In Sella ha pubblicato un confronto tra maxi crossover:
http://www.insella.it/news/maxi-crossover-sportive-si-ma-tanto-comodeMaxi Crossover: sportive sì, ma tanto comode
Le crossover offrono le doti di molte moto tutte insieme. Anche quelle di naked e superbike, se hanno motori grossi e potenti come queste quattro. A confronto Benelli Tre 1130 K, Ducati Multistrada 1200 S Touring, Kawasaki Versys 1000 e KTM 990 SM-T Abs
Avete presente le super SUV come la Porsche Cayenne e la BMW X5? Bene, queswte maxi crossover sono il loro equivalente a due ruote. Autentiche “moto totali” da godere ogni giorno, forse ancora più delle endurone tanto di moda (per intenderci, la BMW R 1200 GS e le sue concorrenti).
Tutte e quattro le crossover prese in considerazione hanno forme snelle e un’aria “avventurosa”, motori da sportiva di grossa cilindrata e ruote da naked per sfruttare a fondo le loro prestazioni. Per il resto però ciascuna casa propone la propria ricetta di crossover. Ducati e KTM sfoggiano i loro classici bicilindrici, Benelli punta sull’esuberanza del suo tre cilindri mentre Kawasaki monta un bel quattro cilindri di derivazione sportiva. Diversa è anche la dotazione elettronica
: Ducati e Kawasaki offrono di tutto e di più, dal controllo di trazione alle mappature del motore, dall’ABS alle sospensioni regolabili;
mentre KTM e Benelli si limitano al minimo indispensabile. I prezzi sono in genere adeguati alle doti, con la (gradevole) eccezione della Kawasaki che va bene, è costruita con cura, ha una ricca dote... ed è quella che costa meno.
Kawasaki Versys 1000
Su stradaDa ferma la Versys 1000 è la più imponente del gruppo, ma i timori spariscono una volta in sella: la maneggevolezza è buona e i fianchi stretti permettono di poggiare saldamente i piedi a terra. Ma è sui percorsi più tortuosi che la Kawasaki sorprende, passando con disinvoltura da una curva all’altra, forse addirittura meglio di Benelli e Ducati. Bene il motore con un ottimo tiro ai bassi (dote insolita per un quattro cilindri): è in grado di riprendere da 2.000 giri in sesta marcia (cioè da 50 km/h) senza esitazioni.
In autostradaSembra nata per viaggiare: comoda e confortevole, permette di macinare chilometri in completo relax. Peccato per le vibrazioni, avvertibili tra i 4.000 e i 6.000 giri. Buoni invece i consumi con una percorrenza media intorno ai 15 km/litro. Da sportiva la stabilità e la tenuta di strada, sempre sicure a qualunque andatura: evidente la “parentela” con Ninja e Z 1000.
In cittàLa buona maneggevolezza e il ridotto raggio di sterzo permettono di usare senza problemi la Versys 1000 anche nel traffico cittadino. Il peso e le dimensioni si notano solo nelle manovre da fermo. L’ottimo tiro del motore invece permette di limitare al minimo l‘utilizzo del cambio. Chi utilizza la moto tutto l’anno apprezza invece la presenza di ABS, controllo di trazione e mappatura “low” che aumentano la sicurezza d’inverno e comunque su fondi con scarsa aderenza, cioè asfalto bagnato oppure pavé.