@volodinotte non ho mai avuto bisogno di smontare il carterino, l'unica cosa che ho smontato è stata la leva frizione sul manubrio, perchè anni fa mio si ruppe il cavo e dovetti sostituirlo per cui l'assemblaggio è quello di fabbrica. Su una cosa mi riservo il beneficio del dubbio e cioè quando dici "... sfila l'astina che trovi dentro al carter,questa astina attraversa internamente il carter motore e va a innescare la frizione..verifica se è consumata." dal punto di vista teorico se ciò potesse accadere (l'usura della parte finale dell'asta) avrebbe appunto come effetto che la corsa della leva, a fronte della rotazione completa dell'eccentrico della leva frizione, non consentirebbe l'allontanamento sufficente dei dischi ma la cosa mi sembra obiettivamente inverosimile.
[/size]Non ho mai sentito nessuno con un problema di indurimento del cambio di cui si sospetta come causa un insufficente stacco della frizione, sia dovuto all'usura della leva di comando. Si parla di dischi incollati, di olio non adatto, di dischi gonfiati sotto sforzo, di cuscinetto reggispinta "andato" insomma di tutto e di più ma non ho mai sentito nulla del genere. Poi come sempre tutto è possibile ma insomma ho qualche dubbio.