40 kg in più per uno 0,2 punti di differenza?
Ad uno 0,1 c'è la regina delle vendite!
Insomma, tutte le moto del segmento si contendono mezzo punto di voto medio... dunque?
Dunque, non lasciatevi abbindolare dal marketing!
A qualunque moto ci si abitua guidandole e diventano le migliori al mondo!
Ah, nel testo leggevo che la posizione della CT è scomoda perché costringe a tenere le ginocchia molto larghe e non consente di stringere bene il serbatoio.
Sulla prova statica all'EICMA, tutti noi varaderisti abbiamo avuto l'impressione che fosse troppo stretta la CT, troppo piccola!
In pratica, relatività assoluta, finché non diventa la tua moto...