Ciao, prima di darti un probabile, inutile, consiglio bisognerebbe capire cosa cerchi tu in una moto e perchè ti sta stretto il naked Suzuki. Se cerchi una sostituta alla tua attuale che abbia maggiori doti di viaggio e non ti interessano percorsi alternativi e strade bianche allora lascia perdere il Transalp e magari rivolgiti, per restare in casa Suzuki, al V-strom oppure alla verdona Versys.
Il 700 è invece un ottima on-off che mantiene inalterato il telaio delle prime Transalp spostandosi, con l'adozione della ruota da 19, un po di più verso l'asfalto, (giustamente a mio avviso, visto l'utilizzo della stragrande maggioranza dei suoi proprietari) ed ha come maggiore pregio l'equilibrio generale.
Il 700 scalda? Non più di un Hornet... e sinceramente non avverto tutto questo fastidio segnalato da altri. Scalda sicuramente di più del vecchio 650, ma qui c'è ovviamente l'iniezione che ha temperature di esercizio più elevate.
Manca la 6a marcia? Quanta autostrada fai? Qui ti sei già risposto....
Sospensioni economiche? Non le trovo tanto diverse da quelle del vecchio 650.... erano economiche anche quelle? Io non ci ho mai avuto niente da dire.
Consuma? Dipende, dandoci dentro sto normalmente sui 15/16 (ho installato una PCV) se invece vado in modalità turistica si viaggia sui 20/21.
Mi raccomando però, se confronti il Transalp con le altre on-off, ricordati che V-strom e Versys sono on-off solo dal concessionario....
PS: visto che stai già sbavando sulla versione 2011, mi raccomando... ABS.