Amici , è con grande piacere che ritorno in questo bellissimo Forum, e con grande contentezza scrivo questa mia pseudo- recensione / prova.
Vorrei premettere che quello che segue sono soltanto mie opinioni trasmesse in modo sereno e senza polemica, come tra amici / centauri al bar .........
Vorrei , di seguito , fare dei paragoni tra le due moto, però è chiaro che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano, perchè sono 2 moto completamente diverse, e poi una è un enduro stradale, l’ altra è una naked , però ci tenevo a farvi sapere come mi trovo con questa Hornet , dando informazioni utili a chi è indeciso sull’ acquisto .........
I miei “voti” saranno tra un minimo di 1 ed un massimo di 10, dove 6 è la sufficienza ..........
Allora, fatta questa doverosa premessa, inizierei ........ premettendo nuovamente che i miei paragoni non sono di parte ...........
- ESTETICA : Transalp 10 , Hornet 10 , mi piacciono entrambe altrimenti non le avrei comprate.
- POSIZIONE DI GUIDA : Transalp 9 , Hornet 8 , sono perfette entrambe, con la Hornet si sta con le ginocchia leggermente più piegate, ma a me non importa, magari chi è 1,90 metri dovrebbe cambiare moto, perchè non seguirebbe la forma del serbatoio .........
- COMFORT DI MARCIA : Transalp 5, Hornet 9 : ....... e qui tutta la mia contentezza, in due giorni ho fatto 500 Km, direi senza stancarmi, questa Hornet ha la sella più morbida e consistente, più comoda, le sospensioni sono completamente regolabili, sia in compressione ( molla ) che in estensione ( azoto ) , la sorpresa migliore è stato l’ ammortizzatore posteriore, molto, ma molto confortevole, fa il suo lavoro, non ti distrugge la schiena ...........
Il rumore aerodinamico è stato una goduria, mentre prima con il Transalp già da 80 Km/h sentivo un forte e fastidioso rumore di turbolenze generate dal muso della moto e cupolini vari, nella Hornet sei immerso in un flusso di aria “laminare”, cioè senti il fruscio dell’ aria, ma è piacevole, non è martellante, è un rumore costante ( è come con il Transalp se ti alzi in piedi .... ) , sono arrivato fino a 140 Km/h e soltanto dopo avvertivo un pò di pressione dell’ aria sul petto, insomma è molto meno stressante viaggiare con la Hornet se mantieni una crociera di 130 / 140 Km/h ......... direi più che sufficiente .......... appena ho notato questi vantaggi mi sono “commosso”, cioè ero veramente contento di avere sotto il sedere questa moto .......... ieri il mio sorriso arrivava da un orecchio all’ altro ..........
- VIBRAZIONI ALTA FREQUENZA : Transalp 7, Hornet 7 , diciamo che il livello di vibrazioni è buono, nel senso che non sono mai fastidiose, anche dopo 100 Km di autostrada ....... fatti ieri .............
- EROGAZIONE MOTORE : Transalp 6 ( con decatalizzatore 7 ), Hornet 10 , il 4 cilindri è un’ altra cosa, ha una ripresa spaventosa, direi, a sensazione un più 60 %, completamente un’ altra moto, puoi passeggiare con un filo di gas in sesta a 60 Km/h e aprire il gas con una fluidità impressionante ........... non c’è il fastidioso on/off del bicilindrico, la moto è molto più godibile e molto meno nervosa ........
- TENUTA DI STRADA : Transalp 7, Hornet 10 , incredibile la tenuta di strada ed il cambio di traiettoria con la Hornet , ti perdona anche errori madornali ............
- FRENATA : Transalp 8, Hornet 10 , una frenata iper-potente, l’ abs è molto meno invasivo ed essendo più leggera ti fermi subito, anche il freno motore è un 50 % più potente, in discesa in collina, non devi neanche frenare, basta il freno motore ......
- RISCALDAMENTO MOTORE / SELLA : Transalp 4, Hornet 10, andando in giro la temperatura del liquido sta a 80 gradi costanti, sale oltre 100 se stai fermo, ma non senti assolutamente il calore proveniente dal motore, una libidine, mentre con il Transalp era proprio una cosa fastidiosa, la ventola ti mandava l’ aria proprio in mezzo alle gambe ........
- MANEGGEVOLEZZA: Transalp 6, HORNET 10 , mi ricordo che con il transalp avevo paura di superare un certo angolo di inclinazione, da fermo, altrimenti rischiavo di tenere a fatica la moto, questa Hornet ha 100 kg sull’ avantreno e 100 kg sul posteriore, e il baricentro è bassissimo, la puoi spostare da sinistra a destra come fosse una pallina da ping-pong, sembra veramente di stare su una bicicletta, impressionante, merito anche della marmitta bassa ............
- RIFINITURE : Transalp 8 , Hornet 9, direi che alcuni particolari sono meglio rifiniti, merito di un progetto più recente ..........
- ILLUMINAZIONE : Transalp 6, Hornet 8, le auto ti vedono molto, ma molto meglio, la moto fa molta più luce ...........
- SPECCHIETTI RETROVISORI : Transalp 7, Hornet 3, quando sei sulla Hornet e guardi dietro vedi i tuoi avambracci, è un problema di cui si lamentano tutti sui forum, ma con 100 euro puoi comprare quelli della CB1000 ( Hornettona ) che, guarda caso, sono esattamente 5/6 centimetri più sporgenti , e infatti quasi tutti li cambiano, pensate che se un camion ti sta dietro, non lo vedi ! ........ pericoloso ............. da cambiare prima possibile .........
- FORUM : Transalp 10 , Hornet 6 , purtroppo i forum della Hornet sono molto più “freddi” rispetto a questo, cè molta più gente e quindi è più difficile legare amicizie ..........
Non mi viene in mente altro, se non che riconfermare la mia contentezza, finalmente ho la moto che mi porterò fino alla pensione, alla fine con 1500 euro ho cambiato moto e ne sono veramente felice, la moto deve essere un piacere, come tutte le passioni, non una tortura, è chiaro che la mia esperienza può , legittimamente, non essere condivisa da tutti, ma comunque il Transalp qualche problemino di non accurata progettazione ce l’ ha , basta leggere i vari e numerosi topic di lamentele per pompa carburante, riscaldamento gioielli di famiglia, tutti hanno il cupolone x l’ aerodinamica fastidiosa ( io non avevo risolto neanche con quello ) , alette mra con tergicristallo, ammortizzatore posteriore molto duro , insomma alla fine il Transalp è una bella moto nel suo complesso, ma non era quella che desideravo ..........
Amici, grazie della pazienza e a presto. Emiliano.