- COMFORT DI MARCIA : Transalp 5, Hornet 9 : ....... e qui tutta la mia contentezza, in due giorni ho fatto 500 Km, direi senza stancarmi, questa Hornet ha la sella più morbida e consistente, più comoda, le sospensioni sono completamente regolabili, sia in compressione ( molla ) che in estensione ( azoto ) , la sorpresa migliore è stato l’ ammortizzatore posteriore, molto, ma molto confortevole, fa il suo lavoro, non ti distrugge la schiena ...........
Il rumore aerodinamico è stato una goduria, mentre prima con il Transalp già da 80 Km/h sentivo un forte e fastidioso rumore di turbolenze generate dal muso della moto e cupolini vari, nella Hornet sei immerso in un flusso di aria “laminare”, cioè senti il fruscio dell’ aria, ma è piacevole, non è martellante, è un rumore costante ( è come con il Transalp se ti alzi in piedi .... ) , sono arrivato fino a 140 Km/h e soltanto dopo avvertivo un pò di pressione dell’ aria sul petto, insomma è molto meno stressante viaggiare con la Hornet se mantieni una crociera di 130 / 140 Km/h ......... direi più che sufficiente .......... appena ho notato questi vantaggi mi sono “commosso”, cioè ero veramente contento di avere sotto il sedere questa moto .......... ieri il mio sorriso arrivava da un orecchio all’ altro ..........
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Ciao Sky, innanzitutto mi fa piacere che hai trovato la moto giusta, e questo è l'importante.
Honda è Honda, e l'Hornet è un mezzo indovinato, ho potuto provare per bene il mod. 2007, il primo ad iniezione.
E' giusto, legittimo, sacrosanto ecc ecc scrivere le proprie impressioni, e ci mancherebbe! Il forum serve anche a questo.
Io ho il TA con cupolino maggiorato GIVI, sono 1.86 cm, e ho provato l'Hornet senza cupolino maggiorato ma con l'originale come da concessionario.
Devo contraddirti su quanto da te detto.Certo, il TA con cupolino originale non offre alcuna protezione aerodinamica (esattamente come l'Hornet), e già a 90-100 km/h viaggiare è stressante per testa, spalle, parte alta del busto.
Io con cupolino maggiorato a 150 km/h non ho alcuna pressione dell'aria sul TA, e posso viaggiare senza problemi. Certo ci sono turbolenze, forse il cupolino originale di un BMW GS o K vari sarà molto pià protettivo e studiato per il massimo confort.
Ma dire che con l'Hornet a 140 viaggi comodo come velocità di crociera, mentre col TA ad 80 avevi problemi di turbolenza, proprio non è attendibile. E' come dire che un TA è la moto perfetta da pista: non è proprio giustificabile un'affermazione del genere. A 140 con l'Hornet si può viaggiare, certo, ma si è appesi come dei salami e appiccicati al serbatoio! Altro che crociera.
Con questo non significa che non sia un problema da te effettivamente riscontrato, ma significa che è stato un problema tuo, non della moto.
E' ovvio, secondo me, che per viaggiare in crociera a 100-120-140-160 ec ecc, sia d'obbligo per entrambe le moto il cupolino maggiorato (a meno che uno non sia alto 1.45!).
Ed è anche ovvio, a questo punto, che il problema non sia la protezione dall'aria, ma eventualmente l'efficacia dei cupolini maggiorati. Ho provato V strom e Versys con cup. maggiorato e ammetto che mi proteggevano meglio, anche in termini di confort. Ed è comunque una cosa soggettiva, varia dal casco, dalla corporatura ed altezza.
Devo discordare anche per quanto riguarda il mono posteriore. Il TA ha sospensioni molto più confortevoli (seppur "spartane" come regolazioni) dell'hornet. Il TA ha il mono un po'troppo secco, ma per fare OFF road, non di certo per la strada, dove è forse fin troppo morbida, soprattutto davanti.
Tutto questo è stato pari pari riscontrato dal possessore dell'Hornet, con cui ci siamo scambiati le moto per una giornata!
Concludo elogiando tante qualità dell'Hornet.
Motore eccellente (4L), è istigazione a delinquere quel sound!
Frenata, tenuta, stabilità, baricentro basso, freni, meno calore sulle gambe rispetto al TA. Cambio voto 12+
E' una moto eccellente per passeggiare in 6^ a 50 km/h con un motore che sembra elettrico o per girare in pista tra i 9 e i 12.000 giri. Essendo abituato al bicilindrico non mi trovo con i regimi medi, dove la moto accelera sicuramente piu del TA, ma sembra essere ferma a salire di giri, tipico del 4cil.
E nuovo modello, finalmente, è stato sistemato con una bella coda, il mod. precedente era orribile da dietro.
Ciao e buona strada!!!