Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Problema di frenata Varadero  (Letto 8303 volte)

Kaiser68

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Cittiglio
  • Km: 32000
  • Moto in uso: Honda XL1000V Varadero - 2004
    • Multigaming Clan V for Vendetta
Problema di frenata Varadero
« il: 26 Maggio 2012, 09:33 »

Buongiorno a voi tutti e complimenti a questo interessantissimo forum !!!
Vorrei cortesemente chiedere il vostro consiglio per cercare di venire a capo al mio dilemma.
Da qualche anno sono l'orgoglioso possessore di un Varadero del 2004 e di recente ho riscontrato il segurnte problema:
"pinzando" con il freno anteriore e successivamente agendo sul freno posteriore , una volta rilasciato il solo freno anteriore e continuando ad agire sul posteriore la leva a pedale "affonda" scendendo di 1 o 2 cm.
Il difetto aumenta con l'utilizzo intensivo dei freni e con l'aumentare della temperatura dell'olio.
Il mio meccanico (ufficiale Honda) mi ha detto che e' normale, ma sinceramente sulle Varadero che ho avuto modo di provare, il difetto in oggetto non e' presente.
Ho chiesto se fosse una buona soluzione sostituire le tubazioni originali dell'impianto frenante con quelle in treccia e il mio meccanico ha risposto che avrei perso la modularita' della frenata e quindi me lo ha sconsigliato.
Da qui le mie perplessita' ...
1 - vi sono realmente degli inconvenienti nel sostituirre i tubi originali con quelli in treccia?
2 - qualcuno tra voi ha riscontrato il mio stesso problema?
3 - sara' il caso di cambiare meccanico? tonque3.gif
Ciao e grazie per ogni eventuale vostra graditissima risposta !!! 61.gif

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Problema di frenata Varadero
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2012, 09:53 »

Buongiorno a voi tutti e complimenti a questo interessantissimo forum !!!
ciao, benvenuto sul forum  :welcome: passa anche dalla sezione salutaci così anche altri utenti del forum ti possono conoscere
Vorrei cortesemente chiedere il vostro consiglio per cercare di venire a capo al mio dilemma.
Da qualche anno sono l'orgoglioso possessore di un Varadero del 2004 e di recente ho riscontrato il segurnte problema:
"pinzando" con il freno anteriore e successivamente agendo sul freno posteriore , una volta rilasciato il solo freno anteriore e continuando ad agire sul posteriore la leva a pedale "affonda" scendendo di 1 o 2 cm.
Il difetto aumenta con l'utilizzo intensivo dei freni e con l'aumentare della temperatura dell'olio.
Il mio meccanico (ufficiale Honda) mi ha detto che e' normale, ma sinceramente sulle Varadero che ho avuto modo di provare, il difetto in oggetto non e' presente.
Ho chiesto se fosse una buona soluzione sostituire le tubazioni originali dell'impianto frenante con quelle in treccia e il mio meccanico ha risposto che avrei perso la modularita' della frenata e quindi me lo ha sconsigliato.
Da qui le mie perplessita' ...
la frenata combinata DUAL-CBS ha i suoi vantaggi e anche i suoi svantaggi, a seconda dell'uso della moto e da chi la usa. io per esempio su strada trovo che sia apprezzabile
1 - vi sono realmente degli inconvenienti nel sostituirre i tubi originali con quelli in treccia?
gli inconvenienti sono di natura economica: 9 tubi costano un botto!
2 - qualcuno tra voi ha riscontrato il mio stesso problema?
si, ma il freno posteriore lo uso poco e prevalentemente per correggere un'eventuale entrata in curva troppo allegra
3 - sara' il caso di cambiare meccanico? tonque3.gif
solo se non è simpatico  :whistle:

fiori
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2012, 10:39 »

Fai eseguire un cambio d'olio completo, quindi a tutto l'impianto, compreso il tratto che collegata l'ant con il post.
L'olio va cambiato abbastanza frequentemente (almeno per i miei gusti!).
Il comportamento che descrivi a me pare proprio normale.

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2012, 10:44 »

....

stavo scrivendo le stesse identiche cose ma Giovannino mi ha anticipato ...  :P

con l'unica differenza che per me 1 o 2 cm che riscontra Kaiser68 non sono normali ...  §§§

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2012, 10:45 »

Presumo sia una caratteristica del dual cbs, lo fa anche la mia 2012, e lo faceva la mia ex 2000. Quando si lascia la leva anteriore, quella posteriore ha bisogno di compensare la perdita di pressione dovuta al rilascio e alle pinze ancora "fuori sede" poichè il posteriore le mantiene tali.  score.gif Miiii, che teoria! :fuma:
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

susic82

• Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +19/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Cortemilia -CN-
  • Km: 4200
  • Moto in uso: BMW R 1200 GS ADV
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2012, 10:48 »

Cambia il liquido dei freni come dice giustamente Giovannino e tutto sarà ok! certo con i tubi originali c'è l'effetto polmone se usati racing... io mi sono trovato una vbolta sola con il pedale che affondava per il surriscaldamento .... però ora conosco la mia moto e so quanto forzare le frenate! Vai tranquillo è tutto ok! se poi hai voglia di cambiare i tubi si può fare ... tanti hanno già dato e molti hanno anche eliminato il CBS... i gusti son gusti!  fiori

La mia cara Vara 124000km...

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2012, 10:52 »

Fai eseguire un cambio d'olio completo, quindi a tutto l'impianto, compreso il tratto che collegata l'ant con il post.
L'olio va cambiato abbastanza frequentemente (almeno per i miei gusti!).

fiori

Caspita ma io leggo NORMALE, non ANORMALE... il riferimento a quanto detto Giovannino indica una NORMALITA' suggerendo una normale manutenzione... scratch
« Ultima modifica: 26 Maggio 2012, 10:53 da vara2000 »
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

Kaiser68

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2012, 17:45 »

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto con tanta cortesia al mio appello ...  :P

Da quanto e' emerso dalla discussione sembrerebbe quindi che il problema rientri nella norma.
A questo punto , rimane solo il problema del costo delle tubazioni in treccia (a tal proposito,vi posto un link interessante : http://www.ebay.it/itm/KIT-FRENTUBO-TUBI-FRENO-HONDA-1000-VARADERO-99-11-TIPO-1-/170722513087?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bfdad0bf ).
Ho omesso di riferire che il problema sussisteva sia prima che dopo il cambio totale dell'olio nell'impianto frenante (e relativi spurghi).
Ho letto su questo forum che forse la situazione potrebbe migliorare facendo una accurata pulizia della valvola ripartitrice e dei cilindri delle pinze.
A questo punto credo che procedero' per ordine facendo fare prima la pulizia dell'impianto frenante, un'ulteriore cambio olio e se la situazione non migliora tentero' la sostituzione della tubazione originale con quella in treccia.
Grazie ancora a tutti e se avete ulteriori consigli sono piu' che ben accetti !!!  25.gif

angelo65

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2012, 22:40 »

succede anche alla mia del 2008 con 15000 km.
Penso che non sia neanchè l'olio il problema
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

pinco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Alliste (Salento)
  • Km: 45.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V My07 Shasta white
  • SOCIO VCI-TCI
    • SOCIO VCI-TCI
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2012, 18:26 »

Idem Vara 2007 fiori
Bye Bye pinco

valerio.fer58@gmail.com

[IMG]http://www.varad

Kaiser68

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2012, 20:32 »

MMMMMMMMMMMMMM ....  scratch
Una volta effettuati gli interventi , vi postero' immediatamente i risultati.
 woot
Giusto per informazione vi posto la descrizione del dual CBS:

Dual-CBS Sistema Compatto di Doppia Frenata Combinata Il Sistema di Frenata Combinata (CBS; la parola Dual identifica la versione con due dischi anteriori) - recentemente introdotto dalla Honda su modelli di punta come la CBR1100XX Super Blackbird, VFR, Foresight, Pantheon, Varadero, X-Eleven, ST1100 PanEuropean ABS e @125 - è un dispositivo semplicissimo da usare, pensato com'è per offrire al pilota un miglior controllo della moto in frenata su ogni superficie stradale ed in ogni condizione di guida. E' un ripartitore di frenata? No. Non è semplicemente un dispositivo che divide l'effetto frenante fra anteriore e posteriore. Grazie ad un collegamento idromeccanico, il CBS ripartisce invece in modo ottimale la forza frenante tra la ruota anteriore e quella posteriore ogniqualvolta si utilizzi la leva od il pedale del freno. Quali differenze ci sono nei freni? Il Dual-CBS dispone di un particolarissimo gruppo di tre pinze a triplo pistoncino - due anteriori ed una posteriore. Come funziona? La componente fondamentale di questo sistema completamente idraulico, privo di qualsiasi controllo elettronico, è un inedito collegamento idromeccanico, che si avvale della coppia torcente che si esercita sulle pinze anteriori, quando azionate, per trasmettere questa stessa forza frenante ad una pompa del freno secondaria, che riversa la medesima pressione sulla pinza posteriore. Quali sono i vantaggi? Il risultato finale è che la sensibilità sulla leva del freno appare quaella di un sistema convenzionale, ma con una maggiore progressione sul freno posteriore, per ottenere un effetto frenante più equilibrato. Quanti sono i circuiti idraulici? Sono due. Poiché sono indipendenti fra loro, il freno a pedale o la leva possono essere utilizzati in qualsiasi condizione, senza provocare un eccessivo effetto frenante od altre risposte potenzialmente pericolose. Caratteristiche particolari Alcune versioni del sistema CBS (CBR1100XX Super Blackbird, VFR, Varadero, X-Eleven, ST1100 PanEuropean ABS) sono equipaggiate anche con una valvola ritardante, che riduce la pressione frenante sull'anteriore quando si intende rallentare di poco la velocità premendo solamente il pedale. In questo caso si utilizza solo una pinza, alleviando l'effetto frenante della ruotaanteriore con un confortevole effetto antidive. Cisì facendo infatti, è tipico affondare davanti. In questo caso invece, anche quando la decellerazione comincia dalla parte posteriore, si avverte solo un lieve affondamento anteriore. Questa valvola ritardante regala essenzialmente un miglior controllo ed un funzionamento semplificato, qualità che si traducono in una maggiore confidenza con il mezzo su fondi stradali irregolari, salite scivolose e pavé bagnati compresi
« Ultima modifica: 28 Maggio 2012, 20:40 da Kaiser68 »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2014, 21:26 »

...........Caratteristiche particolari Alcune versioni del sistema CBS (CBR1100XX Super Blackbird, VFR, Varadero, X-Eleven, ST1100 PanEuropean ABS) sono equipaggiate anche con una valvola ritardante, che riduce la pressione frenante sull'anteriore quando si intende rallentare di poco la velocità premendo solamente il pedale. In questo caso si utilizza solo una pinza, alleviando l'effetto frenante della ruotaanteriore con un confortevole effetto antidive. Cisì facendo infatti, è tipico affondare davanti. In questo caso invece, anche quando la decellerazione comincia dalla parte posteriore, si avverte solo un lieve affondamento anteriore. Questa valvola ritardante regala essenzialmente un miglior controllo ed un funzionamento semplificato, qualità che si traducono in una maggiore confidenza con il mezzo su fondi stradali irregolari, salite scivolose e pavé bagnati compresi

per Susic82:
questa è la valvola di cui ti parlavo al telefono. probabilmente è lei la colpa del problema della vibrazione e dell'affondamento del pedale posteriore
 888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2014, 00:22 »

Quella valvola, se non ricordo male "ripartitrice" mi diede dei problemi. Avendo al suo interno una sfera con lo sporco, specie se non si cambia l'olio, tende a bloccarsi. Quando fai il cambio dagli una bella pulita!!!

susic82

• Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +19/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Cortemilia -CN-
  • Km: 4200
  • Moto in uso: BMW R 1200 GS ADV
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2014, 13:37 »

Grazie mille!!!  fiori

La mia cara Vara 124000km...

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2014, 18:47 »

Me so perso qualcosa?????Hai lasciato la mukka in campagna e ti sei andato a riprendere la Vara nei paesi dell'est?????????????