Ragazzi non ci crederete ( in effetti quasi non ci credo io ) ma forse ho risolto. La cosa sembra inverosimile ma la realtà è che il problema sembra essere sparito grazie ad un "barbatrucco" tanto banale che mi vergogno quasi a dirlo. La lampadina mi si era accesa con l'osservazione di @Volodinotte che ipotizzava un usura dell'astina comando frizione. In pratica, considerando che l'ipotesi che avevo fatto attribuiva la causa del fenomeno all' insufficente distacco dei dischi mi sono arrovellato il cervello per pensare a qualcosa che potesse far aumentare di poco la corsa della levetta di comando della frizione sul carter, ipotizzando una incompleta rotazione dell'eccentrico di comando dell'asta.
Però con i registri già regolati al massimo ( gioco solo di qualche millimetro) non sapevo come fare finchè mi è venuta un idea, aumentare la corsa della leva al manubrio.
Guardandola mi sono accorto che pur tirandola tutta il fine corsa era definito dal contatto della sferetta di alluminio finale della leva con la manopola. Bisognava guadagnare qualche millimetro ed allora con una pinza a scatto ho piegato leggermente in avanti la parte finale della leva ( appunto quello con la sferetta) cosicché di fatto ho aumentato la corsa di circa 4/5 mm. Sono due giorni che giro con il cambio che è diventato un burro ed il bello è che mi sembra strano, non mi ci sono ancora abituato ma ripeto nelle stesse condizioni in cui prima il cambio diventava legnoso adesso è perfetto. Ora la domanda è, perchè necessitavano quei pochi mm di apertura in più?
Vi ricordo che il problema si veruficava solo in occasione di elevato stress di cambio e frizione ( traffico intenso e lento) ed era direttamente proporzionale ( in senso negativo) alla "vecchiaia" dell'olio, alla temperatura del motore e quindi dell'olio stesso ed andava da una leggera legnosita/ruvidità delle cambiate sino, nel caso peggiore, ad impedirmi di fatto l'innesto del folle da fermo. Possibile che alla fine vi sia una reale usura dell'asta di comando frizione che avrei recuperato con il "barbatrucco"? mah! per ora comunque sono ancora in "test", vedrò andando avanti se la fluidità rimane costante.