Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Strade bianche e pressione gomme.  (Letto 5718 volte)

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Strade bianche e pressione gomme.
« Risposta #15 il: 24 Maggio 2012, 10:27 »

Ciao..... la regola più sensata è quella di sgonfiare e trovare la tua pressione ideale........ dipende da tantissimi fattori: peso, capacità di accompagnare la moto nelle asperità del terreno, capacità di stare in piedi, specie a basse velocità, marce che usi, colpi di frizione o di gas che dai, stile di guida, ecc. Se sei uno smanettone, la gomma eccessivamente sgonfia ti fa ammattire perchè senti la moto che ondeggia per il flettersi dello pneumatico, per cui ti infastidisci e acceleri meno. Altro poi è parlare di fondo.... su fango la pressione deve essere bassa, come su sabbia..... sul duro la pressione va ancora regolata diversamente perchè sennò rischi di stallonarti la ruota, sulle pietre smosse va ad una pressione, ma sulle pietre in aderenza va ancora diversa...... ci sono infinite condizioni, però si può riuscire a trovare un compromesso. Molto poi dipende dall'indice di carico della gomma, dalla sua durezza nella spalla..... alcune gomme lavorano a pressioni più basse rispetto ad altre proprio perchè la spalla è più robusta e quindi sente meno il sgonfiarla....
Io ho trovato la mia pressione ideale a 2 sia su strada che su sterrato leggero, e mi trovo sicuro abbastanza.... però se vado in montagna, sicuramente le sgonfio da casa, vado piano su asfalto e pazienza, allora le metto a 1.5, non di meno, che la moto pesa.... però io sono abituato a gestire la moto in un certo modo, che magari tu o qualcun altro non fa perchè ha uno stile di guida differente.... per rigonfiarle o ti organizzi con un compressorino portatile, oppure te ne freghi e rigonfi a casa o al distributore....
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

virgilio64

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
« Risposta #16 il: 24 Maggio 2012, 10:41 »

Ragazzi
avete detto tutto.
E anche il contrario di tutto  :P.
E meno male che in apertura avevo specificato la marca e la sezione delle gomme...............

Una costante forse è che in generale è meglio sgonfiarle ma di poco poco, confermando una delle massime che prediligo: in medio stat virtus. Non me ne voglia Aristotele.
Virgilio

andrea ueda

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
« Risposta #17 il: 24 Maggio 2012, 10:59 »

Ops abbiamo sforato.
Comunque io ho il fuoristrada con AT 650 in pietraia e rocce piantate con le metzler tourance al Collombardo.
Il giro dei Forti (galleria dei saraceni), Assietta ,Pian del Frais con AT 750 con brigstone tw 47.
Al pian delle nere e la discesa dei bacini con il ST 750 con le anakee.
Queste strade sono tutte in Piemonte ovviamente le gomme a 2 bar

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
« Risposta #18 il: 24 Maggio 2012, 12:20 »

61.gif Optime !

allora è l'ennesima conferma del fatto che il mondo è bello perchè vario  :))

credo sia una delle tante cose soggettive e influenzate da tante variabili, come diceva anche giorgio.
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #19 il: 24 Maggio 2012, 17:29 »

eh si........ io per esempio ho sempre odiato le mousse al posto delle camere d'aria.....
Parlando in termini pratici, anche nel fuoristrada dipende tutto da come si decide di affrontare gli ostacoli..... dalla capacità del mezzo di assorbire le asperità e dalla bravura del pilota..... le gomme a pressione giusta fanno però il 50% della buona uscita del percorso....
occhio comunque a quanto si sgonfia, oltre che girare lo pneumatico nel cerchio con relativo strappamento valvola...... si rischia molto anche di piegare le spallette del cerchione anteriore..... mi è successo diverse volte con l'xr, a causa delle radici nella pineta dove andavo per fare sabbia..... si sentiva un colpo secco e via, la spalla piegata.... e non sempre si può raddrizzare il cerchio senza snervarlo.... altra cosa che mi è successa, invece, è stata rompere un raggio in un salto.... ma forse era al contrario? gomma troppo gonfia? non l'ho mai capito
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal