Il Tac che senti potrebbe dipendere anche da un'altra cosa, sotto il parafango anteriore vi è un telaietto stampato in acciaio che ha la funzione di unire gli steli della forcella per farli scorrere sempre alla stassa altezza.
Questo telaietto si spacca in un punto e sottoposto alla sollecitazione dell'affondamento della forcella fa questo rumore, come uno stac, la mia lo faceva per questo motivo, togliendo il parafango vedi le contizioni del telaietto, io non ho mai fatto nulla in quasi 10 anni e 100.000 km., problemi zero, la rotura che si crea forse con le vibrazioni è in un punto superfisciale, l'anima rimane integra.
Io avevo una Vara 04, Honda ha fatto un richiamo per il ripartitore di frenata, se non sbaglio sul sito, inserendo il numero di telaio, dice del richiamo e se è stato effettuato un controllo, il controllo su base di un richiamo ufficiale deve essere effettuato in ogni momento e non ha un limite temporale per essere eseguito, quindi per il ripartitore passerei in un'officina autorizzata per farlo controllare.
Sulle moto è una novità, ma non è nulla di nuovo, è lo stesso sistema che si usa sulle auto per ripartire la frenata tra ruote anteriori e posteriori.
Io lo ho scoperto solo dopo l'acquisto, sul GS è molto più incisivo ed associato all'ABS si frrena solo con la leva del freno anteriore senza bisogno di toccare il freno posteriore, in tutte le condizioni offre la frenata ottimale, se in frenata si usa il freno posteriore si produce solo l'effetto di far entrare in funzione l'ABS, la leva del freno posteriore è quasi inutile.