Ciao a tutti, riporto qui sul forum un
topic dei colleghi del Ting'Avert, che si sono accorti della contraffazione di un modello di Pompa Freno Radiale Brembo (19x18)
Questi i principali punti di differenza tra BREMBO e BLEMBO
un cliente del mio meccanico gli chiede se è possibile revisionare la sua pompa freno e lui la smonta e la manda in Brembo come fà di solito... dopo qualche giorno la Brembo lo contatta e gli da la notizia... la pompa è un falso... icon_eek.gif
sia lui che il suo cliente cadono dalle nuvole e la Brembo tiene la pompa per esaminarla e fare una relazione dettagliata ...questo è il risultato...
Le MACRO differenze notate a vista... e senza smontare la pompa sono:
1) Finitura del corpo pompa verniciata rispetto all?ossidazione dura presente sulla pompa Brembo
2) Sulla pompa Brembo originale sono presenti la marcatura del diametro e dell'interasse della pompa stessa, oltre che la data di montaggio, marcature totalmente assenti dal falso
3) Presenza di lavorazioni meccaniche di fresatura nella zona del perno leva su ambo i lati, lavorazioni assenti sul falso
4) Vite di spurgo differente nel disegno tra l'originale e il falso (altezze totali diverse)
5) Presenza del solo lotto di forgiatura senza il pallino indicante il mese nel falso, marcatura completa sulla Brembo originale
6) Tutta la minuteria presente non rispecchia i disegni dei particolari originali (tipo perno leva, puntale, pomello di regolazione e cavallotto)
e queste sono le foto comparative:
ORIGINALECONTRAFFATTAIl cliente del tuo meccanico si deve ritenere veramente fortunato.
Ho avuto per le mani ben due esemplari di questo copie grossolane, speditemi entrambe da un gommista che supponeva essergli arrivate assieme ad una partita di pneumatici.
Morale della favola, la prima pompa è durata 5 giorni, dopo di che durante una frenata è partito il perno del bussolotto leva che va ad agire sul perno radiale del pistoncino; la leva è arrivata a fine corsa e sono riuscito a non impattare con la macchina davanti strizzando il freno posteriore e alla distanza di sicurezza che fortunatamente avevo mantenuto.
Ho contattato il venditore, che me ne ha spedita un'altra; nel frattempo mi sono informato e ho scopero che queste pompe vengono prodotte a taiwan, e vendute ad un prezzo che si agira intorno alle 30 euro. L'ho aperta e l'unico componente di metallo, o meglio ferraccio, era il pistoncino e la molla di ritorno, il resto tutta plasticaccia, come il fermo molla e le stesse guarnizioni ad esempio.
Ricevuta l'altra pompa l'ho montata e questa è durata 10 minuti,il tempo di provarla: perdeva vistosamente l'olio dalla guarnizione del pistoncino, pinzando l'olio veniva letteralmente spruzzato a fontana.
Dopo aver ricontattato il venditore, ed averlo intimato di spedire la pompa alla motorquality, che si occupadi revisionare i componenti brembo, con conseguente denuncia per vendita di merce contraffatta, sono riuscito a riavere il denaro speso per l'acquisto di quello schifo.
Questo fatto è successo un anno fà, all'incirca ed era già oltre un anno che giravano queste pompe.
Ma la cosa ancora più sconvolgente è che ho contattato un altro acquirente di questa pompa (tranite i feedback), il quale sosteneva che la pompa andava benissimo.
Quindi allerta, mi raccomando, ci si può far veramente male con queste pompe, la mia era montata su un rs125, moto leggera, pensate se sarebbe successa la stessa cosa ad una moto con ben altra cavalleria, magari ad una velocità più sostenuta...
Fate sempre attenzione a quello che acquistate, ricordatevi dei vostri diritti nel caso succedesse a voi e non risparmiate troppo sulla sicurezza, vostra e degli altri.
Fate i bravi