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Autore Topic: folle... difficile  (Letto 4586 volte)

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sicanos

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folle... difficile
« il: 31 Maggio 2012, 09:55 »

è un bel po di tempo che noto un "fenomeno" che mi sembra essere peggiorato lentamente ma progressivamente. Si verifica solo a motore molto caldo, dopo percorsi cittadini nel traffico in cui il cambio e soprattutto la frizione vengono molto stressati.Premetto che si accentua quando l'olio non è più molto fresco e si riduce notevolmente con olio nuovo. Ne avevo già parlato e dopo varie ipotesi mi ero convinto che dipendeva solo ed esclusivamente dall'olio ma non ne sono più molto convinto.
Il problema è l'idurimento del cambio che adesso ( cosa che non succedeva prima) , nelle circostanze che ho descritto, mi rende spesso addirittura impossibile inserire il folle da fermo. Sembra che la frizione non stacchi completamente.
Onde scremare le varie ipotesi vi dico subito che la frizione è regolata perfettamente, con un gioco di leva minimo ( pochi millimetri )  e conseguente massima azione della leva sul carter. L'olio che uso è un bardhal XTC 60 15-50 sintetico, insomma un signor olio.
Mi stanno  venedo in mente due possibili motivi. Il primo il classico "gonfiarsi" dei dischi frizione che onestamente non mi aspettavo sulla Varadero ( era presente sulle moto di qualche anno fa ) , il secondo fa riferimento ad una possibile usura dell'eccentrico solidale alla leva frizione sul carter che potrebbe causare un insufficente allontanamento dei dischi anche se faccio fatica a metterlo in relazione al fatto che mi succeda solo a caldo e frizione stressata ( dovrei avere il problema sempre) . per lo stesso motivo escludo l'incollaggio dei dischi ( ma potrei sbagliarmi ) perchè dovrebbe essere più frequente a freddo piuttosto che a caldo.
Qualcuno ha realmente avuto un problema analogo ed ha trovato una soluzione reale?  Forse qualche Varaderista che ha cambiato la frizione ( mi sa che c'è solo giovannino con tutti i suoi Km ) che ha visto dal vivo come sono ridotti i dischi mi può dire se secondo lui possono essere soggetti a fenomeni simili?
Ripeto il problema è solo in quelle circostanze che ho detto e sparisce appena riesco a fare andature regolari con minore uso di cambio e frizione e conseguente maggior raffreddamento del motore ( e dell'olio).

varagio

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Re:folle... difficile
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2012, 10:48 »

OK solo giusto per informazione: che marche e gradazione di oli hai usato durante la vita della Vara?  :chin:
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Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2012, 11:11 »

Ciao Varagio, inizialmente  quello con cui usciva di fabbrica, il Castrol , mi ci facevano i tagliandi in garanzia. Dopo per un po ( qualche anno)  il Castrol Power 1 ( il top di gamma) poi sono passato a Bardahl ( xtc 60 , 10-50 e d'estate 15-50)  comprato sempre nei "Bardahl Point" che uso tutt'ora.

varagio

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Re:folle... difficile
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2012, 15:07 »

Chapeau (almeno spero)  ::) Prova nel prossimo cambio olio il Motul 5100 10W50, tentar non nuoce, secondo me risolvi o minimizzi  :wtg: Mal che ti vada, alla peggio al prossimo cambio torni agli oli abituali.  dunno.gif

P.S. quegli oli da te usati (e da Honda consigliati) sono certamente ottimi in assoluto, ma mi sa che il Vara ha altri gusti, è come dire più di bocca buona  :whistle:  :lol:
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Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2012, 15:26 »

ho letto da molte parti che problemi di cambio legnoso sono stati risolti con il Motul 5100 10W50, come mi consigli. Io essendo "gnucco" non ci ho voluto mai provare supponendio che mettendo olio al top non potessi avere ulteriori miglioramenti ma adesso al prossimo cambio ci provo. alle brutte, come dici, ritorno al Bardahl.

varagio

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Re:folle... difficile
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2012, 18:54 »

ho letto da molte parti che problemi di cambio legnoso sono stati risolti con il Motul 5100 10W50, come mi consigli. Io essendo "gnucco" non ci ho voluto mai provare supponendio che mettendo olio al top non potessi avere ulteriori miglioramenti ma adesso al prossimo cambio ci provo. alle brutte, come dici, ritorno al Bardahl.
:wtg: Tienici informati come va la prova, che m'incurioscisce sta cosa  :chin:  191.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

bart

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Re:folle... difficile
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2012, 19:20 »

Scusate se mi intrometto anche se non ho una Varadero ma una Transalp. Se posso apro una piccola parentesi nel post. Ho appena fatto il secondo tagliando, quello dei 6000 km per intenderci. Sulla ricevuta che mi è stata rilasciata c'è scritto che mi hanno sostituito l'olio, la sigla è XTC 10/30. Sinceramente non so che razza di olio sia. Voi lo conoscete? Lo chiedo perché mi sembra che il cambio sia più duro del solito, soprattutto a moto fredda e faccio anche più fatica ad inserire la folle, sempre a moto fredda.
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sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2012, 19:37 »

tecnicamente sarebbe quasi un  :OT:  ma ne faccio cosi  tanti io  :D  per cui ti rispondo lo stesso . L'XTC è un olio che fa la BARDAHL,, ottimi prodotti di livello superiore ma la gradazione che ti hanno messo, in questo periodo e comunque sulla tua moto è ERRATA. il 10-30 potrebbe andar bene a freddo ma appena il motore scalda ( e con l'approssimarsi dell'estate scalda ancor di più) l'olio degraderà rispetto alle sue caratteristiche nominali. Una gradazione "jolly" e la 10- 40  o ancora meglio la 10 - 50 che potrebbe andar bene tutto l'anno. >La 10 -30 proprio no. Infatti nel tuo caso penso che il cambio duro sia proprio perchè l'olio è, diciamo cosi, poco denso o meno viscoso di quanto sarebbe necessario ( adesso sto usando termini poco tecnici perchè se ci impelaghiamo in viscosità, aderenza, additivi ecc non ne usciamo più). per farla breve ti hanno messo un olio prettamente invernale  adesso all'inizio  dell'estate. Probabilmente gli avanzava. Furbi no?

bart

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Re:folle... difficile
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2012, 20:03 »

tecnicamente sarebbe quasi un  :OT:  ma ne faccio cosi  tanti io  :D  per cui ti rispondo lo stesso . L'XTC è un olio che fa la BARDAHL,, ottimi prodotti di livello superiore ma la gradazione che ti hanno messo, in questo periodo e comunque sulla tua moto è ERRATA. il 10-30 potrebbe andar bene a freddo ma appena il motore scalda ( e con l'approssimarsi dell'estate scalda ancor di più) l'olio degraderà rispetto alle sue caratteristiche nominali. Una gradazione "jolly" e la 10- 40  o ancora meglio la 10 - 50 che potrebbe andar bene tutto l'anno. >La 10 -30 proprio no. Infatti nel tuo caso penso che il cambio duro sia proprio perchè l'olio è, diciamo cosi, poco denso o meno viscoso di quanto sarebbe necessario ( adesso sto usando termini poco tecnici perchè se ci impelaghiamo in viscosità, aderenza, additivi ecc non ne usciamo più). per farla breve ti hanno messo un olio prettamente invernale  adesso all'inizio  dell'estate. Probabilmente gli avanzava. Furbi no?
E pensare che sono rivenditori ufficiali honda... Grazie per le dritte e scusate l'OT. :whistle:
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JEKYLL7

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Re:folle... difficile
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2012, 20:51 »

Scusate se mi intrometto anche se non ho una Varadero ma una Transalp. Se posso apro una piccola parentesi nel post. Ho appena fatto il secondo tagliando, quello dei 6000 km per intenderci. Sulla ricevuta che mi è stata rilasciata c'è scritto che mi hanno sostituito l'olio, la sigla è XTC 10/30. Sinceramente non so che razza di olio sia. Voi lo conoscete? Lo chiedo perché mi sembra che il cambio sia più duro del solito, soprattutto a moto fredda e faccio anche più fatica ad inserire la folle, sempre a moto fredda.


Per il TRANSALP il libretto di uso e manutenzione riporta 2 valori il 10w-30 e il 10w-40 e poi scrive che il grado di viscosità Dell olio motore deve basarsi sulla media delle condizioni atmosferiche prevalenti nell'area d' uso della moto, poi lo schematizza con un grafico indicando per esempio che il 10w-40 va utilizzato per temperature comprese fra -10 gradi e +45 gradi circa. Nelle zone in cui noi padani viviamo e' , come detto da sicanos, sicuramente più indicata una gradazione più alta di quella che ti hanno installato.
Un altra osservazione:
al tagliando di controllo dei 6.000 Km o 12 mesi non e' prevista la sostituzione dell'olio motore.
Il piano di manutenzione prevede la sostituzione ogni 12.000 Km, o ad intervalli più brevi in caso di uso gravoso.
Ieri, come te, ho proprio fatto il tagliando dei 6.000 Km e ho espressamente richiesto di attenersi al libretto di manutenzione Honda.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2012, 00:18 da BoboNero »
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Re:folle... difficile
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2012, 00:20 »


Sicanos, se devi provare, prova direttamente il 7100 10-40.
Io ed altri, dopo kilometri con il Motul 5100, abbiamo trovato "il nostro olio" passando al sintetico 7100, che amplifica ulteriormente le ottime sensazioni del 5100.  :wtg: :wtg:

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sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2012, 13:10 »

al prossimo cambio allora provo il Motul 7100. vediamo un po.

vara2000

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Re:folle... difficile
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2012, 23:05 »

La nostra moto è una "buona forchetta", grezza, non ama i gusti raffinati per cui gira benissimo con un banale 10-40. La mia vara 2000 "amava" il motul 5100 10/40, la cambiata era molto più silenziosa e gli innesti più fluidi. Ora, al tagliando della mia vara 2012 mi hanno messo il castrol 10/40  :shit: (purtroppo in garanzia bisogna assecondare). Appena possibile opterò per il 5100 o 7100  score.gif
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volodinotte

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Re:folle... difficile
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2012, 19:33 »

mah,prima di impazzire su quale olio usare,andrei a verificare tutti i leveraggi,partendo dalla leva frzione(sia il perno principale che l'alloggio del cavo),la vite di regolazione se è montata correttamente,poi giu smonta il carter pignone è verifica che tutto sia montato in ordine,tra il carterino e il carter motore va una piastra metallica che se messa male fa spessore in piu è quando tiri la frizione non riesci ad aprire bene i dischi,poi per ultimo sfila l'astina che trovi dentro al carter,questa astina attraversa internamente il carter motore e va a innescare la frizione..verifica se è consumata.
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sicanos

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Re:folle... difficile
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2012, 20:08 »

@volodinotte non ho mai avuto bisogno di smontare il carterino, l'unica cosa che ho smontato è stata la leva frizione sul manubrio, perchè anni fa mio si ruppe il cavo e dovetti sostituirlo per cui l'assemblaggio è quello di fabbrica. Su una cosa mi riservo il beneficio del dubbio e cioè quando dici "... sfila l'astina che trovi dentro al carter,questa astina attraversa internamente il carter motore e va a innescare la frizione..verifica se è consumata."  dal punto di vista teorico se ciò potesse accadere (l'usura  della parte finale dell'asta) avrebbe appunto come effetto che la corsa della leva, a fronte della rotazione completa dell'eccentrico della leva frizione, non consentirebbe l'allontanamento sufficente dei dischi ma la cosa mi sembra obiettivamente inverosimile.
[/size]Non ho mai sentito nessuno con un problema di indurimento del cambio di cui si sospetta come causa un insufficente stacco della frizione, sia dovuto all'usura della leva di comando. Si parla di dischi incollati, di olio non adatto, di dischi gonfiati sotto sforzo, di cuscinetto reggispinta "andato" insomma di tutto e di più ma non ho mai sentito nulla del genere. Poi come sempre tutto è possibile ma insomma ho qualche dubbio.