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Autore Topic: regolazione minimo  (Letto 8345 volte)

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JanAnderson

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Re:regolazione minimo
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2012, 19:53 »

@Varalex
non era un rimprovero,me ne guarderei bene,era solo per ricordare che l'argomento ciofff ce lo trasciniamo dietro da un bel pezzo,nonostante le varie versioni aggiornate negli anni....
A proposito,ma te lo fa solo a freddo o anche a moto a temperatura?
Le candele che hai sostituito sono le NGK all'iridio?
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fletcher

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Re:regolazione minimo
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2012, 21:28 »

Citazione
Argomento pluritrattato anche sul vecchio forum........


 
Citazione
per girare correttamente il motore non dovrebbe avere il minimo o lasciando l'acceleratore dovrebbe spegnersi, ma ovviamente questo è un discorso che va bene per un'uso estremo della moto.

....ciao Fletcher ......scusa ma non ho afferrato il concetto....  scratch
 
Cià
Nella guida sportiva sarebbe meglio togliere il minimo per avere più freno motore ed una cambiata più veloce, naturalmente nell'utilizzo normale è improponibile.
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varalex

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Re:regolazione minimo
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2012, 23:59 »

@Varalex
non era un rimprovero,me ne guarderei bene,era solo per ricordare che l'argomento ciofff ce lo trasciniamo dietro da un bel pezzo,nonostante le varie versioni aggiornate negli anni....
A proposito,ma te lo fa solo a freddo o anche a moto a temperatura?
Le candele che hai sostituito sono le NGK all'iridio?
No problem Jan....
Per quanto riguarda il funzionamento della moto diciamo che a freddo come tutti imezzi non è che splende, ma la problematica di cui parliamo si aggrava man mano che aumentano le temperature.....intendo del motore e climatiche in genere....con il massimo del malfunzionamento in Luglio e magari trascorrendo una mezz'oretta nel traffico di Roma......
Per le candele.....sì ho sempre montato quelle indicate da Honda  le iridio ngk IJR8B9.
@Fletcer
Ora ho capito, in certe condizioni il meccanismo del minimo potrebbe essere più un problrma che un'utilità.
 
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stefano59

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Re:regolazione minimo
« Risposta #18 il: 24 Maggio 2012, 16:16 »

Parlando di regolazione del minimo,il mio Vara a carburatori mi ha fatto un brutto scherzo....spegnendosi mentre stavo arrivando in una rotonda,con conseguente inchiodature della ruota (avevo appena scalato in seconda).Su indicazione di un mio amico,ho controllato il min ed era sotto i 1.000 giri.Avendo appena cambiato il filtro aria (normale),forse mi ha sregolato il minimo,riportato a 1.200 per ora sembra a posto...... :vb: :vb:

fletcher

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Re:regolazione minimo
« Risposta #19 il: 24 Maggio 2012, 23:16 »

Mi è capitato un paio di volte di ritrovarmi con il motore spento, ho dato uno sguardo ed ho visto che ho il minimo regolato a 1.000 giri, la moto in generale va bene, ma quando si spegne è un casino, devo farlo alzare.
Credo che a freddo abbia lo starter automatico, altrimenti si avrebbe una significativa variazione del numero di giri si spegne a freddo o è troppo alto a caldo, invece vedo che non cambia molto.
Sulla mia ho cambiato il motore ed ho fatto 3.000 km., il motore che ho trovato miracolosamente aveva 9.000km. ed era stato fermo per un po di anni,  praticamente sto facendo/completando il rodaggio e credo che ci siano state delle variazioni, come una specie di assestamento tra motore e centralina, ha iniziato a girare molto più regolarmente dopo almeno un migliaio di chilometri, adesso va benissimo ma non è ancora completamente aperto anche se in più di una occasione lo ho stirato abbastanza come due settimane fa in 300 km. circa.
Il mecca mi ha consigliato di riportarla dopo 6.000 km. per cambiare l'olio (per lui si cambia a quella scadenza) ed una controllata generale, vorrei alzare un po il minimo, sono indeciso se agire sul regolo o portarla dal mecca, se dal regolo si tira l'aria per alzare il minimo di 2-300 giri, non va bene, che faccio?
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fletcher

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Re:regolazione minimo
« Risposta #20 il: 24 Maggio 2012, 23:23 »

@Varalex i problemi con temperature climatiche elevate dipendono solo ed esclusivamente dalla pompa della benzina, ovviamente per la Vara ad iniezione.
La mia prima di sostituirla, con il caldo nel traffico era inguidabile, si accendeva regolarmente al minimo, ma in marcia tendeva a spegnersi o a schizzare in alto con il numero di giri, praticamente un cavallo imbizarrito impossibile da gestire, dovevo fermarmi ed aspettare che si raffreddasse un po prima di ripartire, dopo 2-3 chilometri specie se ero incolonnato riprendeva.
Su strada andava regolarmente ma conoscendo la moto si percepiva una differenza rispetto a come andava con temperature più basse, da quando ho cambiato la pompa della benzina va nello stesso modo, bene ovviamente, con qualunque temperatura e non mi da più il benche minimo problema.
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varalex

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Re:regolazione minimo
« Risposta #21 il: 25 Maggio 2012, 10:44 »

Ciao Fletcher,
riportare gli ultimi risvolti relativi alla/e mia/e pompa/e benzina sarebbe troppo lungo e sarebbe qui ampiamente O/T.....conto di riportarli prossimamente nel topic + adeguato che + o - tutti conosciamo, però qui ti dico che anch'io ero convinto dell'effetto (che sicuramente ci sarà) del caldo sulla pompa, ma almeno sulla mia moto - dopo aver cambiato 2 pompe - ai primi caldi di un paio di settimane fà ho ricominciato a riscontrare zompettamenti vari, al minimo e non....
 
mha.... dunno.gif .....comincio a pensare che non ne verrò mai a capo.....
 
Riguardo quello che vorresti fare col minimo: se tu pensi che sia inadeguato regolare il minimo col ns. regolo, portandola dal mecca cosa ti potrebbe fare di diverso per regolarlo???
 
Cià
 
« Ultima modifica: 25 Maggio 2012, 11:40 da varalex »
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fletcher

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Re:regolazione minimo
« Risposta #22 il: 25 Maggio 2012, 11:17 »

@Varalex, gli zompettamenti di sicuro dipendono dalla pompa della benzina, ti garantisco che non ci sono dubbi in merito, per me è stato un problema senza soluzione per almeno due anni, malgrado i controlli di diversi mecca tra sensori, corpo farfallato e.... li mortacci......., svariate e-mail ad Honda e 5 appuntamenti in concessionaria dove ho lasciato la moto ogni volta senza trovare una soluzione, ormai ero entrato nell'ordine di idee che era cosi o volere o volare, la soluzione è venuta dal forum.
Ma la condizione indispensabile per risolvere il problema è che sostituendo la pompa della benzina bisogna lavare il serbatoio e tutto l'impianto di alimentazione, altrimenti al massimo migliora un po, ma poi il problema si ripresenta, oltre che essere certo, sulle istruzioni di installazione della stessa pompa sostituita era scritto a caratteri cubitali che la ditta produttrice non rispondeva della garanzia se nell'installazione non veniva effettuato il lavaggio dell'impianto.
La mia affermazione o la mia certezza in questo senso viene da anni di prove, verifiche e smadonnamenti di ogni genere.
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varagio

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Re:regolazione minimo
« Risposta #23 il: 25 Maggio 2012, 11:31 »

Dai Varalex che forse ti si apre uno spiraglio leggendo quel che dice il buon fletcher  :reading: :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

JanAnderson

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Re:regolazione minimo
« Risposta #24 il: 25 Maggio 2012, 12:00 »

Quoto.
Anche se hai messo più volte le mani sulla pompa è comprovato che i "mancamenti" della Vara sono dovuti esclusivamente
ad essa.
@Varalex Ogni volta che ti leggo,con piacere,noto che hai la manualità e la competenza sui lavori che esegui sulla tua bimba,
quindi comprendo le perplessità e l'inca@@atura quando le cose non vanno come devono.......
Come si dice,non c'è due senza tre,rimetti mano alla pompa e buone imprecazioni..... :P
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sicanos

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Re:regolazione minimo
« Risposta #25 il: 25 Maggio 2012, 13:42 »

@Varalex i problemi con temperature climatiche elevate dipendono solo ed esclusivamente dalla pompa della benzina, ovviamente per la Vara ad iniezione.
La mia prima di sostituirla, con il caldo nel traffico era inguidabile, si accendeva regolarmente al minimo, ma in marcia tendeva a spegnersi o a schizzare in alto con il numero di giri, praticamente un cavallo imbizarrito impossibile da gestire, ...

scusa fletcher, premetto che non ho mai avuto un problema come il tuo :slayer: ( la mia è MY2006)  che attribuisci alla pompa benzina visto che cambiandola hai risolto. Quando ti riferisci alla Vara a iniezione forse parli della prima versione? perchè a quanto mi risulta ( potrei sbagliarmi) nessuno con la Vara a Iniezione ha avuto simili problemi di pompa. I CIOFF sono tipici del nostro bicilindrico è secondo me non sono solo dovuti alla pompa ed alle temperature ambientali alte. Ci sono di mezzo altri fattori ( il regime del minimo è uno di questi) legati alla carburazione, ai sensori, alla centralina ecc. ecc. ) certo d'estate spesso si accentuano, in mezzo al traffico poi spesso capita di sentire un CONTROCIOFF in cui la moto non si spegne ma, per cosi dire, ha un singhiozzo.

fletcher

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Re:regolazione minimo
« Risposta #26 il: 25 Maggio 2012, 16:17 »

@Sicanos, premetto che per me i cioffi non hanno mai costituito un problema, secondo me non sono tipici della Vara ma di tutti i bicilindrici di grossa cubatura, infatti venendo dall'A.T. 750 e dalla CX 500 prima ancora, ero abituato a questi impuntamenti a minimo, l'unica differenza che noto è che con la vara capita anche non proprio a minimo, ma rarissimamente ed alzando il minimo a 1.300 giri non si verifica mai.
Il problema della pompa della benzina, con la mia Vara04, si è manifestato usando la moto nel traffico quando faceva molto caldo, dalle mie parti sono 40° all'ombra, ma usandola su strada o sul misto andava regolarmente.
Quello che mi succedeva lo ho scritto, improvvisamente strattonava come un cavallo imbizzarrito, per farla andare bisognava farla girare alta, con la Vara nel traffico, lascio immagginare, calava improvvisamente e schizzava in alto, l'unica era fermarsi un po, farla raffreddare e riprendere la marcia, fino a quando il problerma non si ripresentava, andando su strada con marce alte spariva immediatamente.
Si è manifestato in questo modo andando poi gradatamente a peggiorare, fino a perdere molto in prestazioni, il giorno prima di cambiarla (ma questo è successo dopo due anni) a manetta non arrivava a 150 km./h., ma per la maggior parte del tempo, fino al crollo, il problema lo dava rendendo la moto inguidabile con il caldo e nel traffico ed ogni tanto con qualche lieve spernacchiamento, ma niente di particolarmente rilevante.   
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fletcher

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Re:regolazione minimo
« Risposta #27 il: 25 Maggio 2012, 16:29 »

@Sicanos, dimenticavo adesso la mia Vara ha sotto un motore della MY06 ed è perfettamente identico in tutto e per tutto, tranne il color oro invece del grigio scuro, lascia perdere carburazione, sensori, collettori, centraline e quant'altro, prima di cambiare la pompa della benzina la mia Vara è stata rigirata come un calzino non ricordo nemmeno più quante volte ed hanno controllato e ricontrollato ogni cosa, ogni volta a pagamento off course, ma senza mai concludere un beneamato c......, il problema è la pompa della benzina e stop, che si deteriora nel 99% dei casi, perchè non viene curata la manutenzione, ha dei filtri che andrebbero puliti, ma non viene mai fatto e quando si sostituisce bisogna ripulire il serbatoio e tutto l'impianto di alimentazione, altrimenti dura poco, fidati, altrimenti si corre il rischio di perdere tempo ammattire e spendere soldi inutilmente oltre che tenersi la moto che va alla c.di c. , mentre tra pulizia e pompa con un centone il problema è risolto,a saperlo prima quanti ne avrei risparmiati ogni volta a rodermi il fegato.
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varalex

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Re:regolazione minimo
« Risposta #28 il: 25 Maggio 2012, 17:57 »

Moderatori,
mi stanno istigando (si fa per dire....ovviamente scherzo :TRmarameo: ) a sbrodolare qui tutto quello che ho da dire sugli ultimi risvolti della/e mia/e pompa/e.....che faccio sbrodolo o mi devo spostare in altro topic ?????
 
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sicanos

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Re:regolazione minimo
« Risposta #29 il: 25 Maggio 2012, 19:35 »

@fletcher, io mi riferivo ai "normali" spegnimenti che capitano alla Varadero ma stavo sottindendendo ( e tu invece lo hai correttamente sottolineato)  che è tipico dei bicilindrici di grossa cubatura. In ogni caso che dirti? certo che se si avvertissero i sintomi come quelli da te descritti, ormai lo sappiamo ( a spese tue...  32.gif ) , è la pompa. Non so però a quanti Km ti è successo  ed onestamente sarei curioso di conoscere a quanti nel forum che posseggono la Vara ad iniezione è successo. 
Personalmente mi illudo che usando saltuariamente prodotti specifici per la pulizia dell'impianto di alimentazione allontano il problema.
In effetti finora  a 64000Km  non ho mai avuto problemi simili  :slayer:  però il Forum è anche questo, un modo di condividere esperienze e scambiarsi informazioni utili.  Anzi potenzialmente... utili ma auspicabilmente non necessarie... :slayer: :slayer: :slayer: